Barcellona, in definizione l’arrivo di Raphinha dal Leeds United

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:20

Nuovo acquisto per la squadra di Xavi Hernandez che prende il brasiliano Raphinha dalla Premier League.

Il Barcellona di Xavi Hernandez chiude per un altro acquisto. È il terzo di questa sessione estiva di calciomercato.

 

Raphinha, nuovo giocatore del Barcellona - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek.
Raphinha, nuovo giocatore del Barcellona – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek.

Dopo aver infatti chiuso per gli arrivi di Franck Kessié a parametro zero dal Milan e del difensore centrale danese Andreas Christensen dal Chelsea anche lui a parametro zero, i blaugrana hanno praticamente chiuso per l’arrivo dell’esterno offensivo brasiliano del Leeds United Raphinha.

Il classe 1996 è cresciuto nelle giovanili dell’Avai per poi trasferirsi giovanissimo in Europa venendo preso dai portoghesi del Vitoria Guimaraes. Dopo le esperienze allo Sporting Lisbona e al Rennes viene prelevato nel 2020 dal Leeds che lo paga 18 milioni di euro.

LEGGI ANCHE -> Calciomercato Napoli, Koulibaly-Chelsea è fatta: ecco le cifre e i dettagli dell’operazione

Con gli inglesi gioca 67 partite e segna 17 gol. Esterno di piede mancino, predilige giocare sulla fascia sinistra per accentrarsi e tirare, o sfruttare la sua grandissima velocità per arrivare sul fondo e crossare. Nella scorsa stagione è riuscito ad arrivare in doppia cifra, collezionando in 35 presenze in Premier League la bellezza di 11 gol e 3 assist.

Raphinha con la maglia del Brasile - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek.
Raphinha con la maglia del Brasile – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek.

Se Christensen è arrivato per sostituire Lenglet, trasferitosi in prestito alla corte di Antonio Conte al Tottenham, lui è arrivato per sostituire l’ex canterano Adama Traoré, rientrato al Wolverhampton dopo il prestito dello scorso anno. Il costo del cartellino che il Barcellona pagherà al Leeds è di circa 58 milioni di euro ai quali si aggiungono 15 milioni di bonus per un totale di circa 70 milioni di euro e un contratto fino al 2027.

Ufficialità già arrivata da parte del club azulgrana, anche se il giocatore deve ancora sbarcare in Catalogna per effettuare le visite mediche di rito e mettere le firme sui contratti. L’attacco del Barcellona ha un’altra freccia a disposizione.

LEGGI ANCHE -> Calciomercato estero, Witsel per Simeone, Conte perde e prende pezzi

Ora i catalani cercheranno di trovare l’accordo per il rinnovo di contratto di Osumane Dembélé, che dal primo luglio è senza una squadra ma che con Xavi ha reso benissimo e sembra intenzionato a partecipare alla tourné estiva con il resto del gruppo, e per l’ingaggio di Robert Lewandowski che ha rotto con il Bayern Monaco e vuole trasferirsi anche lui alla corte di Xavi.