Crotone-Cagliari 0-2, buona la prima per Semplici: cronaca, tabellino e highlights

Crotone-Cagliari si conclude con il ritorno alla vittoria dei sardi. Debutto con tre punti per Leonardo Semplici sulla panchina del Casteddu. Decidono la zampata di Pavoletti e il rigore trasformato con freddezza da Joao Pedro.

crotone-cagliari
Giovanni Simeone in azione nella gara di andata – meteoweek.com (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

Crotone-Cagliari | Cronaca della sfida

Crotone-Cagliari è valida per la 24esima giornata di Serie A. La partita si è conclusa con la vittoria dei sardi per 2-0, grazie alle reti messe a segno da Pavoletti e Joao Pedro nel secondo tempo.

Le prime occasioni le costruiscono i padroni di casa: prima Di Carmine manca l’appuntamento col gol a porta vuota, poi Messias calcia di poco alto col sinistro. L’inizio del Crotone è promettente, ma poi i nodi vengono al pettine: al 20′ si fa male Vulic, mentre un quarto d’ora dopo tocca a Molina. In mezzo non si registrano occasioni da gol da entrambe le parti, con il Cagliari che ci mette qualche minuto per prendere le misure all’avversario. Ounas prova a tenere la luce accesa in casa calabrese, ma il primo tempo finisce a reti bianche.

Magallan ci prova per primo in avvio di ripresa, ma Cragno sventa il suo tentativo aereo. All’improvviso, però, il Cagliari si presenta in area avversaria e va a segno: cross di Lykogiannis, Pavoletti anticipa Luperto e firma lo 0-1. Per il Crotone è una doccia gelata, passano due minuti e c’è un rigore per i sardi: Magallan atterra il centravanti, Joao Pedro dal dischetto gonfia la rete di casa. Il Crotone prova a reagire, Ounas trova un palo clamoroso con un gran tiro di sinistro. L’assist finale per il tentativo di rimonta dei pitagorici lo dà Lykogiannis, che a un quarto d’ora si fa cacciare per doppia ammonizione.

Nel finale, però, non succede nulla a parte un tentativo di Pedro Pereira sventato da Cragno al 91′. Semplici inizia bene la sua avventura a Cagliari, mentre il Crotone è sempre più nel baratro.

Tabellino

CAGLIARI-CROTONE 0-2

Marcatori: 56′ Pavoletti, 61′ rig. Joao Pedro

CROTONE – Cordaz, Magallan, Golemic, Luperto, Rispoli (64′ Reca), Molina (39′ Eduardo Henrique), Vulic (20′ Zanellato), Pedro Pereira, Ounas, Messias, Di Carmine (64′ Simy). A disposizione: Festa, Crespi, Cuomo, Rojas, D’Aprile, Marrone, Petriccione, Riviere. Allenatore Giovanni Stroppa.

CAGLIARI – Cragno, Ceppitelli, Godin, Rugani, Nandez, Marin, Nainggolan, Duncan (64′ Deiola), Lykogiannis, Joao Pedro (77′ Asamoah), Pavoletti (64′ Simeone). A disposizione: Aresti, Vicario, Tripaldelli, Klavan, Calabresi, Pereiro, Zappa, Cerri, Walukiewicz. Allenatore Leonardo Semplici.

ARBITRO – Michael Fabbri di Ravenna. Assistenti: Tegoni-Fiorito.

NOTE – ammoniti Ceppitelli, Di Carmine, Rugani, Magallan. Espulso Lykogiannis al 75′

Classifica

Highlights

Crotone-Cagliari | Presentazione della sfida

Crotone-Cagliari è una delle partite più importanti della 24esima giornata del campionato di Serie A. Un vero e proprio scontro salvezza che potrà dare una fisionomia ancor più chiara alla stagione delle due squadre, impelagate nella lotta per evitare la retrocessione.

Da una parte c’è la formazione calabrese, allenata da Giovanni Stroppa e ormai in ultima posizione da diverse giornate. Manca da troppo tempo la svolta per i rossoblu, che hanno vinto due delle ultime dieci partite giocate, contro Benevento e Parma. Nelle altre otto, sono arrivate altrettante sconfitte che hanno complicato e non poco il cammino della compagine pitagorica nel tentativo disperato di evitare la retrocessione.

