Scelta la prossima destinazione di Haaland, annuncio in settimana

Erling Haaland è pronto a trasferirsi alla sua prossima squadra, l’annuncio potrebbe arrivare in settimana.

Arrivano incredibili conferme su quella che sarà la prossima squadra in cui militerà l’attaccante norvegese del Borussia Dortmund.

 

Haaland - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Haaland – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

85 gol in 88 partite con la maglia del Borussia Dortmund, 29 in 27 con quella del Red Bull Salisburgo, squadra con la quale è esploso. 23 gol in 19 partite di Champions League. Numeri veramente da capogiro per un attaccante clamoroso. Veloce, forte fisicamente, forte di testa, mancino ma bravo anche con il destro. Non è un mistero che Haaland sia oggetto dei desideri di mezza Europa.

Pagato appena 20 milioni di euro dai tedeschi nel gennaio 2020, il suo valore è cresciuto a dismisura, anche se una clausola rescissoria nel contratto con i gialloneri gli permette di liberarsi per appena 75 milioni di euro, una cifra veramente irrisoria che equivale praticamente alla metà del suo corrente valore.

LEGGI ANCHE -> Fiorentina-Roma: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Ecco la sua destinazione

PSG e Real Madrid (che però sta aspettando l’arrivo di Mbappe proprio dai parigini) avevano puntato fortemente il talento norvegese.ma alla fine a spuntarla è stato il Manchester City di Pep Guardiola.

Haaland contro il City - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Haaland contro il City – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Una scelta quella di acquistare il fortissimo centravanti che va però un po’ contro i dettami tattici di Pep, che nell’ultimo anno al Manchester City ha utilizzato poche volte la prima punta, preferendo spesso scendere in campo con falsi attaccanti come Phil Foden, Kevin De Bruyne, Riyad Mahrez e Raheem Sterling.

Gabriel Jesus, l’unico attaccante di ruolo rimasto al City, ha giocato solo 26 partite sulle 36 di Premier League, partendo titolare solo in 19 occasioni, e otto partite su 12 di Champions, ma partendo solamente 3 volte dal primo minuto.

Il City ha però fatto facilmente a meno del centravanti, dato che è primo in Premier League e ad un passo dal titolo dopo l’ultimo turno ed è stato eliminato solo in semifinale di Champions dal Real Madrid. Forse è proprio per tentare l’assalto a questa competizione che manca dal palmares della squadra di Manchester che l’allenatore catalano vuole puntare forte sul norvegese.

LEGGI ANCHE -> Inter, continua la ricerca per il vice Brozovic, il cerchio si stringe

Il contratto che lo aspetta prevede uno stipendio di 30 milioni di euro a stagione per i prossimi cinque anni e a Dortmund sarà probabilmente sostituito da Karim Adeyemi, anche lui in forza al RB Salisburgo.

Erling Braut seguirà le orme del padre Alf-Inge, che passò dal Leeds United al Manchester City nel 2000 per 3.75 milioni di euro, collezionando con i Citizens 45 presenze e mettendo a segno 3 gol. Certamente era tutto un altro Manchester City, ma insomma per gli Haaland il City è diventato una tradizione di famiglia.