Golden Boy, svelati i 100 candidati. Chi sarà l’erede di Pedri?

È stata svelata la lista dei 100 Under-21 candidati al premio Golden Boy per la stagione appena conclusa.

A partire dal 2003 Tuttosport ha istituito un premio che ogni anno viene assegnato al miglior calciatore Under-21 militante nella massime serie di un campionato europeo, lo European Golden Boy.

 

Pedri, vincitore del Golden Boy 2021 - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Pedri, vincitore del Golden Boy 2021 – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Il premio verrà assegnato ad ottobre e a votare sarà una giuria di 30 giornalisti rappresentanti di 20 nazioni europee e i quotidiani sportivi più importanti come France Football (che assegna il pallone d’oro), l’Equipe, The Times, De Telegraaf, AS, Marca, Mundo Derpotivo e molti altri.

Ogni giurato seleziona cinque nomi assegnando 10, 7, 5, 3 e 1 punti rispettivamente ai suoi primi cinque giocatori classificati. Il calciatore con il punteggio più alto sarà ovviamente decretato vincitore.

L’ultimo a sollevare il trofeo nel 2021 è stato il centrocampista centrale del Barcellona e della nazionale spagnola Pedri, prima di lui era stato il formidabile centravanti norvegese Haaland. Il primo a vincerlo nel 2003 fu Rafa Van der Vaart, mentre l’unico italiano a vincerlo fu Mario Balotelli nel 2010.

LEGGI ANCHE -> Inter, ecco il vice Brozovic: intesa totale per Asllani, le cifre.

Chi i favoriti?

Tra i 100 nomi presenti in lista ci sono diversi giocatori italiani: Udogie (Udinese), Bove (Roma), Cancellieri (Verona), Scalvini (Atalanta), Sebastiano Esposito (Inter), Miretti (Juventus) e Pafundi (Udinese), Gnonto (Zurigo), Ndour (Benfica) oltre a giocatori d’origine italiana che hanno però scelto l’altra nazionalità come Zalewski (Roma, Polonia), Soulé (Juventus, Argentina), Palacios (Basilea, Argentina), Diallo (Manchester United, Costa d’Avorio).

Tanti anche i giocatori provenienti dal campionato italiano come Agoumé (di proprietà dell’Inter ma in prestito al Brest lo scorso anno). Afena-Gyan (Roma), Antiste (Spezia), Cissé (Atalanta), Dragusin (Juventus), Hickey (Bologna), Moro (Lazio), Romero (Lazio), Samardzic (Udinese).

Wayne Rooney, vincitore del Golden Boy nel 2004 - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Wayne Rooney, vincitore del Golden Boy nel 2004 – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

I favoriti per la vittoria finale sono sicuramente però giocatori come il francese del Real Madrid Camavinga, l’inglese del Borussia Dortmund Bellingham, il tedesco del Bayern Monaco Musiala, lo spagnolo Gavi del Barcellona e l’erede di Haaland al Dortmund cioè il tedesco Adeyemi (quest’anno al Red Bull Salisburgo).

In caso in cui a vincere dovesse essere proprio il centrocampista dei blancos sarebbe il quarto successo per la Francia, che ha trionfato nel 2013 con Pogba, nel 2015 con Martial e nel 2017 con Mbappe. Solo la Spagna tiene il passo dei galletti, avendo vinto nel 2006 con Fabregas, nel 2012 con Isco e l’anno scorso con Pedri.

LEGGI ANCHE -> Atalanta, Muriel non è incedibile: sirene dalla Francia per lui

Una lista di 100 giocatori che di mese in mese andrà a scremarsi sempre più fino ad arrivare a contenere solamente i 20 nomi che si contenderanno il premio dopo la votazione che si terrà il prossimo 15 ottobre.