Roma – Feyenoord: probabili formazioni, precedenti e dove vederla in TV

La Roma di José Mourinho affronta il Feyenoord di Arne Slot nella finale della UEFA Conference League.

Mercoledì 25 maggio a partire dalle 21 Roma e Feyenoord scendono in campo per conquistare la prima edizione della Conference League.

 

Abraham e Dessers, attaccanti di Roma e Feyenoord - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Abraham e Dessers, attaccanti di Roma e Feyenoord – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

La Roma vuole alzare la sua prima competizione europea dopo la finale di Coppa Uefa persa nella doppia finale tutta italiana con l’Inter nel 1991 e ancora prima la Coppa dei Campioni persa nel 1984 con il Liverpool. Quinta finale di una coppa europea per José Mourinho, che non ha mai perso una finale vincendo due Champions League (con Porto e Inter) e due Europa League (con Porto e Manchester United).

Feyenoord che invece nella sua storia è stato campione d’Europa nel 1970, nella finale conquistata contro gli scozzesi del Celtic Glasgow. Anche due Coppa Uefa vinte dagli olandesi, nel 1974 contro il Tottenham e nel 2002 contro il Borussia Dortmund. Prima finale europea invece per Arne Slot, raggiunta al suo primo anno sulla panchina del Feyenoord.

LEGGI ANCHE -> Torino, arrivano le richieste di Juric per la prossima stagione

Roma – Feyenoord: probabili formazioni

Probabile Roma(3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Sergio Oliveira, Zalewski; Pellegrini, Zaniolo; Abraham. All. Mourinho

Probabile Feyenoord(4-2-3-1): Marciano; Geertruida, Trauner, Senesi, Malacia; Kokcu, Aursnes; Nelson, Til, Sinisterra; Dessers. All. Slot

Immagini dalla semifinale - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagini dalla semifinale – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Dove vederla in TV

La partita dell’Arena Kombetare di Tirana verrà disputata mercoledì 25 maggio 2022 a partire dalle ore 21. Sarà trasmessa in diretta in chiaro da Tv8, oltre che dai canali di Sky e dall’app di Dazn. La telecronaca di Sky è affidata a Riccardo Gentile e Beppe Bergomi, quella di Dazn a Pierluigi Pardo e Simone Tiribocchi.

LEGGI ANCHE -> Bayern Monaco, ufficiale l’arrivo di un giocatore a parametro zero

Precedenti e curiosità

Due i precedenti tra Roma e Feyenoord, con i giallorossi mai sconfitti. Entrambe le partite risalgono all’Europa League 2014/15. Pareggio allo stadio Olimpico di Roma con le reti di Gervinho e Kazim-Richards, vittoria della Roma al De Kuip con in gol Ljajic e Gervinho, Manu per i padroni di casa.

Il Feyenoord ha affrontato altre sei squadre italiane (Inter, Milan, Juventus, Napoli, Lazio e Vicenza) vincendo almeno una volta contro tutte.

La Roma ha affrontato altre tre squadre olandesi (Ajax, Vitesse e PSV Eindhoven), anche i giallorossi vincendo almeno una volta contro ciascun avversario.

Il Feyenoord non ha mai perso nelle 12 partite di Conference League di questa stagione, con un bilancio di otto vittorie e quattro pareggi. La Roma ne ha perse invece solo due, entrambe contro il Bodo/Glimt, eliminato poi ai quarti di finale dai giallorossi.

Feyenoord e Roma sono le squadre che hanno segnato di più nella prima mezz’ora dei loro incontri, 10 reti a testa. La Roma è la squadra che ha segnato più gol nei primi 45 minuti (15), mentre il Feyenoord è la seconda che ne ha segnati di più nei secondi tempi (15, solo il Bodo/Glimt ne ha fatti 16).

La squadra di Mourinho è la squadra che segna di più su corner nella competizione, con sei gol, mentre il Feyenoord è quello che ne prende di più da questo fondamentale, con tre gol insieme a Randers e Copenaghen.
Gli olandesi guidati da Slot hanno segnato 26 gol su 28 su azione (percentuale massima nella competizione), mentre la Roma ha subito 14 gol su 15 da azione.