Sassuolo-Milan: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Nell’ultima gara di campionato il Milan di Pioli vola a Reggio Emilia per affrontare il Sassuolo di Dionisi e laurearsi campione d’Italia.

Gara che si giocherà al Mapei Stadium di Reggio Emilia alle 18, in contemporanea con la partita di San Siro.

 

Immagine dalla gara d'andata - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla gara d’andata – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Milan che ha bisogno di un solo punto per laurearsi campione d’Italia per la diciannovesima volta nella sua storia, visto il vantaggio negli scontri diretti con l’Inter che al momento è a due punti dai rossoneri.

Sassuolo che non ha più nulla da dire vista la tranquillità dei suoi 50 punti che assestano i neroverdi all’undicesimo posto di questa Serie A.

Gara d’andata giocata a San Siro che è finita 1-3 per gli emiliani, grazie alle reti di Scamacca, l’autogol di Kjaer e Berardi a rendere inutile l’iniziale vantaggio di Romagnoli.

LEGGI ANCHE -> Torino, Juric parla del futuro di Belotti in conferenza stampa

Sassuolo-Milan: probabili formazioni

Probabile Sassuolo(4-2-3-1): Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez; Berardi, Raspadori, Traoré; Scamacca. Allenatore: Dionisi

Probabile Milan(4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Kessie; Messias, Krunic, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli

Immagine dalla gara d'andata - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla gara d’andata – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Precedenti e curiosità

Sono 17 i precedenti in Serie A TIM tra Sassuolo e Milan: il bilancio recita nove vittorie rossonere, due pareggi e ben sei successi neroverdi, tra cui le ultime due partite in ordine di tempo.

Il Sassuolo, che ha vinto nelle ultime due sfide con il Milan, non ha mai ottenuto nella sua storia in Serie A TIM tre successi consecutivi contro il Diavolo; solo in un’occasione ha battuto i rossoneri in entrambe le gare dello stesso campionato (nella stagione 2014/15, quando il tecnico degli emiliani era Di Francesco e quello dei lombardi era Filippo Inzaghi).

LEGGI ANCHE -> Hellas Verona, Simeone parla della sua stagione e del suo futuro

Il Milan ha vinto in tutte le ultime cinque trasferte in casa del Sassuolo in Serie A TIM, dopo aver perso in ognuna delle prime tre giocate fuori casa con i neroverdi; in sei delle otto partite al Mapei Stadium, il Milan ha segnato almeno due reti (incluse tutte le ultime quattro).

Il Sassuolo ha subito almeno un gol in tutte le ultime 15 gare interne di Serie A TIM (26 gol in totale): è già la striscia negativa record in casa per i neroverdi nel massimo campionato.

Il Milan ha conquistato 83 punti finora e ha già registrato il suo miglior risultato nell’era dei tre a vittoria (viene esclusa dal conteggio la stagione 2005/06): i rossoneri hanno vinto 25 partite finora e solo in tre occasioni sono arrivati ad almeno 26 successi in un singolo torneo di Serie A TIM (2005/06, 1950/51 e 1949/50).

Il Milan ha collezionato 17 clean sheet in questo campionato; l’ultima stagione in cui ha fatto meglio è stata la 2011/12 (18).

Solo l’Inter (320) ha effettuato più tiri di Sassuolo (299) e Milan (296) in questo girone di ritorno di Serie A TIM; la squadra di Dionisi in questo girone di ritorno vanta anche il terzo miglior attacco(34 reti, dietro solo a Napoli e Lazio), ma anche la terza peggior difesa (32 reti concesse, meglio solo di Venezia ed Empoli). Il Milan invece nel girone di ritorno ha incassato solo nove gol, almeno otto in meno di qualsiasi altra formazione.

Il Milan è la vittima preferita di Domenico Berardi in Serie A TIM (10 gol) e l’unica contro cui l’esterno del Sassuolo vanta la doppia cifra di reti; Berardi ha partecipato ad almeno una rete (due gol e un assist) in tutte le ultime tre gare giocate contro i rossoneri nel massimo torneo.

In questa partita si sfidano cinque dei 10 più giovani calciatori di questo campionato con almeno cinque gol segnati: Sandro Tonali e Rafael Leão per il Milan, Giacomo Raspadori, Hamed Traoré e Gianluca Scamacca per il Sassuolo.

Rafael Leão – che al Mapei Stadium il 20 dicembre 2020 ha segnato il gol più veloce della storia della Serie A TIM – ha partecipato a sei gol (tre reti e tre assist) nelle ultime cinque presenze di campionato; da metà aprile in avanti soltanto Lautaro e Muriel (entrambi otto) sono stati coinvolti in più gol rispetto al portoghese nel massimo torneo.

Fonte: Lega Serie A TIM

Gestione cookie