Lazio-Sampdoria 1-0: sintesi, tabellino e classifica

Sabato di campionato che si apre con Lazio-Sampdoria per la 23° giornata di Serie A. Fischio d’inizio allo stadio Olimpico alle ore 15. Tante assenze per i biancocelesti, tra squalifiche ed infortuni. La sblocca Luis Alberto al 24° minuto. Vittoria importante per la Lazio che rientra nella zona Champions.

Sfida avvincente all’Olimpico (Photo by Marco Rosi_Getty Images)

Lazio-Sampdoria scendono in campo alle ore 15 allo stadio Olimpico di Roma. I biancocelesti vogliono dimenticare la sconfitta contro l’Inter capolista. I blucerchiati cercano continuità dopo la vittoria sulla Fiorentina. All’andata finì 3-0 per i liguri, ma la situazione in classifica premia i laziali. 40 punti per gli uomini di Simone Inzaghi a fronte dei 30 conquistati dalla squadra guidata da Claudio Ranieri, aria di derby per il tecnico testaccino. Sfida tra bomber: Quagliarella torna titolare, Immobile festeggia 31 anni.

Tabellino | Lazio-Sampdoria 1-0

Lazio (3-5-2):Reina; Patric, Acerbi, Musacchio; Marusic, Milinkovic, Leiva (63°Escalante), Luis Alberto (63° Muriqi), Lulic (56° Fares); Correa (56° Akpa), Immobile (86° Caicedo).

Sampdoria (4-4-2): Audero; Ferrari, Yoshida (46° Bereszynski), Colley , Augello; Candreva (81° Torregrossa), Silva, Ekdal, Ramirez(46° Jankto); Quagliarella, Keita (67° Damsgaard).

Marcatori: 24° Luis Alberto

Ammonizioni: 35° Silva, 45° Lulic, 60° Ekdal, 74° Colley, 82° Marusic, 89°Escalante, 94°Patric

Formazioni ufficiali

Lazio (3-5-2):Reina; Patric, Acerbi, Musacchio; Marusic, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile.

Sampdoria (4-4-2): Audero; Ferrari, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Silva, Ekdal, Ramirez; Quagliarella, Keita.

 

 

LEGGI ANCHE-> Sampdoria, Claudio Ranieri: “Contro la Lazio sarà dura”

LEGGI ANCHE-> Lazio, Simone Inzaghi: “Pensiamo solo alla Sampdoria”

 

Classifica

Inter 50, Milan 49, Lazio 43, Roma 43, Juventus 42, Napoli 40, Atalanta 40, Sassuolo 34, Verona 33, Sampdoria 30, Genoa 25, Fiorentina 25, Bologna 24, Udinese 24, Benevento 24, Spezia 24, Torino 20, Cagliari 15, Parma 13, Crotone 12.

Probabili formazioni

Lazio: Squalificati Lazzari e Hoedt, mister Inzaghi inoltre deve fare i conti col forfait di Radu operato per un principio di ernia inguinale (stop di un mese). Il tecnico in difesa schiererà di certo Acerbi, poi due tra Musacchio, Patric o Parolo (sfavorito). Sulle fasce Marusic e Lulic, il bosniaco in pole su Fares e può tornare titolare dopo il lungo infortunio. In cabina di regia ancora Leiva, malgrado il brasiliano non sia al meglio e a inizio settimana abbia lavorato a parte a Formello. Avanti Immobile con Correa, il tecnico dovrebbe dunque far partire dalla panchina Muriqi. Giovedì non si è allenato con i compagni Caicedo, la cui convocazione rimane da valutare così come quella di Strakosha in ripresa dall’infortunio al ginocchio. Tra i pali ci sarà ancora Reina.

Probabile formazione (3-5-2):Reina; Patric, Acerbi, Musacchio; Marusic, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile.

Sampdoria: Quagliarella, dopo il gol vittoria contro la Fiorentina, reclama un posto da titolare nell’attacco blucerchiato al fianco di Keita. Mister Ranieri rilancerà Candreva sulla destra di centrocampo, sulla sinistra invece si rinnova il duello Jankto-Damsgaard. In regia Ekdal può spuntarla stavolta nel ballottaggio con Adrien Silva; recuperabile invece Thorsby dalla contusione al naso rimediata domenica scorsa. Arruolabile Tonelli scontata la squalifica, rischia Yoshida al centro della difesa. Terzini agiranno Bereszynski e Augello.

Probabile formazione (4-4-2): Audero; Bereszyński, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Silva, Ekdal, Jankto; Quagliarella, Keita.

Arbitro: Davide Massa ( sez. di Imperia)

Precedenti e curiosità

I precedenti sorridono alla Lazio: 32 successi biancocelesti, 14 pareggi e 8 sconfitte. L’anno scorso fu trionfo laziale con tripletta di Immobile per il 5-1 finale, nel pieno del miglior momento laziale. L’andata a Marassi però terminò per 3-o in favore della Sampdoria. L’ultimo pareggio risale a due stagioni fa, nel 2018-19, con il rocambolesco 2-2 deciso nell’extra-time. Una Lazio in affanno e proveniente da un momento no andava sotto e riusciva a rimontare al 96’ con un rigore di Immobile. Ma al 99’ arrivava il clamoroso pareggio di Saponara. Gli ex del match saranno due per parte. In casa Lazio ci sono Inzaghi (che per un breve periodo della sua carriera giocò in blucerchiato) e Correa, cresciuto e lanciato in Italia proprio dal club di Ferrero. Ma soprattutto i due tra le fila doriane Antonio Candreva  e Keita, protagonisti per tanti anni in biancoceleste.

LEGGI ANCHE-> Cagliari-Torino 0-1: decide Bremer. Tabellino, highlights e pagelle