Fiorentina, fatta il sostituto di Odriozola, colpo in dirittura d’arrivo

La Fiorentina di Vincenzo Italiano è scatenata e ha chiuso per l’arrivo del nuovo terzino destro.

La Fiorentina del direttore sportivo Daniele Pradé è scatenata sul mercato. Dopo aver chiuso per gli arrivi di Mandragora dalla Juventus e Luka Jovic dal Real Madrid è in arrivo anche un altro colpo.

 

Vincenzo Italiano, allenatore Fiorentina - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Vincenzo Italiano, allenatore Fiorentina – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Il centrocampista ex Torino arriva a titolo definitivo per un cifra di circa 8 milioni di euro dopo tante stagioni passate in prestito prima al Crotone, poi all’Udinese e poi proprio in granata. Arriva per sostituire l’uruguagio Lucas Torreira, che torna all’Arsenal alla fine del prestito dello scorso anno.

L’attaccante del Real Madrid arriva con una formula molto particolare: parametro zero ma 50% sulla futura rivendita fino al 2024. L’ex Eintracht Francoforte prende il posto del polacco Piatek, che non è stato riscattato dall’Herta Berlino e lascia nuovamente l’Italia dopo 18 partite e 6 gol in maglia viola.

L’altro giocatore che ha lasciato la Fiorentina è un altro ex Real Madrid, il terzino destro Alvaro Odriozola, che dopo 27 partite e 1 gol con i toscani è tornato alla corte di Ancelotti, in attesa probabilmente di essere nuovamente ceduto.

LEGGI ANCHE -> Fiorentina, pronti due colpi per Italiano: trattative ai dettagli

Intanto Pradè è corso ai ripari, andando a chiudere per l’arrivo di un terzino destro brasiliano, pronto a sbarcare a Firenze nelle prossime ore. Si tratta del classe ’98 Dodo, che arriva per circa 14,5 milioni più 3,5 di bonus.

Cresciuto nelle giovanili del Coritiba è stato acquistato dallo Shakhtar Donetsk nel 2018 per 2 milioni di euro. A parte una breve parentesi in prestito in Liga Nos, al Vitoria Guimaraes, ha giocato con la maglia degli ucraini 95 partite segnando cinque reti e fornendo 17 assist.

Dodo con la maglia dello Shakhtar - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Dodo con la maglia dello Shakhtar – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Un giocatore ancora giovane ma già con grande esperienza internazionale, può vantare infatti anche ben diciassette presenze in Champions League, con anche un gol contro la Dinamo Zagabria e un assist contro Manchester City e Atalanta, e 9 presenze in Europa League sempre con lo Shakhtar anche in questo caso con all’attivo un gol (al Basilea) e due assist (a Wolfsburg e Benfica).

LEGGI ANCHE -> Borussia Dortmund, ufficiale il nuovo numero 9

Un altro acquisto oculato da parte della Fiorentina che è riuscita ad ora a sostituire tutti i giocatori che ha perso. L’obiettivo dei viola per ora è resistere alle avances dell’Inter per Nikola Milenkovic, o di sostituirlo nel caso il serbo dovesse spingere per la cessione ai nerazzurri. In casa comunque ci sono già giocatori pronti come Lucas Martinez Quarta, Igor e Nastasic ma sicuramente all’eventuale uscita del centrale difensivo corrisponderà un nuovo innesto per italiano.