Lazio-Hellas Verona: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Una delle tre partite del sabato sera valide per la 38esima giornata di Serie A è quella tra Lazio ed Hellas Verona: qui le probabili formazioni.

I biancocelesti vogliono ottenere un risultato positivo per blindare il quinto posto e terminare la stagione davanti alla Roma; gli scaligeri invece per concludere un’annata ricca di soddisfazioni.

 

Igor Tudor e Maurizio Sarri (credit: Ansa)
Igor Tudor e Maurizio Sarri (credit: Ansa)

Domani sera alle 20:45 lo Stadio Olimpico ospiterà la sfida tra Lazio ed Hellas Verona, valida per la 38esima e ultima giornata di Serie A.

La squadra di Maurizio Sarri è reduce dal pareggio agguantato all’ultimo secondo contro la Juventus da Milinkovic-Savic che ha regalato la qualificazione matematica alla prossima Europa League. I biancocelesti vogliono concludere al meglio la loro annata con una vittoria davanti ai propri tifosi che blinderebbe il quinto posto in classifica.

Gli uomini di Igor Tudor vengono invece dalle due sconfitte consecutive contro Milan e Torino che però non hanno minimamente scalfito la grandissima stagione di cui si sono resi protagonisti. Con i tre punti gli scaligeri chiuderebbero al nono posto, il che rappresenterebbe un altro grande traguardo dopo il nono e il decimo delle precedenti stagioni.

LEGGI ANCHE –> Torino-Roma: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Lazio-Hellas Verona: probabili formazioni

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Hysaj, Acerbi, Marusic; Milinkovic-Savic, Leiva, Basic; Felipe Anderson, Pedro, Zaccagni.
Allenatore: M. Sarri.

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Sutalo, Ceccherini, Casale; Faraoni, Tameze, Ilic, Lazovic; Lasagna, Caprari; Simeone.
Allenatore: I. Tudor.

Precedenti e curiosità

L’Hellas Verona potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro la Lazio in Serie A TIM per la seconda volta nella sua storia, dopo il 1984/85.

L’Hellas Verona ha vinto due delle ultime tre sfide contro la Lazio in campionato (1P), tante quante nelle precedenti 13 in Serie A TIM (3N, 8P).

La Lazio è rimasta imbattuta in 12 delle ultime 13 partite casalinghe contro l’Hellas Verona in Serie A TIM (9V, 3N). La sconfitta è tuttavia arrivata nella sfida più recente all’Olimpico (1-2 il 12 dicembre 2020).

Grazie al pareggio in extremis di Milinkovic-Savic contro la Juventus, la Lazio si è assicurata un posto in Europa League nella prossima stagione. I biancocelesti disputeranno una competizione europea per la sesta stagione di fila (dal 2017/18).

L’Hellas Verona ha guadagnato 52 punti in questo campionato: il suo record in Serie A TIM in una singola stagione nell’era dei tre punti a vittoria è di 54, ottenuti nel 2013/14 con Andrea Mandorlini alla guida. Gli scaligeri hanno anche realizzato 62 gol nel campionato in corso (come nel 2013/14): non hanno mai segnato di più in una singola stagione nella loro storia in Serie A TIM.

Da una parte l’Hellas Verona (25) è la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio in questo campionato. Dall’altra la Lazio (19) è la seconda formazione ad aver guadagnato più punti una volta sotto nel punteggio, dietro solo all’Inter (22).

Lazio ed Hellas Verona sono le due squadre con la differenza maggiore tra gol fatti ed Expected Goals in questa stagione di Serie A TIM. Secondo questo modello calcolato sulle qualità di occasioni avute i biancocelesti hanno realizzato ben 16 reti in più (74 reti – 58 xG), i gialloblù sette in più (62 gol – 55 xG).

Ciro Immobile (27 gol in questo campionato) potrebbe diventare il capocannoniere stagionale della Serie A TIM per la quarta volta in carriera. Nella storia del torneo solo Gunnar Nordahl ha fatto meglio (cinque).

La Lazio è la vittima preferita di Giovanni Simeone in Serie A TIM: sette reti in 11 sfide. Nel match d’andata contro i biancocelesti (24 ottobre 2021), il Cholito è diventato il secondo calciatore nella storia dell’Hellas Verona a segnare almeno quattro gol in una singola gara di Serie A TIM, dopo Emanuele Del Vecchio contro la Sampdoria nel 1958 (cinque reti in quel caso).

Sergej Milinkovic-Savic ha segnato 11 reti in questo campionato. Nella sua carriera in Serie A TIM solo nel 2017/18 ha realizzato più gol (12). Il centrocampista serbo ha preso parte a cinque reti nelle sue ultime sette partite di campionato (tre marcature e due assist).

Fonte: Lega Serie A

LEGGI ANCHE –> Fiorentina-Juventus: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Nel match d’andata l’Hellas Verona vinse con il punteggio di 4-1: grande protagonista del match Giovanni Simeone, autore di un poker, che rese inutile il gol del solito Ciro Immobile.