Atalanta, ecco il nuovo centrocampista per Gasperini

L’acquisto del centrocampista per la squadra nerazzurra è in dirittura d’arrivo. Costerà 15 milioni e viene dalla Serie A.

L’Atalanta si appresta a dare il benvenuto al suo primo acquisto della sessione estiva di calciomercato.

 

gasperini atalanta
Gianpiero Gasperini, allenatore Atalanta [credit: Getty Images] – meteoweek
Dopo aver riaccolto tra le proprie braccia Pierluigi Gollini, che lo scorso anno era stato in prestito al Tottenham di Antonio Conte con cui ha giocato appena 10 partite in stagione e nessuna in Premier League, Gasperini attende con ansia il primo rinforzo di questo mercato.

Si tratta del centrocampista brasiliano della Salernitana Ederson, conteso anche dall’Inter che però ha deciso di virare sui profili di Mkhitaryan (a zero dalla Roma) e Asllani (a circa 15 milioni dall’Empoli) lasciando di fatto il giocatore agli orobici.

Un affare che è ormai in dirittura d’arrivo, operazione da circa 15 milioni di euro più qualche contropartita tecnica, una delle quali sarà con ogni probabilità Matteo Lovato. Molto meno rispetto ai 25-30 milioni di cui parlava il presidente Iervolino qualche tempo fa, prima di divorziare da Sabatini.

LEGGI ANCHE -> Fiorentina, si insiste per Jovic: trattativa viva con il Real Madrid

Centrocampista totale

Era stato proprio l’ex DS a portare il talentuoso centrocampista brasiliano in Italia, prelevandolo per 6 milioni di euro dal Corinthians. Con le sue incredibili prestazioni Ederson è stato uno dei protagonisti principali della miracolosa salvezza della Salernitana di Davide Nicola. 15 presenze condite da 2 gol (uno alla Sampdoria e uno proprio all’Atalanta) e 1 assist per un centrocampista che si è dimostrato bravo sia in copertura che nello stappo (da vedere e rivedere il gol con i liguri) che nell’inserimento (fatto alla perfezione nel gol con i lombardi).

Ederson in azione con la Salernitana - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Ederson in azione con la Salernitana – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Insomma un centrocampista totale, che Gasperini saprà valorizzare come suo solito. Sarà con ogni probabilità utilizzato nei due di centrocampo davanti alla difesa del 3-4-1-2 classico del tecnico piemontese, stesso ruolo che nella scorsa stagione hanno ricoperto Freuler, De Roon e Koopmeiners, giocatori che con ogni probabilità affiancheranno il classe ’99 e che lo aiuteranno a calarsi nella realtà atalantina.

LEGGI ANCHE -> Milan, sfuma l’obbiettivo per il centrocampo

Ederson rappresenta anche il primo colpo dell’era Pagliuca, nuova proprietà della squadra nerazzurra. Una proprietà molto ambiziosa che dopo una stagione terminata in maniera alquanto deludente vuole far tornare gli orobici stabilmente ai livelli mostrati negli ultimi anni, permettendole anche di sollevare qualche trofeo che è l’unico vero rimpianto dell’era Gasperini, arrivato in finale di Coppa Italia per ben due volte e sconfitto in altrettante occasioni, contro la Lazio nella stagione 2018/19 e contro la Juventus nella stagione 2020/21.

Vedremo se il centrocampista brasiliano rappresenterà il primo colpo di una nuova era molto prosperosa per i nerazzurri.