L’Inter batte il Genoa e prova la fuga

L’Inter batte il Genoa a San Siro e allunga il passo in vetta alla classifica. Finisce 3-0: gol lampo di Lukaku dopo soli 32 secondi. Nella ripresa Darmian raddoppia e Sanchez chiude il conto.

Un’immagine del match di andata a Marassi: l’Inter si è imposta 2-0 sul Genoa (foto Getty Images)

La cronaca minuto per minuto

 

E’ finita a San Siro: Inter-Genoa 3-0.

91′: Perin contiene il passivo con un bell’intervento sul sinistro di Sanchez. Poi sul corner susseguente, blocca la sfera sulla girata in area di Skriniar.

Chiffi concede tre minuti di recupero.

87′: Splendido sinistro a giro di D’Ambrosio, Perin superlativo.

84′: Young e D’Ambrosio per Perisic e Darmian.

78′: GOL DELL’INTER! Sanchez insacca di testa dopo una respinta di Perin su tiro di Lukaku. L’arbitro consulta il Var e concede il gol. 3-0.

76′: Gagliardini e Sanchez al posto di Brozovic e Lautaro Martinez.

71′: Ultimo cambio rossoblù: Portanova rileva Melegoni.

69′: GOL DELL’INTER! Lukaku attira due difensori, crea lo spazio per l’inserimento di Darmian e lo serve al momento giusto: il diagonale dell’esterno dell’Inter non lascia scampo a Perin. 2-0.

62′: Altro doppio cambio di Ballardini: Shomurodov e Pandev in campo al posto di Scamacca e Ghiglione.

Il Genoa manovra bene ma trova un muro negli ultimi sedici metri.

Ripresa cominciata: si riparte dall’1-0 per l’Inter

Nel Genoa entrano Behrami e Onguene, fuori Radovanovic e Strootman.

E’ finito il primo tempo: Inter meritatamente in vantaggio grazie al gol-lampo di Romelu Lukaku dopo 32 secondi.

40′: Strootman ferma il contropiede di Lautaro Martinez. Cartellino giallo.

36′: L’argentino ci riprova un minuto dopo in semirovesciata sul cross dalla destra di Darmian. Il portiere del Genoa blocca.

35′: Lautaro Martinez impegna ancora Perin.

31′: Angolo per il Genoa, il pallone sfugge dalle mani di Handanovic dopo uno scontro con Skriniar. Palla a Scamacca che tira di prima ma il portiere dell’Inter è reattivo.

29′: Inter sempre pericolosa negli spazi aperti: Lukaku brucia in progressione la difesa genoana, conclusione respinta da Perin.

25′: Lukaku semina scompiglio e conclude di sinistro, Perin ribatte con i pugni.

18′: Ammonito Zapata per fallo in mezzo al campo su Barella.

17′: Barella prova a piazzarla dai 16 metri, la palla scheggia la traversa e si perde sul fondo.

13′: Lukaku difende palla e serve l’accorrente Darmian: destro di poco fuori.

10′: Altro tentativo rossoblù: Scamacca vince il contrasto con Eriksen sulla tre-quarti, apre per Rovella che da posizione centrale spedisce il pallone fuori bersaglio.

7′: Il Genoa risponde con una conclusione di Scamacca da fuori, Handanovic para.

1′: GOL DELL’INTER! Ripartenza nerazzurra. Lautaro serve Lukaku che dal limite dell’area batte Perin dopo soli 32 secondi dal fischio d’inizio. 1-0.

Fischio d’inizio, partita cominciata.

Il match

Ghiotta occasione di allungare a +10 sulla Juventus per l’Inter di Antonio Conte, impegnata oggi pomeriggio in casa contro il Genoa in occasione della 24esima giornata del campionato di Serie A.

Ieri il tecnico interista ha rinunciato alla consueta conferenza stampa pre-partita mentre il collega Davide Ballardini non ha nascosto la sua voglia di confrontarsi contro i migliori del campionato.

Inter-Genoa: il tabellino live

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian (84′ D’Ambrosio), Barella, Brozovic (76′ Gagliardini), Eriksen, Perisic (84′ Young); Lukaku, Lautaro Martinez (76′ Sanchez). Allenatore: Conte.

