Serie A, rush finale per l’Europa League: i calendari a confronto

La Serie A più combattuta degli ultimi anni sta mostrando una lotta al cardiopalma anche per i due posti disponibili per l’accesso alla prossima Europa League: ecco i calendari a confronto delle squadre che se li contendono.

Oltre alla lotta per lo scudetto e a quella per non retrocedere, anche la battaglia per l’Europa è più accesa che mai in queste ultime due giornate di campionato.

 

Sarri, Mourinho, Gasperini e Italiano (credit: Ansa)
Sarri, Mourinho, Gasperini e Italiano (credit: Ansa)

Il campionato di Serie A non è certamente il più qualitativo d’Europa, ma in questo momento si sta rivelando senza ombra di dubbio come quello più combattuto. L’unico verdetto che è stato fino ad ora rivelato riguarda le quattro squadre che parteciperanno alla prossima edizione della Champions League: Milan, Inter, Napoli e Juventus. Per il resto c’è grande incertezza quando mancano solamente 180 minuti al termine della stagione.

La lotta scudetto è più aperta che mai e l’impressione è che lo sarà fino agli ultimi istanti dell’ultima giornata. Il Milan ha due punti in più per l’Inter e ha bisogno di una vittoria e un pareggio per laurearsi campione d’Italia. Gli ostacoli sono però rappresentati da Atalanta e Sassuolo, due avversari non semplici da sconfiggere. In zona retrocessione si è riaperto tutto con i risultati dell’ultimo turno, e ancora nessuno si può considerare tranquillo.

Le vittorie di Venezia e Genoa hanno ridato vita a due squadre che sembravano spacciate, ed entrambe sono state aiutate dal pareggio tra Salernitana e Cagliari. Da non sottovalutare le situazioni di Spezia e Sampdoria, entrambe a 33 punti e con un calendario per niente facile.

LEGGI ANCHE –> Roma, Mou parla della sua prima stagione giallorossa e dell’esonero con il Tottenham

Serie A, il calendario di Lazio, Roma Fiorentina e Atalanta

Nelle ultime due bagarre ci sarà una grande battaglia anche per la zona europea, dove quattro squadre si contendono i due posti dell’Europa League e quello della Conference League. In questo momento la Lazio ha 62 punti e arriverebbe quinta, mentre Fiorentina, Roma e Atalanta sono appaiate tutte a 59. Per la classifica avulsa, sarebbero i giallorossi in questo momento a prendere il secondo posto per l’Europa League mentre i Viola quello della Conference.

37esima giornata

Il penultimo turno presenta apparentemente due turni favorevoli per Roma e Fiorentina, anche se sia il Venezia che la Sampdoria proveranno a tutti i costi a conquistare punti per salvarsi. L’Atalanta va a San Siro ad affrontare una squadra in lotta per lo scudetto, mentre la Lazio a Torino contro una Juve che non avrà più niente da chiedere alla sua stagione dopo la finale di Coppa Italia.

Roma-Venezia

Milan-Atalanta

Sampdoria-Fiorentina

Juventus-Lazio

38esima giornata

Match complicati per Fiorentina e Roma, con i giallorossi che tre giorni dopo saranno impegnati a Tirana per la finale di Conference League contro il Feyenoord. Sulla carta più abbordabili gli impegni casalinghi di Atalanta e Lazio, che affronteranno due squadre che non avranno più nulla da giocarsi.

Fiorentina-Juventus

Torino-Roma

Atalanta-Empoli

Lazio-Hellas Verona

LEGGI ANCHE –> Napoli, se parte Osimhen occhi puntati su un talento italiano

Se la Roma dovesse arrivare ottava ma vincere la Conference League, l’anno prossimo ci sarebbero tre squadre italiane ai gironi di Europa League e la settima classificata rimarrebbe fuori dalle competizioni europee.