Spezia e Napoli si affronteranno domani per l’ultimo lunch match della stagione: ecco le probabili formazioni della partita del Picco.
Le due formazioni si sfideranno domani per l’ultimo match prima della sosta estiva: Spezia e Napoli hanno già raggiunto i rispettivi obiettivi stagionali.
Thiago Motta dovrebbe affidarsi al consueto 4-2-3-1 con il trio Verde-Kovalenko-Agudelo alle spalle di Manaj. Maggiore e Kiwior dovrebbero comporre la linea mediana, mentre Amian e Bertola sono in vantaggio per una chance dal 1′ sulle corsie esterne. Erlic e Nikolaou dovrebbero essere i centrali scelti per proteggere la porta di Provedel.
Probabile Spezia (4-2-3-1): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Bertola; Maggiore, Kiwior; Verde, Kovalenko, Agudelo; Manaj.
Allenatore: T. Motta
LEGGI ANCHE -> Torino Roma 0-3: cronaca del match e tabellino
Anche Spalletti punterà sul 4-2-3-1 con Di Lorenzo e Mario Rui favoriti per la titolarità con Rrahmani e Koulibaly centrali davanti ad Ospina. Centrocampo con Anguissa e Fabian Ruiz e Osimhen unica punta con il supporto di Politano, Mertens ed Insigne.
Probabile Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Politano, Mertens, Insigne; Osimhen.
Allenatore: L. Spalletti
Arbitro: Marchetti
Assistenti: Di Monte – Trinchieri
IV uomo: Robilotta
VAR: Banti
AVAR: Ghersini
LEGGI ANCHE -> Gasperini, clamorosa suggestione per il futuro
Tra le squadre presenti in entrambi gli ultimi due campionati, il Napoli è quella contro cui lo Spezia ha la miglior percentuale di successi in Serie A (67%) – i liguri hanno vinto due delle tre sfide contro i partenopei, perdendo tuttavia l’unica giocata al Picco (1-4 l’8 maggio 2021).
Lo Spezia ha perso il 60% delle sfide di Serie A contro formazioni nelle prime tre posizioni in classifica (6/10) – completano il bilancio tre successi (incluso l’1-0 contro il Napoli nella gara d’andata) e un pareggio.
Dopo il successo per 3-2 sull’Udinese nell’ultimo turno, lo Spezia potrebbe infilare due vittorie di fila per la seconda volta in questo campionato: nella prima occasione i liguri arrivarono a tre, lo scorso gennaio contro Genoa, Milan e Sampdoria.
La squadra di Spalletti ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due uscite di campionato e non arriva a tre di fila dallo scorso ottobre (quattro in quell’occasione).
Il Napoli ha trovato il gol in 17 delle 18 trasferte finora giocate in questo campionato: dovessero segnare in questo match, gli azzurri chiuderebbero per la prima volta nella loro storia in Serie A un’intera stagione con una sola partita fuori casa senza aver trovato il gol (0-0 v Roma il 24 ottobre 2021).
Il Napoli è attualmente la miglior difesa del campionato al pari del Milan (31 reti subite) – solo una volta i partenopei hanno chiuso una stagione di Serie A come miglior difesa (includendo parimerito), grazie ai 19 gol subiti in 30 partite nel 1970/71.
Daniele Verde è uno dei soli quattro giocatori capaci di segnare almeno cinque gol e fornire
almeno cinque assist dall’inizio del 2022 in Serie A, insieme a Domenico Berardi, Rafael Leão e Sergej Milinkovic-Savic. Il classe ’96 potrebbe diventare il secondo giocatore dello Spezia a trovare la rete in tre presenze consecutive di Serie A dopo Nzola tra novembre e dicembre 2020.
La prossima sarà la 250ª partita da titolare in tutte le competizioni con la maglia del Napoli per Dries Mertens: il belga è il giocatore del Napoli attualmente in rosa che ha realizzato più reti alla 38ª giornata di campionato con gli azzurri (quattro).
Fonte: Lega Serie A
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…