La partita di Serie B fra Salernitana e SPAL si gioca tutta sul piano tattico e si conclude inaspettatamente a reti bianche. Clamoroso il rigore fallito da Di Tacchio a due minuti dalla fine della gara. Leggi la cronaca della partita e scopri le formazioni e le statistiche.
—
>Primo tempo 0-0: Coulibaly tuttofare, Asencio sul gong
La partita fa fatica a decollare. La Salernitana è più intraprendente grazie all’intelligenza tattica di Coulibaly, mentre la SPAL alza il muro. Al 19′ arriva la prima buona occasione della partita per i granata: Jaroszynski pennella dalla sinistra per l’onnipresente Coulibaly, che diventa anche assist-man. Aya imposta il tiro a giro, ma Berisha è attento.
Negli ultimi minuti di gioco la SPAL diventa insidiosa e va molto vicina al vantaggio quando al 43′ Asencio vince il rimpallo al limite dell’area e prova la conclusione con il destro. Due minuti dopo è Paloschi a provare la conclusione ravvicinata, ma trova Gyomber che salva tutto sulla linea della porta.
La SPAL entra bene in campo dopo l’intervallo con Paloschi che bussa subito alla porta avversaria. Al 57′ Valoti si libera e fugge verso la porta avversaria: Casasola, per cercare di fermare l’azione, rischia l’autogol. Couibaly si accende sugli sviluppi di una rimessa laterale, ma pasticcia nella conclusione.
La SPAL crea un pallone meraviglioso con il cors di Sernicola su cui interviene per la conclusione uno splendido Segre. Il suo tiro di testa costringe al miracolo Adamonis. Negli ultimi minuti Anderson si procura il rigore e l’ammonizione per il portiere Estense Berisha. Al dischetto si presenta Di Tacchio, che clamorosamente butta la palla fuori.
Questo il tabellino della partita, completo di cambi e ammonizioni:
SALERNITANA-SPAL 0-0
SALERNITANA (3-5-2): Adamonis; Aya, Gyomber, Veseli; Casasola, Coulibaly (72′ Anderson), Di Tacchio, Kiyine (46′ Capezzi), Jaroszynski (72′ Durmisi); Tutino (86′ Cicerelli), Djuric (72′ Gondo). All.: Castori
A disposizione: Bogdan, Boultam, Kristoffersen, Kupisz, Mantovani, Micai, Sy, Schiavone.
SPAL (4-3-1-2): Berisha; Ranieri (90+1 Tomovic), Vicari, Okoli, Sala (82′ Dickmann); Sernicola, Segre, Sa.Esposito, Segre; Valoti (85′ Murgia); Asencio, Paloschi (85′ Di Francesco). All.: Marino
A disposizione: Floccari, Gomis, Thiam, Moro, Spaltro, Tumminello.
ARBITRO: Massimiliano Irrati di Pistoia.
AMMONIZIONI: 37′ Kiyine (Sa), 88′ Berisha (SP).
NOTE: Al 88′ rigore fallito di Di Tacchio (Sa).
Questa la classifica di Serie B al termine di Salernitana-SPAL:
Ecco le formazioni ufficiali della gara:
SALERNITANA (3-5-2): Adamonis; Aya, Gyomber, Veseli; Casasola, Coulibaly, Di Tacchio, Kiyine, Jaroszynski; Tutino, Djuric. All.: Castori
A disposizione: Anderson, Bogdan, Boultam, Capezzi, Cicerelli, Durmisi, Kristoffersen, Kupisz, Mantovani, Micai, Sy, Gondo, Schiavone.
SPAL (4-3-1-2): Berisha; Ranieri, Vicari, Okoli, Sala; Sernicola, Segre, Sa.Esposito, Segre; Valoti; Asencio, Paloschi. All.: Marino
A disposizione: Di Francesco, Dickmann, Floccari, Gomis, Thiam, Murgia, Moro, Spaltro, Tomovic, Tumminello.
Mentre la Salernitana sta patendo solo l’assenza di Dziczek, che sta ancora effettuando accertamenti per il malore avuto in campo, la lista deglli indisponibili della SPAL è molto più lunga. Castori dovrà selezionare il portiere di fiducia e organizzare il turnover per queste partite ravvicinate.
Per Marino, invece, ci sono diverse assenze di peso a centrocampo e attacco a causa di diversi infortuni, oltre a Luca Mora che sta scontando la squalifica. Per gli Estensi si porrà il problema di dimostrare che il periodo di appannamento è ormai risolto, e che la squadra può tornare a competere per la promozione in Serie A.
Ecco le probabili formazioni della partita del 2 marzo:
SALERNITANA (3-5-2): Adamonis; Aya, Gyomber, Veseli; Casasola, Coulibaly, Di Tacchio, Capezzi, Durmisi; Tutino, Djuric. All.: Castori
Indisponibili: Floccari, Missiroli, Mora, Strefezza, Viviani.
SPAL (3-5-2): Berisha; Tomovic, Vicari, Ranieri; Sernicola, Segre, Esposito, Valoti, Sala; Asencio, Paloschi. All.: Marino
Indisponibili: Dziczek, Lombardi.
Questi i convocati di Castori e Marino:
Le statistiche della gara sono tutte a favore della squadra ospite. Nei tre precedenti incontri, infatti, è stata la SPAL a portare a casa tre vittorie, segnando almeno due reti. In particolare, le statistiche dell’ultimo incontro vedono il dominio biancoceleste: non tanto nel possesso palla, ma piuttosto nel numero di occasioni e grandi occasioni create.
Guardando alle precedenti gare, ci si può aspettare una partita aperta ed una pioggia di gol. Anche questa statistica è a favore degli Estensi: sono 7 le reti messe a segno dalla squadra di Ferrara, 3 quelle realizzate dalla Salernitana. Il mattatore dell’ultima gara è stato Salvatore Esposito, con quattro tiri in porta e l’87% di passaggi accurati.
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…