Calciomercato, un ex Serie A potrebbe volare in Premier

Con la sola finale di Champions League da disputare, le competizioni tra club in Europa stanno per giungere al termine lasciando spazio al calciomercato.

Tra i top 5 campionati in Europa, quello che ha sicuramente maggiore forza d’acquisto è la Premier League.

 

Il trofeo della Premier League - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Il trofeo della Premier League [credit: Getty Images] – MeteoWeek
In Inghilterra, infatti, grazie a ricchissimi contratti di sponsorizzazioni e diritti televisivi le squadre possono rinforzare le proprie rose con acquisti faraonici.

Il City di Guardiola vince la Premier, beffato Klopp

Come in Italia, anche in Inghilterra la lotta per il titolo è stata decisa all’ultima giornata. Il Manchester City era impegnato nella gara interna contro l’Aston Villa di due ex Liverpool, Steven Gerrard e Philippe Coutinho. I reds, invece, sfidavano ad Anfield il Wolverhampton. Entrambe le partite hanno regalato sorprese con City e Liverpool inizialmente in svantaggio contro ogni pronostico. I Villans addirittura comandavano per 2-0 all’Etihad Stadium con le firme di Cash e Coutinho. Gli uomini di Guardiola, però, sono riusciti a ribaltare il match in sei minuti e a conquistare così l’ottavo titolo della storia, il sesto dall’insediamento dello sceicco Mansour.

LEGGI ANCHE ->Calciomercato Inter – Previsto oggi l’incontro con Paulo Dybala: ecco i dettagli

Un’altra squadra im Premier League punta ad emulare i successi del Manchester City. Si tratta del Newcastle.

Campagna acquisti faraonica per portare la squadra in alto

Da qualche mese il Newcastle, infatti, è passato nelle mani di un fondo saudita chiamato PIF (Public Investment Fund). Con la nuova proprietà, e scacciato il fantasma retrocessione, adesso i Magpies puntano e recitare un ruolo da protagonista sin da subito. Il fondo saudita, tanto per fare un paragone, è circa 50 volte più ricco del qatariota del PSG, Nasser Al-Khelaifi. Questa ricchezza verrà, quasi certamente, reinvestita nel mercato al fine di rendere il Newcastle una realtà di vertice a partire dalla prossima stagione e per farlo avrebbe messo nel mirino una vecchia conoscenza della nostra Serie A: Lucas Paquetà.

 

Lucas Paquetà, centrocampista del Lione
Lucas Paquetà, centrocampista del Lione [credit: profilo Twitter @LucasPaqueta97] – MeteoWeek
Il brasiliano, che nel 2020 è passato dal Milan al Lione per circa 20 milioni di euro, si è ben comportato in Francia, risultando uno dei migliori giocatori del campionato. I Magpies hanno notato le buone prestazioni dell’ex Milan e, secondo quanto riportato dal The Times, per accaparrarselo sarebbero pronti a sborsare quasi 60 milioni. Nonostante la sua importanza, per il Lione, sarebbe un’offerta irrinunciabile che permetterebbe di incassare il triplo di quanto versato al Milan solo due anni fa.

LEGGI ANCHE ->Inter, vicino il secondo acquisto della sessione estiva

L’unico dubbio sulla trattativa sarebbe la resa di Paquetà in un campionato veloce e intenso come quello inglese. Dopo Bruno Guimaraes, dunque, il Newcastle potrebbe continuare a rinforzarsi con giocatori del Lione.