Juventus-Lazio: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Juventus e Lazio stasera alle 20:45 chiudono il 37esimo e penultimo turno di Serie A: qui le probabili formazioni delle due squadre.

I bianconeri vogliono dimenticare in fretta la sconfitta in finale di Coppa Italia e chiudere il campionato nel migliore dei modi; i biancocelesti invece con una vittoria conquisterebbero matematicamente il pass per l’Europa League.

 

Massimiliano Allegri  Maurizio Sarri (credit: Ansa)
Massimiliano Allegri Maurizio Sarri (credit: Ansa)

Questa sera alle 20:45 l’Allianz Stadium ospiterà l’ultimo posticipo della 37esima giornata di Serie A: Juventus-Lazio.

La squadra allenata da Max Allegri non ha più nulla da chiedere a una stagione negativa conclusa per la prima volta dopo undici anni senza trofei. Nonostante ciò i bianconeri proveranno a onorare il campionato e a salutare nel migliore dei modi due giocatori che hanno fatto la storia recente del club: Giorgio Chiellini e Paulo Dybala, che per diversi motivi lasceranno al termine della stagione.

Più motivazioni per gli uomini del grande ex Sarri che arrivano a questa partita con il primo dei due match point per raggiungere l’Europa League e il quinto posto solitario in classifica. Le ultime due vittorie consecutive contro Spezia e Sampdoria unite ai risultati negativi ottenuti in questa giornata da Roma e Atalanta potrebbero regalare ai biancocelesti questo obiettivo già stasera.

LEGGI ANCHE –> Napoli-Genoa 3-0: cronaca del match e tabellino

Juventus-Lazio: probabili formazioni

JUVENTUS (4-2-3-1): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Pellegrini; Rabiot, Miretti; Cuadrado, Dybala, Morata; Vlahovic.
Allenatore: M. Allegri.

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Patric, Acerbi, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Pedro, Zaccagni.
Allenatore: M. Sarri.

Precedenti e curiosità

La Juventus ha vinto ben 12 delle ultime 15 gare di campionato contro la Lazio (1N, 2P). In generale, quella bianconera è la formazione che ha sconfitto più volte i biancocelesti in Serie A TIM: 84, almeno 15 in più rispetto ad ogni altra avversaria.

La Lazio è la squadra contro cui la Juventus di Massimiliano Allegri ha ottenuto più successi in Serie A TIM: 10, in 11 precedenti (1P).

La Juventus ha segnato in media 2.4 gol a partita nelle ultime otto sfide interne contro la Lazio in Serie A TIM (19 reti all’attivo nel parziale), raccogliendo ben sette vittorie, a fronte di una sconfitta (1-2 il 14 ottobre 2017). Queste due squadre hanno pareggiato una sola volta all’Allianz Stadium in campionato, 0-0 il 17 novembre 2012.

La Juventus non ha trovato il successo in tre delle ultime sei partite di campionato (1N, 2P) e nel parziale ha sempre subito almeno un gol. L’ultima volta che ha giocato più incontri di fila in una singola stagione di Serie A TIM senza riuscire a tenere la porta inviolata è stata nel maggio 2021, in quelle che sono state ultime 14 gare sotto la gestione di Andrea Pirlo.

La Lazio ha vinto cinque delle ultime sette trasferte di campionato (1N, 1P), tra cui le due più recenti. L’ultima volta che ha trovato il successo in tre gare esterne consecutive in Serie A TIM è stata nel dicembre 2020 (contro Torino, Crotone e Spezia).

In caso di mancata vittoria, la Juventus chiuderà il campionato al massimo con gli stessi punti tra casa e trasferta (al momento 34 v 35). Al momento, il 1949/50 è la sua unica stagione nella storia della Serie A TIM in cui i bianconeri non hanno terminato il torneo con più punti in gare domestiche rispetto a quelle esterne (44 v 46, considerando tre punti da sempre).

Nessuna squadra ha segnato più reti della Lazio nel corso della ripresa in questa Serie A TIM (39 gol, come l’Inter), parziale in cui la Juventus ha incassato appena 19 reti, più solo di Inter e Milan (14 entrambe).

Maurizio Sarri, che ha allenato la Juventus nel 2019/20, (26 vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte in Serie A TIM), ha perso sei dei suoi nove precedenti contro la Juventus in Serie A TIM (2V, 1N), contro nessuna squadra ha subito più sconfitte (sei ko anche contro la Roma, ma in 12 sfide).

Paulo Dybala ha segnato nove gol contro la Lazio in 15 precedenti con la maglia della Juventus, tra cui un centro al suo esordio con questa squadra, l’8 agosto 2015 a Shanghai. Nel suo periodo in bianconero (dal 2015/16) nessun giocatore ha realizzato più reti contro i biancocelesti considerando tutte le competizioni.

Ciro Immobile ha segnato quattro gol in Serie A TIM contro la Juventus – tre dei quali nelle ultime quattro sfide all’Allianz Stadium. Tra i giocatori attualmente nella competizione, solo Duván Zapata (sei) e Giovanni Simeone (sei) ne contano di più.

Fonte: Lega Serie A

LEGGI ANCHE –> Fiorentina, Italiano in conferenza: “Dobbiamo alzare l’asticella per arrivare in Europa”

Nella sfida d’andata, la Juventus espugnò l’Olimpico vincendo 0-2 grazie a due rigori di Leonardo Bonucci.