Calciomercato Napoli, Koulibaly-Chelsea è fatta: ecco le cifre e i dettagli dell’operazione

Kalidou Koulibaly lascerà il Napoli e l’Italia dopo otto anni per vivere una nuova esperienza al Chelsea in Premier League: ecco i dettagli dell’operazione.

Dopo l’addio a Lorenzo Insigne i tifosi partenopei sono costretti a salutare un’altra delle colonne portanti della storia recente del Napoli.

 

Kalidou Koulibaly, prossimo nuovo difensore del Chelsea (credit: Ansa)
Kalidou Koulibaly, nuovo difensore del Chelsea (credit: Ansa)

La rivoluzione in casa Napoli è ufficialmente iniziata. Nonostante il terzo posto dell’anno scorso infatti Luciano Spalletti dovrà fare a meno di molti giocatori che sono stati tra i principali protagonisti delle ultime stagioni. Una situazione che era stata già preannunciata dal presidente De Laurentiis al termine dell’ultima stagione ma che i tifosi partenopei non si auguravano.

Il messaggio del numero uno del Napoli era stato molto chiaro: in azzurro sarebbe rimasto solo chi avrebbe desiderato farlo e alle condizioni della società. E il primo pilastro della squadra a non accettare queste condizioni è stato il capitano Lorenzo Insigne. Il classe ’91 nato e cresciuto nel capoluogo campano, autentica bandiera dei tifosi, ha infatti rifiutato le proposte al ribasso di De Laurentiis preferendo tentare una nuova esperienza in Canada al Toronto FC.

A seguire c’è stata la questione legata a Mertens, che non ha rinnovato il suo contratto e che da ormai due settimane è ufficialmente svincolato e libero di accasarsi altrove. Adesso la questione Koulibaly, che dopo otto anni incredibili dirà addio al club che lo ha fatto diventare uno dei migliori difensori del mondo. Il centrale senegalese non ha accettato la proposta di rinnovo del club campano, ma la scelta non è derivata tanto da una motivazione economica quanto invece sportiva. Koulibaly vuole misurarsi in Premier League e in una squadra come il Chelsea capace di vincere la Champions League appena due stagioni fa.

LEGGI ANCHE –> Lazio, problema in uscita per Sarri: cessione a rischio

Il Napoli incassa 38 milioni, per il calciatore ingaggio da top player

L’accordo tra Napoli e Chelsea è stato raggiunto su una base di 38 milioni di euro per l’acquisto di Koulibaly. Una cifra comunque importante per un trentaduenne che permette ai partenopei di incassare circa cinque volte i soldi investiti otto stagioni fa per strapparlo al Genk. I londinesi hanno battuto la concorrenza forte della Juventus, che aveva individuato nel difensore senegalese il profilo ideale per andare a sostituire il partente De Ligt.

Koulibaly dà l'addio al Napoli dopo 8 anni (credit: Ansa)
Koulibaly dà l’addio al Napoli dopo 8 anni (credit: Ansa)

Koulibaly firmerà un contratto da top player: un quinquennale da 10 milioni di euro più bonus a stagione. Quasi il doppio rispetto ai 6 milioni a cui si era spinto il Napoli con l’ultima offerta per il rinnovo. I partenopei per sostituirlo stanno concretamente pensando all’ipotesi Acerbi, in uscita dalla Lazio e che Spalletti ritiene un buon profilo per il centro-sinistra della sua difesa.

LEGGI ANCHE –> Inter, finisce 4-1 con il Lugano la prima amichevole dei nerazzurri

Chiaramente l’addio di Koulibaly rappresenta una grave perdita non solo per il Napoli ma per l’intera Serie A, che anche quest’anno vede andare via uno dei suoi migliori giocatori.