Inter, trovato l’accordo con Simone Inzaghi: le cifre del rinnovo

Comunque andrà a finire il campionato, l’Inter e Simone Inzaghi proseguiranno il loro matrimonio ancora a lungo: ecco i dettagli del rinnovo.

A una partita dal termine della stagione l’Inter può ancora sperare nello scudetto dopo aver vinto Supercoppa Italiana e Coppa Italia. Il lavoro di Inzaghi sulla panchina nerazzurra ha soddisfatto la dirigenza che prolungherà il suo contratto.

 

Simone Inzaghi, allenatore dell'Inter (credit: Ansa)
Simone Inzaghi, allenatore dell’Inter (credit: Ansa)

L’anno scorso di questi tempi l’Inter, al termine di una stagione dominata soprattutto nella seconda parte, aveva già conquistato il 19esimo scudetto della sua storia e stava iniziando a progettare il futuro. Poi qualcosa è andato storto: gli addii di Hakimi e Lukaku hanno spinto via anche Antonio Conte, non convinto di continuare il suo lavoro iniziato appena due anni prima. Durante l’Europeo poi c’è stata la sfortunata vicenda di Christian Eriksen, a cui l’Inter ha dovuto rinunciare prima della rescissione consensuale.

A quel punto la società ha deciso di puntare su Simone Inzaghi e di prendere Dzeko, Calhanoglu (entrambi a parametro zero) e Dumfries per sostituire i trascinatori della stagione precedente. E i risultati sono stati subito molto positivi, visto che i nerazzurri sono stati protagonisti comunque di una grande annata che ha portato in bacheca altri due trofei.

Inoltre gli ottavi di Champions League contro il Liverpool hanno rappresentato una grande prova di maturità nonostante l’eliminazione. L’unico neo è stato quel calo in campionato nei mesi di febbraio e marzo, con soli sette punti conquistati in sette partite, che stanno per compromettere la vittoria dello scudetto ai danni dei cugini rossoneri.

LEGGI ANCHE –> Sassuolo-Milan, Dionisi scalda la sfida: “Non faremo regali”

Inzaghi ha convinto tutti: adeguamento dell’ingaggio meritato

Nonostante questo l’Inter ha espresso durante tutto il corso della stagione un gioco moderno e spumeggiante, a tratti indifendibile per le difese avversarie. Sono cresciuti tantissimo i due croati Brozovic e Perisic (autentici trascinatori della squadra) e ha fatto la sua miglior annata anche Lautaro Martinez, arrivato a 25 gol stagionali. Proprio per questo motivo la società ha deciso all’unanimità di dare totale fiducia all’ex tecnico della Lazio.

Dirigenza dell'Inter (credit: Ansa)
Dirigenza dell’Inter (credit: Ansa)

Il contratto attuale di Inzaghi prevede uno stipendio da 4 milioni di euro netti a stagione, con scadenza nel 2023. Quello che gli verrà proposto presumibilmente già la prossima settimana avrà scadenza 2024 (più eventuale anno aggiuntivo) a circa 5,5 milioni l’anno. Un premio meritato, un riconoscimento al lavoro svolto e ai tanti obiettivi centrati. Un’unione di intenti che però dovrà essere portata avanti anche durante il calciomercato estivo. L’Inter infatti, oltre a dover confermare i suoi giocatori più forti, dovrà far qualcosa per puntellare ulteriormente la squadra e migliorare ancora di più i risultati di questa stagione.

LEGGI ANCHE –> Barcellona, Laporta fa il punto sul mercato e parla di Mbappé

Quel che è certo è che Inzaghi proseguirà l’ottimo lavoro iniziato solamente da un anno. Ha la fiducia della società, della squadra e di tutti i tifosi che vedono in lui l’uomo giusto per tornare grandi anche in Europa.