Spezia-Napoli: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Spezia e Napoli si affronteranno domani per l’ultimo lunch match della stagione: ecco le probabili formazioni della partita del Picco.

Le due formazioni si sfideranno domani per l’ultimo match prima della sosta estiva: Spezia e Napoli hanno già raggiunto i rispettivi obiettivi stagionali.

 

Spezia Napoli
Mario Rui (terzino Napoli) ed Arkadiusz Reca (terzino Spezia) durante il match d’andata [credit: ANSA] – Meteoweek
Spezia e Napoli giocheranno domani a pranzo l’ultimo match stagionale.
I liguri sono già salvi aritmeticamente dopo aver vinto ad Udine grazie ai gol di Verde, Gyasi e Maggiore. La squadra di Thiago Motta tenterà il sorpasso sulla Sampdoria (che giocherà a San Siro con l’Inter) e sull’Empoli (ospite dell’Atalanta) per chiudere il campionato al 14esimo posto in classifica.
Gli azzurri, già certi di terminare al terzo posto, sono reduci dalla vittoria in casa contro il Genoa con le reti di Osimhen, Insigne (che ha salutato il pubblico prima di volare in Canada) e Lobotka.
Lo Spezia ha vinto il match d’andata grazie ad un autogol di Juan Jesus: è stato il successo che ha dato il via alla corsa salvezza per i liguri.

Spezia-Napoli: probabili formazioni

Spezia

Thiago Motta dovrebbe affidarsi al consueto 4-2-3-1 con il trio Verde-Kovalenko-Agudelo alle spalle di Manaj. Maggiore e Kiwior dovrebbero comporre la linea mediana, mentre Amian e Bertola sono in vantaggio per una chance dal 1′ sulle corsie esterne. Erlic e Nikolaou dovrebbero essere i centrali scelti per proteggere la porta di Provedel.

Probabile Spezia (4-2-3-1): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Bertola; Maggiore, Kiwior; Verde, Kovalenko, Agudelo; Manaj.
Allenatore: T. Motta

LEGGI ANCHE -> Torino Roma 0-3: cronaca del match e tabellino

Napoli

Anche Spalletti punterà sul 4-2-3-1 con Di Lorenzo e Mario Rui favoriti per la titolarità con Rrahmani e Koulibaly centrali davanti ad Ospina. Centrocampo con Anguissa e Fabian Ruiz e Osimhen unica punta con il supporto di Politano, Mertens ed Insigne.

Probabile Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Politano, Mertens, Insigne; Osimhen.
Allenatore: L. Spalletti

Squadra arbitrale

Arbitro: Marchetti
Assistenti: Di Monte – Trinchieri
IV uomo: Robilotta
VAR: Banti
AVAR: Ghersini

LEGGI ANCHE -> Gasperini, clamorosa suggestione per il futuro

Precedenti e curiosità

Tra le squadre presenti in entrambi gli ultimi due campionati, il Napoli è quella contro cui lo Spezia ha la miglior percentuale di successi in Serie A (67%) – i liguri hanno vinto due delle tre sfide contro i partenopei, perdendo tuttavia l’unica giocata al Picco (1-4 l’8 maggio 2021).

Lo Spezia ha perso il 60% delle sfide di Serie A contro formazioni nelle prime tre posizioni in classifica (6/10) – completano il bilancio tre successi (incluso l’1-0 contro il Napoli nella gara d’andata) e un pareggio.

Dopo il successo per 3-2 sull’Udinese nell’ultimo turno, lo Spezia potrebbe infilare due vittorie di fila per la seconda volta in questo campionato: nella prima occasione i liguri arrivarono a tre, lo scorso gennaio contro Genoa, Milan e Sampdoria.

La squadra di Spalletti ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due uscite di campionato e non arriva a tre di fila dallo scorso ottobre (quattro in quell’occasione).

Il Napoli ha trovato il gol in 17 delle 18 trasferte finora giocate in questo campionato: dovessero segnare in questo match, gli azzurri chiuderebbero per la prima volta nella loro storia in Serie A un’intera stagione con una sola partita fuori casa senza aver trovato il gol (0-0 v Roma il 24 ottobre 2021).

Il Napoli è attualmente la miglior difesa del campionato al pari del Milan (31 reti subite) – solo una volta i partenopei hanno chiuso una stagione di Serie A come miglior difesa (includendo parimerito), grazie ai 19 gol subiti in 30 partite nel 1970/71.

Daniele Verde è uno dei soli quattro giocatori capaci di segnare almeno cinque gol e fornire
almeno cinque assist dall’inizio del 2022 in Serie A, insieme a Domenico Berardi, Rafael Leão e Sergej Milinkovic-Savic.  Il classe ’96 potrebbe diventare il secondo giocatore dello Spezia a trovare la rete in tre presenze consecutive di Serie A dopo Nzola tra novembre e dicembre 2020.

La prossima sarà la 250ª partita da titolare in tutte le competizioni con la maglia del Napoli per Dries Mertens: il belga è il giocatore del Napoli attualmente in rosa che ha realizzato più reti alla 38ª giornata di campionato con gli azzurri (quattro).

Fonte: Lega Serie A

 

Spezia Napoli
L’esultanza dello Spezia dopo il gol che ha deciso il match d’andata [credit: ANSA] – Meteoweek