UFFICIALE: il Borussia Dortmund ha già preso il sostituto di Haaland

Due ufficialità per il Borussia Dortmund, che perde Erling Haaland ma lo sostituisce immediatamente.

Giornata di ufficialità in casa Borussia Dortmund che ha definito la partenza di Haaland al Manchester City, e anche ufficializzato il suo sostituto.

 

Erling Haaland - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Erling Haaland – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek 

Il giocatore norvegese era arrivato in Germania appena due stagioni fa, prelevato per 20 milioni di euro dal Red Bull Salisburgo. Si trasferirà alla corte di Pep Guardiola al termine della stagione per una cifra irrisoria per il suo valore. Parliamo praticamente di 60 milioni di euro, che era quanto richiesto dalla clausola rescissoria, praticamente meno della metà del suo valore effettivo.

Un giocatore che dovrà adattarsi ai nuovi dettami tecnico tattici di un allenatore come Guardiola che quest’anno ha spesso fatto a meno del centravanti perché, come ha detto lui, “il nostro centravanti è lo spazio”. Haaland però in Germania ha confermato quello che aveva fatto vedere in Austria, segnando caterve di gol: con i gialloneri sono 85 in 88 partite con ancora una gara da giocare, sabato prossimo quando il norvegese saluterà il Signal Iduna Park affrontando l’Herta Berlino.

Un solo trofeo per Haaland con il Borussia, la coppa di Germania 2020/21 che il forte attaccante contribuì a conquistare segnando ben due gol nella finale con il Red Bull Lipsia, terminata 1-4 con la doppietta anche di Jadon Sancho.

LEGGI ANCHE -> Finale di Coppa Italia, Juventus-Inter: formazioni ufficiali e match live

Altro affare con gli austriaci

Anche il sostituto di Haaland arriva dalla squadra austriaca e si tratta del tedesco di origini nigeriane Karim Adeyemi, classe 2002 che quest’anno ha fatto impazzire le grandi d’Europa.

Karim Adeyemi - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Karim Adeyemi – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Cresciuto nelle giovanili di Bayern Monaco e Unterhaching, si è trasferito al Red Bull Salisburgo nel 2018 per circa 10 milioni di euro, passando però subito in prestito al Liefering e rientrando praticamente ad inizio 2020, finendo poi per triplicare di fatto il suo valore. Il Borussia Dortmund lo pagherà infatti 30 milioni alla squadra con cui Adeyemi ha collezionato 92 presenze segnando 33 gol e fornendo anche circa 20 assist. Saluta gli austriaci dopo tre titoli d’Austria e tre coppe d’Austria consecutive.

LEGGI ANCHE -> Hellas Verona, il futuro di Simeone è tutto da decifrare

Prima punta mancina (proprio come Haaland) molto veloce e con gran senso del gol, sono 19 le reti segnate quest’anno in Bundesliga austriaca per lui che è il capocannoniere del campionato. Ha segnato anche 3 gol in Champions League, doppietta al Lille e un altro al Wolfsburg, tutti in casa.

Haaland e Adeyemi sono solo i primi due colpi di un calciomercato che tra parametri zero, grossi affari e avvicendamenti in panchina, si prepara ad essere uno dei più epici di sempre. Staremo a vedere.