Atalanta, Zapata è (quasi) il miglior attaccante nerazzurro di sempre

La rete di Zapata in casa del Verona ha un significato molto importante per la storia dell’Atalanta. Ecco quale ennesimo traguardo ha raggiunto il numero 91 nerazzurro con il gol nello Stadio Marc’Antonio Bentegodi il 21 marzo.

Atalanta, al centro: il numero 91, Duvan Zapata, dopo aver segnato la rete dello 0-2 sull'Hellas Verona. Serie A, 21 marzo 2021 (foto di Emilio Andreoli/Getty Images).
Atalanta, al centro: il numero 91, Duvan Zapata, dopo aver segnato la rete dello 0-2 sull’Hellas Verona. Serie A, 21 marzo 2021 (foto di Emilio Andreoli/Getty Images).

La rete dello 0-2 di Duvan Zapata nella partita Verona-Atalanta ha un significato molto importante nella storia dei nerazzurri. L’attaccante colombiano è infatti arrivato a segnare la decima rete di questa stagione, diventando il quattordicesimo miglior marcatore della Serie A nel 2020/21.

Per la terza stagione consecutiva, quindi, la punta è riuscita ad andare in doppia cifra nel numero di gol stagionali segnati in campionato. Nella storia dell’Atalanta, meglio di Zapata è riuscito a far meglio solo Cristiano Doni, realizzando almeno 10 gol con la maglia nerazzurra per quattro stagioni consecutive.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Atalanta B.C. (@atalantabc)

Atalanta, Zapata è già il miglior attaccante straniero

Il 21 febbraio, nella partita di Serie A con il Napoli, Zapata aveva segnato la prima rete dell’incontro al 52′. Il compagno Muriel aveva pennellato sulla sua testa, e a lui non era rimasto che insaccare svettando sugli avversari. Con questo gol, il numero 91 nerazzurro è diventato l’attaccante straniero più prolifico di sempre nella storia nerazzurra.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Atalanta B.C. (@atalantabc)

Tutti i numeri di Zapata con l’Atalanta

Zapata, arrivato nel 2018 all’Atalanta in prestito dalla Sampdoria, ha subito preso il posto da titolare a Barrow. Fino ad oggi ha segnato un totale di 92 reti in Serie A, 119 in tutte le competizioni. Nonostante in questo campionato l’avvio non sia stato proprio brillante, le buone giocate di Ilicic hanno contribuito a farlo tornare al gol.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Atalanta B.C. (@atalantabc)