Fiorentina-Juventus: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Nell’ultima giornata di Serie A Fiorentina e Juventus si sfidano al Franchi sabato sera alle 20:45. Qui le probabili formazioni, i precedenti e le curiosità.

La Fiorentina vuole conquistare un posto in Europa, la Juventus – senza grandi pretese dopo aver raggiunto la qualificazione in Champions – proverà a chiudere la stagione con una vittoria.

 

Fiorentina-Juventus nel match di Coppa Italia [credit: ANSA] – MeteoWeek
La Fiorentina si gioca le ultime chance di qualificarsi in Europa. I Viola sono al settimo posto a quota 59 punti, con l’Atalanta all’ottavo alla stessa cifra: una vittoria sarebbe dunque necessaria per blindare la qualificazione. La Juventus invece può giocarsi l’ultimo match con tranquillità e senza pressione: la qualificazione in Champions è già stata chiusa. Dunque spazio ai giovani e a chi ha giocato meno nell’undici titolare di Allegri.

Fiorentina-Juventus: le probabili formazioni

Probabile Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Ikone, Cabral, Gonzalez.
Allenatore: Italiano.

LEGGI ANCHE –> Torino-Roma: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Probabile Juventus (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Akè, Miretti, Rabiot, Bernardeschi; Morata, Kean.
Allenatore: Allegri.

Fiorentina-Juventus: precedenti e curiosità

Juventus e Fiorentina hanno pareggiato 52 delle 165 sfide di Serie A, i bianconeri hanno pareggiato più match solo contro il Milan (56) nel torneo – completano 79 successi dei piemontesi e 34 dei toscani.

La Fiorentina ha vinto solo due delle ultime 16 sfide di Serie A contro la Juventus: il 22 dicembre 2020 e il 15 gennaio 2017 (3N, 11P) e non ha segnato ben otto volte nel periodo.

Fiorentina e Juventus hanno pareggiato le ultime due sfide al Franchi in Serie A, le due formazioni hanno pareggiato più incontri di fila in casa dei viola nel torneo solo nel periodo tra il 1935 e il 1940 (quattro in quel caso).

I giocatori della Fiorentina esultano dopo un gol (credit: ANSA) – MeteoWeek

La Fiorentina ha guadagnato 38 punti al Franchi in questo campionato, in caso di successo in questa sfida i viola salirebbero a quota 41 punti, dietro solo all’Inter in gare interne nel torneo in corso (42 in 18 partite). I viola potrebbero inoltre superare i 40 punti in casa in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 2012/13 (43 in quel caso).

La Fiorentina ha perso quattro delle ultime cinque partite di Serie A (1V), tante quante nelle precedenti 20 in campionato (11V, 5N).

LEGGI ANCHE –> Hellas Verona, Simeone parla della sua stagione e del suo futuro

Dovesse chiudere la stagione davanti all’Atalanta (al momento entrambe a quota 59 punti, con la Viola avanti grazie agli scontri diretti), la Fiorentina potrebbe tornare a giocare una competizione europea per la prima volta dal 2016/17, quando uscì ai sedicesimi di finale di Europa League.

La Juventus chiuderà il campionato con al massimo 73 punti (in caso di vittoria in questo match): peggior risultato per i bianconeri in una stagione di Serie A a partire dal 2010/11 (58 con Luigi Delneri alla guida).

Dusan Vlahovic (24 marcature in questo campionato) potrebbe diventare solo il secondo
calciatore in grado di segnare almeno 25 gol in una singola stagione.