Ajax Atalanta | Conferenza stampa | ten Hag: “Siamo fra i migliori in Europa, vinceremo”

La conferenza stampa di Erik ten Hag dell’Ajax è stata tenuta l’8 dicembre alle ore 10:45. È stata presentata la partita di Champions League Ajax Atalanta, valida per la qualificazione nella fase a gironi di Champions League.

Erik ten Han, allenatore dell'Ajax (Foto di Julian Finney/Getty Images)
Erik ten Hag, allenatore dell’Ajax (Foto di Julian Finney/Getty Images)

La conferenza stampa di presentazione della partita di Champions League dell’Ajax si è tenuta alle 10:45 dell’8 dicembre presso la Johan Crujiff Arena. Oltre al tecnico Erik ten Hag ha partecipato all’incontro con i giornalisti il capitano dei biancorossi Dusan Tadic. Per l’Ajax la partita con l’Atalanta è la settima occasione di qualificarsi in Champions League nella sua storia. Le precedenti stagioni: 1994/1995, 1995/1996, 1996/1997, 2002/2003, 2005/2006 and 2018/2019.

Durante la conferenza stampa il tecnico olandese ten Hag non ha nascosto la sua preoccupazione riguardo ai numerosi infortunati della rosa. Da questo punto di vista sia l’Ajax che l’Atalanta si trovano nella stessa condizione. Diventeranno quindi fondamentali le scelte tecniche e tattiche di Gasperini e ten Hag. Il tecnico biancorosso, però, non ha voluto anticipare nulla sui titolari della partita in conferenza stampa.

L’Ajax svolgerà l’ultimo allenamento in preparazione alla gara di mercoledì 9 dicembre con i Bergamaschi nella tarda mattinata di martedì. Proprio in questo ultimo incontro prima di quella che il tecnico olandese definisce “una finale” dovranno essere valutati diversi giocatori. ten Hag ammette che la preoccupazione più grande è per Lassina Traoré, uno dei due bomber della squadra insieme al capitano Dusan Tadic.

Rimangono ancora da valutare anche l’attaccante Neres ed i difensori Nicolas Tagliafico e Noussair Mizraoui. Il tecnico dell’Ajax ha ribadito che la squadrà scenderà in campo con l’Atalanta per vincere: nonostante non sia fra gli obiettivi della squadra, ten Hag ha sottolineato il buon calcio giocato dalla sua squadra, “una fra le migliori in Europa”.

10:56 | Inizia la conferenza stampa


10:56 | La prima domanda è per Dusan Tadic. Ci sono state parole dure dopo la partita contro l’FC Twente?
Tadic: “Certo, siamo l’Ajax e vogliamo vincere ogni partita. Non va mai bene se perdi (l’Ajax è stato sconfitto 1-2 nella partita del campionato olandese con il Twente, ma rimane comunque primo in classifica, ndr). Abbiamo avuto un’atmosfera positiva per il Twente. Con l’Atalanta, invece, vogliamo recuperare punti in classifica e arrivare al turno successivo di Champions League“.

11:02 | Quali sono ancora le incongnite per L’Ajax nella selezione dell’undici iniziale?
ten Hag: “Spero che Mazraoui, e questo vale anche per Tagliafico, siano presenti. Sono molto fiducioso anche per Neres. Presto parteciperà a parte dell’allenamento. Poi bisognerà aspettare la loro reazione e fare una valutazione sulla possibilità di utilizzarli. Giocare una finale è importante, e tutto è finalizzato a far sì che possano essere presenti. Ci deve però essere responsabilità nelle scelte. Anche Traoré si allenerà e verrà valutato. Al momento è lui è il dubbio più grande“.


Leggi anche:


11:05 | Come giudica il calcio giocato dall’Atalanta?
ten Hag: “L’Atalanta gioca un buon calcio, spettacolare, molto aggressivo. Anche noi giochiamo del buon calcio. Nella partita di andata (il 27 ottobre Atalanta-Ajax è finito 2-2, ndr) avete potuto vedere anche voi che si è giocato ad un ottimo livello“.

11:08 | Ajax-Atalanta è per voi la partita più importante della stagione 2020/21?
ten Hag: “La vedo come una finale. Ed è fantastico giocare una finale che dia accesso ai migliori sedici club d’Europa. Il nostro obiettivo era passare l’inverno in Europa. Ci siamo riusciti. Il club non ha detto nulla sulla gara con l’Atalanta: questo è per noi un anno sabbatico. Ma come squadra non vogliamo smettere di competere in Champions League. Siamo convinti di appartenere ai migliori 16 club d’Europa. Siamo una fra le migliori squadre. Anche in questo abbiamo fiducia“.

11:19 | Fine della conferenza stampa
La conferenza stampa è terminata. Il tecnico Erik ten Hag e Dusan Tadic vanno a prepararsi per l’ultimo allenamento prima della partita Ajax-Atalanta, previsto per le ore 12:00.