Barcellona, in definizione l’arrivo di Raphinha dal Leeds United

Nuovo acquisto per la squadra di Xavi Hernandez che prende il brasiliano Raphinha dalla Premier League.

Il Barcellona di Xavi Hernandez chiude per un altro acquisto. È il terzo di questa sessione estiva di calciomercato.

 

Raphinha, nuovo giocatore del Barcellona - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek.
Raphinha, nuovo giocatore del Barcellona – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek.

Dopo aver infatti chiuso per gli arrivi di Franck Kessié a parametro zero dal Milan e del difensore centrale danese Andreas Christensen dal Chelsea anche lui a parametro zero, i blaugrana hanno praticamente chiuso per l’arrivo dell’esterno offensivo brasiliano del Leeds United Raphinha.

Il classe 1996 è cresciuto nelle giovanili dell’Avai per poi trasferirsi giovanissimo in Europa venendo preso dai portoghesi del Vitoria Guimaraes. Dopo le esperienze allo Sporting Lisbona e al Rennes viene prelevato nel 2020 dal Leeds che lo paga 18 milioni di euro.

LEGGI ANCHE -> Calciomercato Napoli, Koulibaly-Chelsea è fatta: ecco le cifre e i dettagli dell’operazione

Con gli inglesi gioca 67 partite e segna 17 gol. Esterno di piede mancino, predilige giocare sulla fascia sinistra per accentrarsi e tirare, o sfruttare la sua grandissima velocità per arrivare sul fondo e crossare. Nella scorsa stagione è riuscito ad arrivare in doppia cifra, collezionando in 35 presenze in Premier League la bellezza di 11 gol e 3 assist.

Raphinha con la maglia del Brasile - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek.
Raphinha con la maglia del Brasile – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek.

Se Christensen è arrivato per sostituire Lenglet, trasferitosi in prestito alla corte di Antonio Conte al Tottenham, lui è arrivato per sostituire l’ex canterano Adama Traoré, rientrato al Wolverhampton dopo il prestito dello scorso anno. Il costo del cartellino che il Barcellona pagherà al Leeds è di circa 58 milioni di euro ai quali si aggiungono 15 milioni di bonus per un totale di circa 70 milioni di euro e un contratto fino al 2027.

Ufficialità già arrivata da parte del club azulgrana, anche se il giocatore deve ancora sbarcare in Catalogna per effettuare le visite mediche di rito e mettere le firme sui contratti. L’attacco del Barcellona ha un’altra freccia a disposizione.

LEGGI ANCHE -> Calciomercato estero, Witsel per Simeone, Conte perde e prende pezzi

Ora i catalani cercheranno di trovare l’accordo per il rinnovo di contratto di Osumane Dembélé, che dal primo luglio è senza una squadra ma che con Xavi ha reso benissimo e sembra intenzionato a partecipare alla tourné estiva con il resto del gruppo, e per l’ingaggio di Robert Lewandowski che ha rotto con il Bayern Monaco e vuole trasferirsi anche lui alla corte di Xavi.