Premier League, 28a giornata: in alto vincono tutte. Risultati e classifica

La 28a giornata di Premier League non ha sostanzialmente portato a grandi variazioni ai piani alti della classifica: Manchester City, Manchester United e Leicester hanno conquistato i tre punti. Solo un pari, invece, per il Chelsea.

premier league
Gabriel Jesus ha realizzato uno dei tre gol messi a segno dal Manchester City contro il Fulham (Photo by Adam Davy – Pool/Getty Images)

Le contendenti ai vertici della Premier League non intendono perdere punti per strada. La ventottesima giornata del campionato ne è stata una prova. Il Manchester City, infatti, ha conquistato un’altra vittoria. La squadra di Pep Guardiola era impegnata in casa del Fulham, che lotta per evitare la retrocessione. Gli ospiti hanno trionfato grazie alle reti di StonesGabriel Jesus Aguero, quest’ultima su calcio di rigore. Tutte sono arrivate nel secondo tempo. Un successo che porta la capolista a quota 71, a +14 sulla seconda ma con una gara in più. I Citizens nel turno infrasettimanale hanno infatti disputato l’anticipo del trentatreesimo turno contro il Southampton.

Leggi anche -> PSG, notte da incubo: la famiglia di Di Maria sequestrata durante la gara. La reazione dell’argentino…

Anche il Manchester United non ha commesso errori. La compagine di Ole Gunnar Solskjær, che giovedì sarà impegnata in Europa League contro il Milan, ha ottenuto una vittoria di misura contro il West Ham, che lotta per un posto nelle competizioni europee. A decidere il match dell’Old Trafford un autogol di Dawson. I Red Devils continuano a segnare poco, ma quel che conta è il risultato. Non è così, invece, per il Leicester, che ha realizzato una goleada in casa del fanalino di coda Sheffield United. Una manita composta dalla tripletta di Iheanacho, dalla rete di Perez e da un autogol di Ampadu nel finale. La squadra di Brendan Rodgers sale dunque a quota 56, ad un solo punto dalla seconda e con lo stesso numero di gare disputate.

Leggi anche -> Caso Diawara, respinto il ricorso della Roma

Ad aggiudicarsi per il momento il quarto posto — ultimo utile per andare in Champions League — è il Chelsea, seppure abbia conquistato soltanto un pari a reti bianche in casa del Leeds. Un successo avrebbe consentito ai Blues di blindare la posizione. Il West Ham, che ha una gara da recuperare, è stato infatti sconfitto dal Manchester United. La corsa all’Europa è ancora viva. Nel Monday Night, invece ha trionfato il Liverpool, impegnato contro il Wolves, grazie ad una rete realizzata da Jota a pochi istanti dall’intervallo. Un match con un finale da incubo, dato che all’87’ Rui Patricio ha subito un terribile infortunio e il direttore di gara ha concesso ben diciotto minuti di recupero.

I risultati

Newcastle — Aston Villa 1-1 [86′ aut.Clark (A), 94′ Lascelles (N)]
Leeds — Chelsea 0-0
Crystal Palace — West Bromwich 1-0 [37′ rig.Milivojevic]
Everton — Burnley 1-2 [13′ Wood (B), 24′ McNeil (B), 32′ Calvert-Lewin (E)]
Fulham — Manchester City 0-3 [47′ Stones (M), 56′ Gabriel Jesus (M), 60′ rig.Aguero (M)]
Southampton — Brighton 1-2 [16′ Dunk (B), 27′ Adams (S), 56′ Trossard (B)]
Leicester — Sheffield United 5-0 [39′ Iheanacho (L), 64′ Perez (L), 68′ Iheanacho (L), 78′ Iheanacho (L), 80′ aut.Ampadu (L)]
Arsenal — Tottenham 2-1 [33′ Lamela (T), 44′ Odegaard (A), 64′ rig.Lacazette (A)]
Manchester United — West Ham 1-0 [53′ aut.Dawson]
Wolverhampton — Liverpool 0-1 [45’+2 Diogo Jota]

La classifica

Manchester City 71
Manchester United 57
Leicester 56
Chelsea 51
West Ham 48
Liverpool 46
Everton 46
Tottenham 45
Aston Villa 41
Arsenal 41
Crystal Palace 37
Leeds 36
Wolverhampton 35
Southampton 33
Burnley 33
Brighton 29
Newcastle 28
Fulham 26
West Bromwich 18
Sheffield United 14