La Fiorentina e Vincenzo Italiano hanno trovato l’accordo per il prolungamento di contratto: ecco le cifre e i dettagli che legheranno l’allenatore alla Viola ancora a lungo.
Dopo cinque anni molto complicati la Fiorentina è riuscita a centrare un piazzamento europeo in questa stagione. Molto del merito va a Vincenzo Italiano che ha impresso il suo marchio di fabbrica alla squadra in pochissimo tempo.
La Serie A è terminata e, in attesa dell’inizio del calciomercato, è tempo di bilanci per tutte le squadre. Tra quelle che possono ritenersi più soddisfatte per la stagione appena conclusa c’è sicuramente la Fiorentina. Commisso ha deciso di affidare la panchina a uno dei allenatori più promettenti sul panorama italiano: Vincenzo Italiano, reduce da un’ottima annata alla guida dello Spezia.
In brevissimo tempo il tecnico nato in Germania è riuscito a trasmettere i suoi dettami tattici alla squadra, che fin dall’inizio del campionato ha dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque. Sono arrivate vittorie prestigiose contro Milan, Napoli, Roma e Juventus in campionato, unito a un ottimo cammino in Coppa Italia interrotto solamente in semifinale. Alla fine la Viola ha concluso al settimo posto in classifica, il che significa garantirsi un posto nella prossima Conference League, migliorando di 22 punti il risultato della precedente stagione.
Da non dimenticare assolutamente c’è la cessione del suo miglior giocatore e ai tempi capocannoniere della Serie A Dusan Vlahovic. Il centravanti serbo era entrato alla perfezione nei meccanismi di gioco della squadra, e il suo addio ha creato non pochi problemi dal punto di vista realizzativo.
LEGGI ANCHE –> Milan, per la trequarti la corsa è aperta
Nonostante Piatek e Cabral non abbiano colmato il vuoto lasciato da Vlahovic, i gol sono arrivati da altri giocatori all’interno della rosa. E anche in questo caso sono grandi i meriti di Italiano, che ha permesso a giocatori come Torreira e Nico Gonzalez di diventare più decisivi in fase realizzativa. La società ha riconosciuto l’ottimo lavoro del suo allenatore e lo ha voluto premiare con un contratto al rialzo la cui ufficialità arriverà nei prossimi giorni.
Le parti hanno infatti trovato un accordo per un rinnovo a 2 milioni a stagione, il doppio rispetto a ciò che stabiliva l’attuale contratto. Un segnale molto forte da parte di Rocco Commisso, che vuole costruire una rosa sempre più competitiva attorno all’unico punto fermo della squadra: il suo allenatore. La Fiorentina potrà tornare a misurarsi nella prossima stagione su un palcoscenico europeo e incominciare ad accumulare esperienza internazionale. L’obiettivo in campionato rimane quello di migliorare i 62 punti di questa stagione: un’impresa difficile ma non impossibile da realizzarsi con i giusti acquisti.
LEGGI ANCHE –> Inter, giornata movimentata in sede: ecco l’offerta per Dybala
La Fiorentina e Vincenzo Italiano insieme proseguiranno ancora a lungo, con l’obiettivo di aprire un ciclo che possa regalare tante soddisfazioni ai tifosi viola.
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…