Napoli, è rebus per il ruolo di portiere

A pochi giorni dal termine della stagione si moltiplicano le voci di mercato, per il Napoli si apre il rebus sul prossimo portiere.

Porte girevoli in quel di Napoli per il ruolo di estremo difensore, negli ultimi giorni si sono moltiplicate le voci sul futuro numero 1 azzurro: ecco le ultime news.

David Ospina, portiere del Napoli [Credit: ANSA] - Meteoweek
David Ospina, portiere del Napoli [Credit: ANSA] – Meteoweek

Una stagione di alti e bassi quella del Napoli di Spalletti.

Gli azzurri allenati dal tecnico toscano sono andati davvero vicini a poter sognare quello scudetto che manca dai tempi di Diego Armando Maradona ma ancora una volta non sono riusciti a capitalizzare la grande chance.

Nonostante la stagione altalenante a tratti dell’Inter e l’inesperienza del Milan dei giovani, il Napoli ha per troppe volte commesso piccoli o grandi passi falsi che hanno fatto sprofondare la squadra campana al terzo posto.

D’altro canto, proprio il piazzamento in top 4 del campionato ha permesso alla squadra di mister Luciano Spalletti di ottenere quella qualificazione in Champions che nella scorsa annata era clamorosamente sfuggita negli ultimi 90 minuti stagionali.

In generale il campionato del Napoli ha vissuto quindi di contrasti tra quello che sarebbe potuto essere ma non è stato e il raggiungimento con largo anticipo di quello che era l’obbiettivo stagionale.

A complicare il tutto è stata poi la vicenda legata al rinnovo di Lorenzo Insigne.

Il capitano azzurro ha salutato per l’ultima volta i suoi tifosi proprio nell’ultima gara casalinga stagionale, dal prossimo anno atterrerà nella MLS al Toronto e il suo passaggio ha creato diverse frizioni tra i tifosi e la società.

Ora che il campionato sta per chiudersi si torna a parlare di mercato e il primo reparto che potrebbe vedere delle modifiche è la porta.

LEGGI ANCHE—->Lazio, continua la ricerca del centrocampista tra proposte e bocciature eccellenti

Napoli, possibile cambio totale tra i pali?

Il binomio tra Ospina e Meret non ha fruttato i risultati sperati a Napoli.

Il portiere colombiano, pur facendo sempre molto bene, non ha saputo dare a pieno le garanzie necessarie al club campano e Meret, anche a causa di molti problemi fisici, è sempre parso insicuro e condizionato, se a ciò si aggiunge l’errore grossolano di Empoli sembra facile pensare ad un addio.

L’ex estremo difensore di SPAL e Udinese ha un contratto in scadenza nel 2023 e i dialoghi per il rinnovo non si sono ancora aperti. Gli errori commessi questa stagione e la sua volontà di essere il primo portiere della squadra potrebbero far optare per una cessione: su di lui sembra esserci l’interesse del Torino, altra squadra alla ricerca di un portiere.

Ospina andrà invece in scadenza a giugno. Il colombiano è ben visto e ben voluto da Spalletti il quale starebbe spingendo per un rinnovo. Nelle ultime ore si è però palesato l’interesse del Real Madrid il quale è alla ricerca di un vice Courtois e il colombiano sarebbe inoltre ben visto da Ancelotti che ai tempi lo portò a Napoli.

Al Napoli potrebbero quindi occorrere due sostituti.

Il primo nome è quello del portoghese classe 99 Luis Maximiano, attualmente militante il Liga al Granada e il cui costo (sotto i 20 milioni) sarebbe l’ideale.

Gollini e Maximiano, i possibili nuovi portieri del Napoli [Credit: ANSA e web] - Meteoweek
Gollini e Maximiano, i possibili nuovi portieri del Napoli [Credit: ANSA e web] – Meteoweek
L’altro nome, più noto, è quello di Pierluigi Gollini che tornerà a Bergamo dopo il prestito al Tottenham ma che, vista la presenza di Musso, non dovrebbe rimanere all’Atalanta.

LEGGI ANCHE—->Inter, trovato l’accordo con Simone Inzaghi: le cifre del rinnovo

Un via vai di portieri dunque nei pressi del Maradona, le basi del nuovo Napoli partiranno proprio dal numero 1.