Nations League, Inghilterra-Italia: probabili formazioni e statistiche

Domani sera Inghilterra e Italia si affrontano nella terza sfida del girone di Nations League: qui le probabili formazioni delle squadre.

A quasi un anno dalla finale degli Europei vinta dagli Azzurri a Wembley, la squadra di Southgate e quella di Mancini si sfidano in una partita che potrebbe già rivelarsi decisiva per le sorti del girone.

 

Gareth Southgate e Roberto Mancini (credit: Football 365)
Gareth Southgate e Roberto Mancini (credit: Football 365)

Domani sera alle 20:45 allo stadio Molineux di Wolverhampton scenderanno in campo Inghilterra e Italia per la terza sfida del girone 3A di Nations League.

La squadra di Southgate non ha iniziato questa competizione certamente nel migliore dei modi. Dopo la sconfitta all’esordio con l’Ungheria di Marco Rossi è arrivato il pareggio raggiunto in extremis contro la Germania grazie al rigore segnato da Harry Kane. Per questo motivo gli inglese hanno assolutamente bisogno di una vittoria per non vedere già compromettere l’esito del girone.

Gli uomini di Mancini invece, dopo la grandissima delusione dell’eliminazione dal Mondiale in Qatar, sono reduci dal pareggio contro i tedeschi e dalla più recente vittoria contro gli ungheresi. Nonostante i tanti giovani lanciati gli Azzurri sono in testa al girone e una vittoria contro l’Inghilterra darebbe ulteriore fiducia al nuovo percorso intrapreso dall’allenatore di Jesi.

LEGGI ANCHE –> Napoli, rischio rottura con Mertens: addio ad un passo

Inghilterra-Italia: probabili formazioni

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Alexander-Arnold, Maguire, Stones, Trippier; Rice, Bellingham; Saka, Grealish, Mount; Kane.
C.T.: G. Southgate.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Acerbi, Spinazzola; Barella, Locatelli, Pellegrini; Politano, Scamacca, Raspadori.
C.T.: R. Mancini.

Statistiche

L’Italia affronterà l’Inghilterra per la 29° volta. Il bilancio vede in leggero vantaggio gli azzurri in virtù dei 10 successi, 10 pareggi e 8 sconfitte, con 32 reti realizzate e 34 subite.

L’ultimo successo dell’Italia sui “leoni d’oltremanica” risale al 14 giugno 2014 in occasione della gara d’esordio della formazione azzurra nei Mondiali del 2014, che vide l’affermazione dell’Italia di Prandelli per 2-1.

L’ultima vittoria dell’Inghilterra, invece, è datata 15 agosto 2012, quando a Berna l’undici di Roy Hodgson superò, in amichevole, la compagine italiana per 2-1.

Interessante evidenziare il bilancio dei 15 confronti diretti fra le due nazionali disputati negli ultimi 44 anni: su 15 gare giocate contro gli inglesi dal 1978, infatti, l’Italia ha subito solo due sconfitte, riuscendo a conseguire ben 7 vittorie.

Le due nazionali si sfideranno per l’11° volta in Inghilterra. Il bilancio delle gare disputate in terra inglese è in parità, con 3 vittorie per parte.

L’ultima affermazione della Nazionale Italiana contro gli inglesi in terra britannica risale al 27 marzo 2002, cioè 20 anni fa, quando la squadra di Trapattoni si impose 2-0 grazie ad una doppietta di Montella.

L’ultimo successo casalingo dell’Inghilterra sugli azzurri, invece, risale addirittura 16 novembre 1977, quando l’undici di Greenwod sconfisse la selezione italiana per 2-0 a Wembley (in occasione dell’unica sconfitta subita dall’Italia nel “tempio del calcio” su 9 gare disputate, di cui 3 vinte).

Fonte: Numericalcio.it

LEGGI ANCHE –> UFFICIALE: Gattuso torna a sedere in panchina, è il nuovo allenatore del Valencia

La partita tra Inghilterra e Italia sarà trasmessa in diretta tv e in esclusiva su Rai 1 con la telecronaca di Alberto Rimedio e il commento tecnico di Antonio Di Gennaro.