Euro U19, brutta sconfitta per l’Italia contro la Francia

Dopo aver vinto le prime due partite del girone l’Italia subisce una pesante sconfitta per 4-1 contro la Francia.

L’Italia Under-19 perde contro la Francia per 4-1, terminando al secondo posto del Gruppo A e qualificandosi per le semifinali del torneo.

 

Immagine dalla gara - credits: Foto dal Web. Sportmeteoweek
Immagine dalla gara – credits: Foto dal Web. Sportmeteoweek

Dopo le belle vittorie contro Romania (2-1) e i padroni di casa della Slovacchia (1-0) gli azzurrini di Carmine Nunziata devono arrendersi allo strapotere della Francia di Chauvin, che strapazza la nostra nazionale per 4-1.

La partita dell’Italia non inizia male a dir la verità. Al 16′ gli azzurri passano infatti in vantaggio grazie a Volpato che, servito da una bellissima palla di Ambrosino, si porta la palla sul sinistro con una finta e la mette a giro sul secondo palo.

Un vantaggio che però non dura moltissimo dato che appena otto minuti dopo, al 24′, arriva la sventola da fuori area del giocatore di origini brasiliane Da Silva, che più o meno da venti metri tira di destro e con l’aiuto del palo insacca alle spalle di Zacchi.

Prima della fine del primo tempo arriva anche il raddoppio francese con Tchaouna che solo davanti al portiere, servito da Da Silva che oltre al gol fa anche un assist, lo batte per il vantaggio dei transalpini.

Non è finita perché i Bleu sfiorano anche il terzo gol con Cisse che sbatte sul muro eretto da Turicchia. Ancora una volta l’assist era stato di un ottimo Da Silva. Anche l’Italia però sfiora il pari ancora sull’asse Ambrosino-Volpato, col giocatore della Roma ipnotizzato da Lienard.

LEGGI ANCHE -> Hellas Verona, in chiusura i primi due colpi di mercato

Nella ripresa è ancora l’Italia a sfiorare il gol del pareggio con il palo pieno colpito da Coppola che da pochi passi non riesce ad inquadrare la porta. Al 69′ arriva però il colpo del KO ed è un capolavoro del capocannoniere del torneo Tchaouna, che supera fin troppo facilmente Fontanarosa e Coppola e firma la sua personale doppietta.

Dieci minuti più tardi c’è spazio anche per il quarto gol confezionato da due subentrati: Arconte servito da una splendida palla verticale di Virginius batte freddamente Zacchi per il 4-1 finale.

Euro Under-19 - credits: Foto dal Web. Sportmeteoweek
Euro Under-19 – credits: Foto dal Web. Sportmeteoweek

Un risultato duro ma che non elimina gli azzurrini, che si qualificano per le semifinali del torneo da secondi nel girone. La squadra di Nunziata aspetterà la prima del Gruppo B, che sarà da decidere tra Inghilterra e Israele, con gli inglesi che hanno due risultati su tre (vittoria e pareggio) per conservare il primo posto in classifica.

LEGGI ANCHE -> Torino, si avvicina un colpo per il centrocampo

Nell’altra partita del girone tra le eliminate Romania e Slovacchia finisce 1-0 per gli ospitanti del torneo, che strappano una vittoria al 95′ con la rete del centravanti del LASK Griger.