A disposizione: Radu, Padelli, D’Ambrosio, Ranocchia, Kolarov, Young, Gagliardini, Vidal, Vecino, Sanchez, Pinamonti.

GENOA (3-5-2): Perin; Goldaniga, Radovanovic (46′ Onguene), Zapata; Ghiglione (62′ Shomurodov), Strootman (46′ Behrami), Rovella, Melegoni (71′ Portanova), Cyzborra; Pjaca, Scamacca (62′ Pandev). Allenatore: Ballardini.

A disposizione: Marchetti, Badelj, Behrami, Criscito, Destro, Masiello, Onguene, Pandev, Portanova, Shomurodov, Zajc, Zappacosta.

 

ARBITRO: Chiffi di Padova. Assistenti: Del Giovane e Rossi. Quarto uomo: Abbattista. Var: Mazzoleni. Assistente Var: Vivenzi.

RETI: Lukaku (I) al 1′; Darmian (I) al 69′; Sanchez (I) al 78′.

NOTE: Ammoniti Zapata e Strootman (G).

Inter-Genoa: i precedenti

Oggi si giocherà la sfida numero 108 in Serie A tra Inter e Genoa. Le due squadre, che occupano attualmente il primo e l’undicesimo posto in classifica, sono le due formazioni che hanno subito meno sconfitte nelle ultime 10 gare di campionato (una a testa).

Nei 107 precedenti di Serie A tra Inter e Genoa, i nerazzurri primeggiano con 56 vittorie, a fronte di 29 pareggi e 22 sconfitte.

L’Inter ha perso solo uno degli ultimi 33 incontri interni di Serie A contro il Genoa (1-3 nel marzo 1994). Completano il parziale 25 successi e 7 pareggi.

I nerazzurri hanno segnato in tutte le ultime dieci gare interne di campionato contro il Genoa (29 gol), mantenendo sempre la porta inviolata nelle cinque più recenti.

L’Inter ha vinto le ultime sette sfide interne di Serie A contro il Genoa: i nerazzurri hanno ottenuto otto vittorie casalinghe di fila contro i liguri nella competizione solo tra maggio 1956 e febbraio 1965.

Curiosità

57 i gol segnati dai nerazzurri, miglior attacco del campionato: dopo 23 partite di una singola stagione di Serie A hanno fatto meglio solo nel 1949/50 (65) e nel 1950/51 (60). Con 24 gol subiti, l’Inter ha anche la seconda miglior difesa del campionato.

L’Inter ha vinto le ultime otto gare interne di Serie A: nelle ultime 10 stagioni, solo Juventus (quattro volte) e Roma (nel 2016/17) sono riuscite a registrare almeno nove successi casalinghi di fila in un singolo campionato.

Soltanto il Montpellier (12) ha segnato più gol di testa dell’Inter (11) nei cinque maggiori campionati europei in corso, mentre solo il Villarreal (uno) ne ha realizzati meno del Genoa (due) con questo fondamentale.

26 punti in classifica per i rossoblù: il Grifone ha cambiato marcia dopo il ritorno di Ballardini in panchina. Da quando è arrivato l’attuale tecnico (fine dicembre 2020) è arrivata una sola sconfitta.

Entrambe le formazioni inoltre arrivano al match con una striscia di 7 risultati utili consecutivi.

Sono 33 i gol subiti dai liguri in campionato. Nell’anno solare 2021, nessuna squadra ne ha subiti meno in Serie A (6 reti in 9  match, come la Juventus).

LEGGI ANCHE —> Ballardini: “Abbiamo voglia di confrontarci con i migliori”

LEGGI ANCHE —> Lautaro Martinez: “Se vinciamo mi tatuo lo scudetto”

Gli ex

Tra gli ex della partita ci sono Andrea Ranocchia, Ionut Radu e Andrea Pinamonti in casa nerazzurra e Mattia Destro e Goran Pandev in casa rossoblù. L’attaccante macedone, dopo l’ultima gara del Genoa contro il Verona, è diventato il giocatore con più presenze da subentrato in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (155), superando Sergio Pellissier (154).

La classifica di Serie A

 

Gli highlights del match di andata

Il 24 ottobre scorso a Marassi finì 2-0 per i nerazzurri: a segno Lukaku e D’Ambrosio nella ripresa. Alla guida del Genoa c’era Maran, esonerato due mesi dopo e sostituito da Ballardini.