Ancora peggio sta la formazione sarda, che nelle ultime dieci giornate ha ottenuto appena un punto, nella gara pareggiata contro il Sassuolo. Per il resto sono arrivate solo sconfitte per i rossoblu, con la dirigenza che ha optato per il dietrofront. Eusebio Di Francesco è stato esonerato dopo la gara persa in casa contro il Torino, nonostante poche settimane prima fosse arrivato per lui il rinnovo del contratto. Al nuovo allenatore Leonardo Semplici, che torna in sella un anno dopo l’esonero dalla Spal, viene chiesto di raddrizzare la rotta in vista del rush finale del campionato.

Probabili formazioni

Giovanni Stroppa non può ancora contare su tre giocatori, tutti alle prese con i rispettivi infortuni. Si tratta del difensore Djidji e soprattutto dei centrocampisti Benali e Cigarini, quest’ultimo ex della gara. Per l’occasione il Crotone potrebbe passare al 4-4-2, con LupertoPedro Pereira schierati nella posizione di terzini. In mezzo al campo spazio per Molina e Vulic, mentre è pronto un altro ruolo per Messias in posizione di esterno destro di centrocampo. In attacco spazio per l’estro di Ounas e l’opportunismo di Di Carmine, con Simy pronto a subentrare.

CROTONE – Cordaz, Pedro Pereira, Magallan, Golemic, Luperto, Messias, Vulic, Molina, Reca, Di Carmine. Ounas. A disposizione: Festa, Crespi, Marrone, Rispoli, Cuomo, Eduardo Henrique, Zanellato, Petriccione, Rojas, Riviere, Simy. Allenatore Giovanni Stroppa.

Per la sua prima partita sulla panchina del Cagliari, Leonardo Semplici non potrà ancora contare su Sottil, così come sul lungodegente Rog. Il passaggio al 3-5-2 dovrebbe diventare definitivo, con lo schieramento in difesa di Ceppitelli al fianco di Godin e Rugani. Sugli esterni dovrebbero giocare LykogiannisZappa, con il ritorno di Nandez nella sua posizione originaria di mezzala. Ancora dubbi in attacco: l’unico certo del posto è Joao Pedro, ma non è da escludere che il brasiliano possa giocare da trequartista alle spalle di SimeonePavoletti, con Nainggolan in panchina.

CAGLIARI – Cragno, Rugani, Ceppitelli, Godin, Zappa, Nandez, Nainggolan, Marin, Lykogiannis, Simeone, Joao Pedro. A disposizione: Vicario, Aresti, Walukiewicz, Calabresi, Asamoah, Tripaldelli, Klavan, Deiola, Pereiro, Duncan, Pavoletti, Cerri. Allenatore Leonardo Semplici.

ARBITRO – Michael Fabbri di Ravenna. Assistenti: Tegoni-Fiorito.

Rivivi il prepartita

Crotone-Cagliari | Precedenti e curiosità

Crotone e Cagliari si sono già affrontate cinque volte tra le mura dello stadio “Ezio Scida”. Finora il bilancio parla di tre vittorie della formazione di casa, un successo degli ospiti e un pareggio.

Il primo scontro risale al 28 gennaio 2001, in Serie B: vinsero i pitagorici con la doppietta di Giuseppe Sculli, al quale rispose Beghetto. Nella stagione successiva fu ancor più roboante il successo dei calabresi: un 4-2 con doppietta di Artistico e gol di PorchiaDeflorio, mentre per il Cagliari segnarono Abeijon e Melis. Il primo confronto nella massima serie è datato 18 gennaio 2016, ma l’esito fu identico. Vinse il Crotone per 3-1 con le reti di BudimirMartellaRicci, ai quali rispose solo parzialmente Farias.

Il Crotone riuscì a salvarsi, ma nella stagione successiva il Cagliari ottenne la sua prima e fin qui unica vittoria in Calabria. Decisivi Joao PedroBorriello, che risposero all’iniziale vantaggio di Stoian. Il 28 gennaio del 2018 si giocò l’ultimo Crotone-Cagliari e arrivò anche il primo pareggio: in gol Trotta su rigore per i pitagorici e Cigarini, che oggi gioca con la maglia dei calabresi.