Fiorentina, rinnovo ad un passo per Vincenzo Italiano: cifre e dettagli

La Fiorentina e Vincenzo Italiano hanno trovato l’accordo per il prolungamento di contratto: ecco le cifre e i dettagli che legheranno l’allenatore alla Viola ancora a lungo.

Dopo cinque anni molto complicati la Fiorentina è riuscita a centrare un piazzamento europeo in questa stagione. Molto del merito va a Vincenzo Italiano che ha impresso il suo marchio di fabbrica alla squadra in pochissimo tempo.

 

Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina (credit: Ansa)
Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina (credit: Ansa)

La Serie A è terminata e, in attesa dell’inizio del calciomercato, è tempo di bilanci per tutte le squadre. Tra quelle che possono ritenersi più soddisfatte per la stagione appena conclusa c’è sicuramente la Fiorentina. Commisso ha deciso di affidare la panchina a uno dei allenatori più promettenti sul panorama italiano: Vincenzo Italiano, reduce da un’ottima annata alla guida dello Spezia.

In brevissimo tempo il tecnico nato in Germania è riuscito a trasmettere i suoi dettami tattici alla squadra, che fin dall’inizio del campionato ha dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque. Sono arrivate vittorie prestigiose contro Milan, Napoli, Roma e Juventus in campionato, unito a un ottimo cammino in Coppa Italia interrotto solamente in semifinale. Alla fine la Viola ha concluso al settimo posto in classifica, il che significa garantirsi un posto nella prossima Conference League, migliorando di 22 punti il risultato della precedente stagione.

Da non dimenticare assolutamente c’è la cessione del suo miglior giocatore e ai tempi capocannoniere della Serie A Dusan Vlahovic. Il centravanti serbo era entrato alla perfezione nei meccanismi di gioco della squadra, e il suo addio ha creato non pochi problemi dal punto di vista realizzativo.

LEGGI ANCHE –> Milan, per la trequarti la corsa è aperta

La Fiorentina fa sul serio: raddoppio dell’ingaggio per Italiano

Nonostante Piatek e Cabral non abbiano colmato il vuoto lasciato da Vlahovic, i gol sono arrivati da altri giocatori all’interno della rosa. E anche in questo caso sono grandi i meriti di Italiano, che ha permesso a giocatori come Torreira e Nico Gonzalez di diventare più decisivi in fase realizzativa. La società ha riconosciuto l’ottimo lavoro del suo allenatore e lo ha voluto premiare con un contratto al rialzo la cui ufficialità arriverà nei prossimi giorni.

Vincenzo Italiano con la dirigenza Viola (credit: Ansa)
Vincenzo Italiano con la dirigenza Viola (credit: Ansa)

Le parti hanno infatti trovato un accordo per un rinnovo a 2 milioni a stagione, il doppio rispetto a ciò che stabiliva l’attuale contratto. Un segnale molto forte da parte di Rocco Commisso, che vuole costruire una rosa sempre più competitiva attorno all’unico punto fermo della squadra: il suo allenatore. La Fiorentina potrà tornare a misurarsi nella prossima stagione su un palcoscenico europeo e incominciare ad accumulare esperienza internazionale. L’obiettivo in campionato rimane quello di migliorare i 62 punti di questa stagione: un’impresa difficile ma non impossibile da realizzarsi con i giusti acquisti.

LEGGI ANCHE –> Inter, giornata movimentata in sede: ecco l’offerta per Dybala

La Fiorentina e Vincenzo Italiano insieme proseguiranno ancora a lungo, con l’obiettivo di aprire un ciclo che possa regalare tante soddisfazioni ai tifosi viola.