Cagliari, Semplici: “Ora dobbiamo crescere, con la Samp sarà difficile”

Leonardo Semplici, allenatore del Cagliari, presenta la sfida contro la Sampdoria di domani sera alle 18 al Ferraris.

Cagliari Semplici
L’allenatore del Cagliari Leonardo Semplici (Credits: Getty Images)

Due vittorie in due gare, con una squadra che non vedeva i tre punti da mesi. L’impatto di Leonardo Semplici con il Cagliari è stato importante per dare nuova vita alle speranze salvezza dei sardi. “Ho avuto un approccio diretto – svela il mister – ho cercato di portare il mio entusiasmo, non so cosa sia successo prima. Ai ragazzi ho provato a dare fiducia e mi pare stiano rispondendo bene, ora però bisogna crescere e confermarsi. I sei punti ci hanno dato slancio”.

Semplici e la sfida del suo Cagliari con la Sampdoria

La prossima tappa della corsa salvezza del Cagliari, attualmente quartultimo con 21 punti, sarà a Marassi contro la Sampdoria: “hanno buone qualità individuali soprattutto da centrocampo in su, poi lavorano con lo stesso allenatore da un anno e mezzo, quindi hanno un buon collettivo. Sarà una partita difficile, quello che abbiamo fatto fino a qui non conta, i punti che abbiamo conquistato ci devono dare coraggio”.

In vista di domani pomeriggio arrivano buone notizie dall’infermeria: “Hanno recuperato sia Rugani che Simeone, mentre Sottil dovrà stare fuori un’altra decina di giorni”. Nessuna indicazione sulla formazione titolare: “domani mattina vedremo insieme a staff medico e preparatori. E’ ovvio che tre gare in una settimana soprattutto per i centrocampisti sono dure. Penso che faremo un paio di scelte diverse, ma voglio dare continuità a questa formazione. Poi ci sono i cambi, e loro devono essere il nostro valore aggiunto. Penso di avere 22 titolare, sta a me sfruttarli al meglio, ora abbiamo bisogno di esperienza e positività, poi inizieremo a inserire i giocatori che magari ora non giocano”.

Infine una battuta sui singoli, o meglio sul singolo che più di tutti, forse, può fare la differenza da qui alla fine, Nandez: “Ha caratteristiche che un allenatore vorrebbe sempre avere, oltre a un carattere eccezionale. Penso di impiegarlo in un ruolo dove può davvero esplodere, è un giocatore che mi dà equilibrio e spensieratezza in alcune giocate, specie a livello tecnico”. Il Cagliari è è tornato a sperare nell’impresa salvezza, dopo due successi di fila, Semplici punta al tris contro una Sampdoria che proprio da tre gare non vince.