Calcio Internazionale

Scozia: dopo 10 anni i Rangers vincono il campionato, Celtic secondo

Il 3-0 messo a segno dai Rangers contro il St.Mirren chiude in anticipo il campionato scozzese di ben sei giornate: i nuovi campioni sono i Gers, e dopo dieci anni il Celtic si deve accontentare del secondo posto.

Rangers, Ryan Kent circondato dai compagni dopo la sua rete contro il St.Mirren, 6 marzo 2021 (foto di Ian MacNicol/Getty Images)

Con la vittoria 3-0 sul St.Mirren, i Rangers si sono aggiudicati il primo posto nel campionato scozzese con ben 6 giornate di anticipo. Ha contribuito a questo recordo anche il pareggio 0-0 del Celtic con il Dundee United. I biancoverdi consolidano quindi il secondo posto in classifica con 68 punti, ben venti in meno dei Rangers, che ne hanno 88.

L’importanza di questo ritorno alla vittoria dei Gers è enorme: è dalla stagione 2010/11 che non riuscivano più a raggiungere il primo posto in campionato. Da allora, infatti, è stato sempre il Celtic a vincere la Premiership. Già prima della fine della gara con il St.Mirren, i tifosi dei Rangers che avevano capito di aver vinto, si sono riversati fuori dallo stadio.

I tifosi dei Rangers radunati fuori dall’Ibrox Stadium per festeggiare la vittoria del campionato scozzese, 6 marzo 2021 (foto di Mark Runnacles/Getty Images)

Rangers, le statistiche che anticipavano la vittoria

I Rangers mettono un importante sigillo su di un campionato che, incredibilmente, non li ha mai visti perdere in nessuna delle 32 partite disputate fin’ora. Il numero di reti segnate è 77, cioè 2,4 reti a partita, il più alto della Premiership. I Gers primeggiano anche per numero di clean sheets, ben 24, e per il numero di rigori ottenuti, cioè 9.

I vincitori, inoltre, sono anche la squadra che concede meno gol agli avversari: in media 0,3 a partita. Il possesso palla medio, anche qui, è il migliore: si tratta del 67,1% in media, confermato anche durante l’ultimo incontro con il St.Mirren. Il giocatore di punta della squadra è senz’altro James Tavernier.


Leggi anche:

Il capitano e terzino destro dei Rangers, attualmente fermo per un infortunio al ginocchio, è il terzo marcatore del campionato scozzese. Insieme al compagno di squadra Ianis Hagi, è l’autore del maggior numero di assist, cioè 9. È sempre Tavernier ad aver creato le maggiori occasioni da gol per la squadra.

Chiara Mancini

Published by
Chiara Mancini

Recent Posts

Il Monza non si ferma più, ecco un altro colpo: arriva Caprari

Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…

2 anni ago

Dybala è un giocatore della Roma, scelto il numero di maglia

Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…

2 anni ago

Bremer, duello all’ultimo respiro fra Juve ed Inter: sono ore cruciali

Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…

2 anni ago

Dybala conteso tra Napoli e Roma: chi la spunterà?

Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…

2 anni ago

Milan – De Ketelaere sempre più vicino: ecco l’indizio che conferma tutto

Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…

2 anni ago

Napoli, non solo il Monza su Petagna: si inserisce un’altra squadra

Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…

2 anni ago