Nations League, Italia-Ungheria: probabili formazioni e statistiche

Nella seconda partita di Nations League l’Italia di Roberto Mancini ospita l’Ungheria di Marco Rossi: qui le probabili formazioni.

Gli azzurri cercano una vittoria per confermare i miglioramenti visti nella prima partita contro la Germania. Davanti ci sarà però una squadra solida capace di sconfiggere i vicecampioni d’Europa.

 

Wilfried Gnonto e Dominik Szoboszlai (credit: Ansa)
Wilfried Gnonto e Dominik Szoboszlai (credit: Ansa)

Domani sera alle 20:45 allo stadio Manuzzi di Cesena andrà in scena la sfida tra l’Italia e l’Ungheria, valida per il secondo turno del gruppo 3A di Nations League.

Roberto Mancini ha aperto ufficialmente il nuovo corso della Nazionale nella partita contro la Germania, nella quale ha schierato un undici inedito zeppo di giovani in campo. La prestazione contro la squadra di Flick è stata incoraggiante, e alla fine ne è venuto fuori un pareggio che sta più stretto agli azzurri. L’idea del CT è quella di continuare sulla strada appena tracciata dando fiducia al nuovo gruppo.

L’Ungheria invece è reduce dalla grande vittoria contro l’Inghilterra firmata da Szoboszlai che sta regalando il momentaneo primo posto in un girone di ferro. Il lavoro di Marco Rossi dura ormai da parecchio tempo e ha regalato grandi soddisfazioni in questi anni, come i pareggi ottenuti all’Europeo contro Francia e Germania. Per questo motivo l’allenatore piemontese vorrà regalarsi un’altra gioia facendo uno sgambetto ai propri connazionali.

LEGGI ANCHE –> Juventus, le parole di De Ligt spaventano i tifosi

Italia-Ungheria: probabili formazioni

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Acerbi, Bastoni, Dimarco; Frattesi, Cristante, Tonali; Gnonto, Scamacca, Pellegrini.
CT: R. Mancini.

UNGHERIA (5-4-1): Gulacsi; Nego, Lang, Orban, At. Szalai, Z. Nagy; Schafer, Szoboszlai, A. Nagy, Sallai; Ad. Szalai.
CT: M. Rossi.

Statistiche

Italia e Ungheria si incontreranno per la 36esima volta. Il bilancio delle 35 partite disputate contro i magiari, nonostante l’unica vittoria degli azzurri degli ultimi 25 anni risalga al successo per 1-0 in una gara valida per le qualificazioni mondiali nel 2001, è decisamente positivo per l’Italia grazie ai 16 successi contro le 9 vittorie dell’Ungheria.

Da evidenziare il fatto che la Nazionale azzurra non abbia mai subito sconfitte contro l‘Ungheria nelle 6 gare valevoli per manifestazioni ufficiali UEFA e FIFA, nelle quali ha conseguito 4 vittorie e 2 pareggi.

L’ultimo scontro diretto coi magiari risale al 22 agosto 2007: a Budapest, in amichevole, finì 3-1 per i padroni di casa. Sulla panchina degli Azzurri sedeva Roberto Donadoni. Al vantaggio di Antonio Di Natale al 48′, seguirono le reti ungheresi di Juhasz al 60′, Gera su rigore al 65′ e Fecsezin al 76′.

LEGGI ANCHE –> Inter, proposto Loftus-Cheek: i nerazzurri ci pensano

La partita tra Italia e Ungheria sarà trasmessa in esclusiva e in diretta tv su Rai 1 con la telecronaca di Alberto Rimedio e il commento tecnico di Antonio Di Gennaro.