Germania-Italia 5-2: le parole di Mancini nel post partita

La Germania di Flick ha dilagato vincendo 5-2 contro l’Italia nella prima partita di ritorno del girone di Nations League: ecco le parole di Roberto Mancini al termine della gara.

Dopo un girone d’andata incoraggiante, gli Azzurri sono crollati nell’ultima partita ufficiale della stagione 2021/22 sotto i colpi dei giocatori tedeschi. Un risultato pesante parzialmente ridotto nel finale grazie ai gol di Gnonto e Bastoni.

 

Muller e Werner esultano (credit: Ansa)
Muller e Werner esultano (credit: Ansa)

Non si conclude certo nel migliore dei modi il ciclo di partite che ha visto l’Italia di Roberto Mancini protagonista in questa ultima fase della stagione. Dopo le ottime prestazioni e i buoni risultati ottenuti nel girone d’andata di questa Nations League, gli Azzurri hanno subito una sonora sconfitta contro la Germania di Flick, che dopo tre pareggi consecutivi ottiene la sua prima vittoria nella competizione.

Eppure i primi minuti di partita dell’Italia avevano fatto ben sperare, e solo uno strepitoso intervento di Neuer ha negato il vantaggio a Raspadori. Poi però i ragazzi di Mancini sono andati in grandissima difficoltà, subendo le manovre tedesche fino al termine del primo tempo. È Kimmich, autore del gol del pareggio nel match di andata, a portare in vantaggio la Germania dopo appena dieci minuti. A un passo dall’intervallo arriva anche il meritato raddoppio: Bastoni stende ingenuamente Hoffman; Gundogan si presenta dal dischetto e non sbaglia.

Nel secondo tempo la squadra di Mancini approccia bene, ma dopo appena sei minuti arriva il tris firmato Thomas Muller che spezza le gambe agli Azzurri. Uno dietro l’altro arrivano anche il quarto e il quinto gol, entrambi firmati da Werner, bravo ad approfittare della debacle della difesa italiana e di Donnarumma in particolare. Nel finale arrivano i gol di Gnonto e Bastoni ad accorciare un po’ le distanze, ma la sconfitta rimane pesante.

LEGGI ANCHE –> Lazio, pronta la rivoluzione tra i pali

Italia, le parole di Roberto Mancini

Al termine della partita, Roberto Mancini si è presentato ai microfoni deluso per il risultato e la prestazione dei suoi, ma anche consapevole di come una caduta non possa cancellare quanto di buono fatto fino a questo momento. Nonostante ciò infatti l’Italia rimane pienamente in gioco per il girone, ora comandato dall’Ungheria a 7 punti. il CT ha dichiarato: “È stato un peccato chiudere così, loro sono forti e lo sapevamo. Abbiamo concesso troppo, li abbiamo fatti giocare. Il gruppo è ancora tutto aperto”

Roberto Mancini, ct della Nazionale (credit: Ansa)
Roberto Mancini, ct della Nazionale (credit: Ansa)

Sulla partita invece Mancini ha voluto commentare in questa maniera: “Ci sono stati degli errori, nel primo tempo abbiamo subito un gol e abbiamo rischiato di prenderne un altro. In questo percorso faremo cose buone e meno buone, ma dispiace perdere così. Se vuoi recuperare contro questi giocatori rischi. Ci sono difficoltà in partite come questa, ma non vanifica nulla. Ci dispiace, ma ci sono tanti giovani che hanno esordito. Siamo stati sfortunati su qualche occasione ma loro sono stati più bravi di noi, gli va dato atto.

LEGGI ANCHE –> Inter, incontro in sede con gli agenti di Udogie: ecco com’è andata

Adesso i giocatori andranno in vacanza per ricaricare le pile in vista della prossima stagione. Per quanto riguarda la Nations League, l’Italia scenderà in campo a fine settembre contro Inghilterra e Ungheria per provare ad arrivare in testa al girone.