Calciomercato estero, Witsel per Simeone, Conte perde e prende pezzi

Axel Wistel è un nuovo giocatore dell’Atletico Madrid. Conte invece perde l’olandese Bergwijn.

L’Atletico Madrid ha ufficializzato l’arrivo a parametro zero del centrocampista belga Axel Witsel. L’Ajax ha invece sottratto al Tottenham Steven Bergwijn.

 

Witsel e Bergwijn - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Witsel e Bergwijn – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Witsel arriva alla corte di Diego Pablo Simeone dopo quattro anni passati con la maglia del Borussia Dortmund. È la prima esperienza spagnola per lui che è cresciuto nelle giovanili dello Standard Liegi e ha giocato poi in Portogallo al Benfica, in Russia allo Zenit Sanpietroburgo, in Cina al Quanjian e appunto in Germania al Borussia Dortmund.

Ancora una volta sfuma il suo arrivo in Italia. Napoli, Roma e Juventus avevano fatto l’ennesimo tentativo per portare il classe ’89 di Liegi in Serie A. Il giocatore ha però accettato le lusinghe dei Colchoneros firmando un contratto di un anno.

LEGGI ANCHE ->Igor Tudor è il nuovo allenatore del Marsiglia

Lascia la Bundesliga dopo 144 presenze e 13 gol con i gialloneri e dopo aver vinto una Supercoppa di Germania del 2019/2020 e una Coppa di Germania nel 2020/2021.

Axel Witsel, nuovo centrocampista dell'Atletico Madrid - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Axel Witsel, nuovo centrocampista dell’Atletico Madrid – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Conte saluta l’esterno

In Premier League continua il calciomercato del Tottenham di Conte. Stavolta gli Spurs fanno registrare anche un’uscita dalla squadra, dopo aver preso Perisic dall’Inter e Richarlison dall’Everton.

Conte è infatti costretto a salutare l’esterno olandese Steven Bergwijn, che torna in patria vestendo la maglia dell’Ajax, squadra che l’ha fatto crescere dal 2005 al 2011 prima di cederlo ai rivali del PSV Enidhoven.

Bergwijn era arrivato proprio dal PSV nel gennaio 2020 per 30 milioni di euro e torna in Eredivisie per quasi la stessa cifra. Col Tottenham ha giocato 83 partite e segnato otto gol, appena quattro questa stagione, uno al West Ham in EFL Cup e tre in BPL contro Newcastle e Leicester City (doppietta). Un rendimento certamente non esaltante per un esterno offensivo che ha spinto Antonio Conte a cercare alternative sul mercato.

Addio indolore dunque quello dell’ex numero 23, che comunque in mezzo a Kane, Son, Perisic, Kulusevski e Richarlison avrebbe fatto fatica a ritagliarsi uno spazio nella formazione titolare dei londinesi.

LEGGI ANCHE -> Monza scatenato, altro colpo per la squadra di Berlusconi e Galliani

Intanto gli Spurs hanno anche ufficializzato l’arrivo in prestito dal Barcellona del difensore centrale Clement Lenglet. Il francese classe 1995 cresciuto nelle giovanili del Nancy era arrivato a Barcellona per circa 35 milioni di euro dopo la parentesi al Siviglia.

Con i blaugrana ha collezionato 158 presenze e 7 reti, oltre ad aver vinto una Liga nel 2018/19, una Copa del Rey 2020/21 e una Supercoppa Spagnola nel 2018/19. Il prestito è annuale e ritornerà a Barcellona il prossimo 30 giugno 2023 a meno di nuovi accordi con il club inglese.