Lazio, pronta la rivoluzione tra i pali

Chiusa una stagione caratterizzata da alti e bassi, la prima con Maurizio Sarri in panchina, la Lazio vuole tornare a lottare per un posto in Champions League. Per farlo Sarri ha chiesto alla sua dirigenza un restyling della rosa biancoceleste.

Igli Tare e Claudio Lotito, dunque, valutano diversi profili in tutte le zone del campo.

 

Lazio-Spezia
I giocatori della Lazio festeggiano [credit: ANSA] – MeteoWeek
Il tecnico ex Chelsea e Napoli si augura che la sua Lazio sia protagonista sul mercato in modo da poter avere a disposizione una rosa competitiva.

In via di definizione i primi obiettivi

I biancocelesti Tare e Lotito dovranno, in sede di mercato, provare a portare a casa diverse pedine per rimpolpare numericamente una rosa piuttosto corta e che si sposino con la filosofia di calcio del tecnico Maurizio Sarri. Visti i tanti addii, inoltre, la dirigenza dovrà affrettarsi nell’acquistare per permettere all’allenatore di lavorare al più presto con il gruppo al completo.

In difesa resiste ancora la candidatura di Alessio Romagnoli del Milan. Qualche mese fa sembrava cosa fatta, ma la trattativa è ferma e, per questo, è tornato in auge il nome di Nicolò Casale dell’Hellas Verona. Per le corsie difensive sono diversi i nomi vagliati dagli uomini mercato biancocelesti. Tra le tante opzioni le più accreditate al momento sembrano: Parisi dell’Empoli, Birindelli del Pisa e Nico Schulz, italo-tedesco del Borussia Dortmund.

A centrocampo con l’addio di Lucas Leiva è rimasto il solo Cataldi a poter ricoprire il ruolo di play basso. Per affiancare il calciatore cresciuto proprio nella Lazio i nomi caldi sono quelli di Ivan Ilic dell’Hellas Verona e Torreira dell’Arsenal, conteso dalla Fiorentina.

LEGGI ANCHE -> Juventus, Vlahovic dichiara fedeltà: “Avevo solo la Juventus in mente”

In attacco il sogno di Maurizio Sarri è ben preciso: Dries Mertens. Il belga è in scadenza con il Napoli e ora più che mai sembra sempre più lontano dai partenopei. Sarri vorrebbe riabbracciarlo ma Mertens si sta guardando intorno poiché le offerte non mancano, compresa quella della Roma.

Porta: cambio della guardia, in due vanno e in due arrivano

Oltre ai giocatori di movimento la Lazio cambierà anche gli estremi difensori. Thomas Strakosha dopo 10 anni di Lazio ha deciso di chiudere la sua avventura con i capitolini e lascerà a parametro zero. Quasi certo dell’addio anche Pepe Reina che, nonostante sia scattato il prolungamento automatico di un anno, vorrebbe cambiare aria e lasciare anche lui la capitale. Lotito e Tare, però, non si sono fatti trovare impreparati e hanno imbastito con l’Atalanta la trattativa per il giovane portiere Marco Carnesecchi.

 

Carnesecchi, Atalanta
Marco Carnesecchi, portiere della Cremonese in prestito dall’Atalanta [credit: ANSA] – MeteoWeek
La Lazio vorrebbe affidare la porta del presente e del futuro al portiere e capitano dell’under21 azzurra e magari affiancarlo ad un profilo d’esperienza e carisma.

LEGGI ANCHE -> Manchester City, il benvenuto del club per l’arrivo di Haaland

Secondo La Repubblica, infatti, i biancocelesti avrebbero trovato l’identikit in Salvatore Sirigu. Portiere affidabile e uomo spogliatoio, Sirigu è retrocesso con il Genoa e dopo una sola stagione potrebbe lasciare la Liguria. Su di lui, oltre la Lazio, c’è anche il Napoli che come le aquile è pronto a rivoluzionare la porta.