Finale di Champions League, Liverpool – Madrid: probabili formazioni, precedenti e dove vederla in TV

Atto conclusivo della competizione per club più bella d’Europa. Liverpool e Real Madrid si contendono la UEFA Champions League.

Alle ore 21 di sabato 28 maggio 2022 Liverpool e Real Madrid si contenderanno la sessantasettesima edizione della Champions League.

 

Immagine dall'ultima partita - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dall’ultima partita – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Sfida che è un replay della finale del 2018, quando i Reds caddero sotto i colpi di Benzema e Bale (doppietta), complici anche gli errori del portiere Karius.

Real che insegue la sua quattordicesima Champions League alla sua diciassettesima finale. Madrileni che non perdono una finale dal 1981, proprio contro il Liverpool. Ancelotti insegue la sua quarta Champions League alla sua quinta finale da allenatore.

Liverpool che vorrebbe conquistare invece la settima Champions della sua storia. Reds che hanno giocato 9 finali prima di questa, l’ultima vinta contro il Tottenham nel 2019. Per Klopp è la quarta finale di Champions.

LEGGI ANCHE -> Real Madrid, Ancelotti parla del Liverpool e della sua quinta finale di Champions League

Liverpool – Madrid: probabili formazioni

Probabile Liverpool(4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Keita; Salah, Mané, Diaz. All. Klopp

Probabile Real Madrid(4-3-3): Courtois; Carvajal, Alaba, Militao, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Valverde, Benzema, Vinicius Jr. All. Ancelotti

Immagine dall'ultima partita - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dall’ultima partita – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Dove vederla in TV

La partita dello Stade de France di Parigi inizierà alle ore 21. Sarà trasmessa in chiaro in diretta su Canale 5, oltre che su Sky. Ovviamente sarà disponibile anche sui relativi servizi streaming come Mediaset Play e Sky Go.

LEGGI ANCHE -> Liverpool, dopo la finale possibile un clamoroso addio

Precedenti e curiosità

Sfida numero nove tra Real Madrid e Liverpool. I precedenti sono a favore dei madrileni, che hanno perso i primi tre incontri, vinto i successivi quattro e pareggiato l’ultimo. Le sfide sono arrivate tutte in questa competizione.

È la terza volta che Liverpool e Real Madrid si sfidano in finale di UEFA Champions League. La prima volta fu nell’edizione 1980/81 e si impose il Liverpool per 1-0 grazie alla rete di Alan Kennedy. Anche in quell’edizione la finale di giocò a Parigi, ma al Parco dei Principi. La seconda finale in cui si sono incrociate le due squadre è stato nel 2017/18, con il Real Madrid vittorioso grazie ai gol di Benzema e Bale (doppietta), contro quello di Mané.

Quinta finale di Champions League per Carletto Ancelotti, unico a riuscirci. Ne ha già vinte tre, una con il Real Madrid nel 2014 e due col Milan nel 2003 e nel 2007 (contro il Liverpool). L’unica finale persa fu proprio contro il Liverpool, nella famosa notte di Istanbul, quando il suo Milan avanti 3-0 all’intervallo si fece rimontare e perse ai rigori.

Quarta finale per Jurgen Klopp, che ha perso le prime due che ha disputato. La prima nel 2013 con il Borussia Dortmund contro il Bayern Monaco (1-2 con gol di Gundogan per il Dortmund, Mandzukic e Robben per i bavaresi), la seconda proprio contro il Real nel 2018.

Il Real ha vinto le ultime sette finali disputate. Da quando si chiama Champions League non ha mai perso una finale. In Coppa dei Campioni dopo le prime cinque edizioni consecutive ne perse due di fila, contro il Benfica nel 1962 e contro l’Inter nel 1964.

Da quando si chiama Champions League i Reds non hanno mai vinto due finali consecutive. Sarebbe la prima volta per loro.