Bernardeschi, futuro in Italia, spunta una pretendente a sorpresa

Dopo cinque stagioni in bianconero, Federico Bernardeschi lascerà la Juventus. Il suo futuro sarà ancora in Italia.

Come Giorgio Chiellini e Paulo Dybala, anche Federico Bernardeschi non sarà più un giocatore della Juventus la prossima stagione.

 

Bernardeschi con la maglia della Juventus - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Bernardeschi con la maglia della Juventus – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

L’esterno nato a Carrara è arrivato nel 2017 dalla Fiorentina, squadra nella quale è cresciuto, per circa 40 milioni di euro. Con la Juventus ha vinto tre scudetti, due supercoppe e due coppe Italia, giocando un totale di 183 partite e segnando 12 gol.

Un bottino piuttosto povero per un giocatore dalle aspettative altissime, per cui la squadra di Agnelli aveva fatto un pesante esborso economico. Né con Allegri né con Conte né tantomeno con Pirlo è riuscito a trovare la continuità che gli si chiedeva, trovando delle ottime prestazioni solo in maniera molto sporadica, come ad esempio contro l’Atletico Madrid e il Lione in Champions League.

Il suo contratto è in scadenza il prossimo 30 giugno, e l’esterno campione d’Europa ad Euro2020 ha deciso di non rinnovarlo e di trovarsi dunque una nuova squadra. L’agente lo aveva offerto ad Inter e Milan, ma nessuna delle due milanesi sembra intrigata ad questo affare a parametro zero.

L’Inter utilizza un modulo non proprio congeniale al suo modo di giocare, e nelle ultime ore sta chiudendo l’affare che porterà l’armeno Mkhitaryan in maglia nerazzurra a parametro zero. Al Milan sarebbe più a suo agio nel 4-2-3-1 disegnato da Pioli, ma probabilmente il pesante ingaggio ha spaventato Maldini e Massara.

LEGGI ANCHE -> Inter, vicino il secondo acquisto della sessione estiva

La pretendente a sorpresa

Nell’indecisione delle due milanesi si è inserita un’altra squadra italiana, che sarebbe molto interessata ad acquisire le prestazioni del classe 94.

La squadra interessata è il Napoli di Luciano Spalletti. Anche il tecnico toscano utilizza prettamente il 4-2-3-1, adattandolo alcune volte al 4-3-3, tutti moduli molto congeniali al ragazzo di Carrara, che potrebbe giocare sia sulla fascia destra per rientrare e tirare, sia sulla sinistra per arrivare sul fondo e crossare, diventando di fatto l’erede di Insigne ma a piede invertito.

Bernardeschi in una sfida contro il Napoli - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Bernardeschi in una sfida contro il Napoli – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Il Napoli si sta muovendo nelle ultime ore, anche se non sembra disposto ad andare oltre i 3 milioni di euro per quando riguarda il suo stipendio annuo. Un altro nome sul taccuino dei partenopei è quello di Gerard Deulofeu. In avanti gli azzurri hanno già Lozano e Politano, ma avendo perso il loro capitano dovranno sicuramente rinforzare principalmente quel reparto.

LEGGI ANCHE -> Calciomercato, un ex Serie A potrebbe volare in Premier

Vedremo se la scelta definitiva di De Laurentiis sarà quella di ingaggiare lo spagnolo, strappandolo all’Udinese, o di mettere sotto contratto lo svincolato ex Juventus.