UFFICIALE: ecco il calendario della Serie A 2022/23

È andato in scena il sorteggio del calendario della stagione di Serie A 2022/23. Ecco tutte le sfide in programma.

È uscito oggi, 24 giugno 2022, il calendario della stagione di Serie A 2022/23. In studio con il presentatore Pierluigi Pardo il presidente della lega Serie A Lorenzo Casini, l’a.d. De Siervo, oltre ad alcuni ex calciatori, Vincent Candela, Gianluca Zambrotta, Massimo Ambrosini e Giampaolo Pazzini.

 

Serie A - credits: Ansa Foto. Il Calcio Magazine
Serie A – credits: Ansa Foto. Il Calcio Magazine

Un calendario che ha dovuto rispettare più di 300 vincoli per generare questo calendario che ci porterà dalla prima all’ultima giornata in uno dei campionati più lunghi che si siano mai visti in Italia, che inizierà il 13 agosto 2022 e finirà il 4 giugno 2023.

Di seguito alcuni dei criteri da rispettare:

– è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa e in trasferta per le seguenti coppie di società: Empoli-Fiorentina, Inter-Milan, Juventus-Torino, Lazio-Roma, Napoli-Salernitana;

– una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri;

– non possono essere programmati scontri tra Milan, Inter, Napoli, Juventus, Lazio, Roma e Fiorentina nei turni infrasettimanali;

– non sono previsti derby nei turni infrasettimanali e alla prima giornata;

– le società partecipanti alla UEFA Champions League (Milan, Inter, Napoli, Juventus) non incontrano le società partecipanti alla UEFA Europa League (Lazio e Roma) e le società partecipanti alla UEFA Conference League (Fiorentina) nelle giornate di campionato comprese tra due turni consecutivi di Coppe Europee;

– in tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza.

LEGGI ANCHE -> Cambiaso, la Juve sorpassa l’Atalanta nella corsa al terzino

Ecco il calendario

Il Milan campione d’Italia parte in casa contro l’Udinese. L’Inter e il Napoli partono invece fuori casa, i nerazzurri contro il Lecce e il Napoli a Verona. La Juventus sarà invece impegnata in casa contro il Sassuolo. Subito big match alla seconda con la sfida tra Atalanta e Milan. Juventus-Roma e Lazio-Inter alla terza giornata. Il derby di Milano si giocherà alla quinta giornata il 4 settembre, insieme a Lazio-Napoli, con ritorno alla giornata ventuno il 5 febbraio.

Derby d’Italia e Derby della Capitale si giocheranno esattamente nelle stesse giornate, alla tredicesima giornata in casa della Juventus e della Roma, alla ventisettesima il ritorno in casa dell’Inter e della Lazio.

LEGGI ANCHE -> Galliani fuori dalla sede dell’Inter: “Abbiamo parlato di Sensi. Su Pinamonti…”

Inter-Roma all’ottava giornata, alla nona Milan-Juventus, alla decima Derby di Torino, il cui ritorno sarà alla giornata ventiquattro. All’undicesima giornata torneranno Berlusconi e Galliani a San Siro con il loro Monza per sfidare il Milan. Atalanta-Inter e Juventus-Lazio i big match della giornata 15, ultima prima del Mondiale.

Supersfida in apertura di 2023 con Inter-Napoli subito dopo il torneo iridato. Napoli-Juventus alla diciottesima giornata, penultima del girone d’andata, che si chiuderà alla giornata diciannove con Lazio-Milan.

Il calendario dei big match - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Il calendario dei big match – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Napoli-Roma big match della prima giornata di ritorno, come detto Inter-Milan alla seconda, Lazio-Atalanta alla terza giornata. Alla giornata venticinque due big match come Napoli-Lazio e Roma-Juventus.

Alla ventottesima giornata un bel Napoli-Milan, Lazio-Juventus alla ventinovesima giornata. Alla giornata 31 Juventus-Napoli e Atalanta-Roma, alla trentaduesima incrocio tra Roma e Milano con le sfide tra Roma-Milan e Inter-Lazio. Milan-Lazio e Roma-Inter, altro incrocio tra le due città, alla trentacinque.

In chiusura di calendario altri due big match, alla trentaseiesima l’Inter vola a Napoli, alla trentasettesima il Milan è ospitato dalla Juventus e l’Atalanta dall’Inter. Il calendario completo può essere trovato ovviamente sul sito della Lega Serie A.