MotoGP, qualifiche GP Qatar: Bagnaia è soddisfatto

Il primo poleman della stagione di MotoGP è molto soddisfatto per quanto fatto in qualifica a Losail. Bagnaia, in vista della gara di domani, crede comunque che la gara sarà particolarmente combattuta ed equilibrata.

bagnaia motogp
Il sorriso di Pecco – meteoweek.com (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

La prima pole position del campionato del mondo 2021 di MotoGP finisce tra le mani di Francesco Bagnaia. Il nostro ‘Pecco’ è riuscito a sfruttare nel migliore dei modi la prima qualifica effettuata alla guida di una Ducati. Il Gran Premio del Qatar, dunque, avrà forti tinte italiane grazie al binomio composto dal pilota azzurro e la Desmo che lo ha traghettato fino al traguardo con il miglior tempo. E non poteva mancare una certa dose di soddisfazione in Bagnaia per una pole position che gli consente di partire davanti a tutti nella prima gara della stagione in MotoGP.

Andiamo a leggere le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa dal pilota della Ducati, riportate dai colleghi di Motorsport Italia.

Grande gioia per la pole – “Sono molto soddisfatto, perché ho conquistato la prima pole position della mia carriera e questo è il modo migliore per iniziare un nuovo capitolo, con la mia nuova squadra. Ieri ci speravo, credevo che sarebbe stato possibile scendere sotto all’1’53”, perché nel mio giro migliore qualche errore l’avevo fatto”.

Nulla è ancora deciso – “Sono molto felice di questo risultato, ma so che la gara è domani. Credo che davanti ci sia un bel gruppo che può lottare per le prime posizioni. Le Yamaha vanno molto forte nel T2 e nel T3, ma non riusciamo a chiudere questo gap nel quarto settore grazie alla nostra velocità di punta. C’è grande equilibrio, quindi credo che domani la gara sarà molto combattuta”.

Il meteo è un’incognita – “Se guardiamo alle previsioni la velocità del vento dovrebbe essere simile a quella che abbiamo trovato nei test. Potrebbe esserci anche un po’ di sabbia, quindi potrebbe essere molto difficile. Vedremo domani come saranno le condizioni, ma speriamo in una situazione il più normale possibile, perché sappiamo che la nostra moto soffre il vento più delle altre. Ma credo che l’unica moto che non lo soffre sia la Honda, la Yamaha più o meno ha lo stesso problema, quindi su questo siamo simili”.

Tanti piloti in corsa per vincere – “Spero di no, anche se è probabile. Se guardiamo al ritmo, ce l’abbiamo noi, ma anche le Yamaha e le Suzuki, quindi siamo tanti. Nella FP4 abbiamo visto diversi passi interessanti ed io ho fatto qualche errore”.

Le difficoltà in qualifica – “Non sono riuscito a gestire bene la gomma posteriore nella FP4, ma forse ho sofferto un po’ di più degli altri le fluttuazioni della temperatura. Però domani il passo non sarà sull’1’53”, quindi cercheremo di essere costanti. Ma nella prima parte della gara ci sono almeno 8-9 piloti che possono lottare per stare davanti”.

Leggi anche -> MotoGP, qualifiche GP Qatar: Bagnaia è in pole!

Occhio alle rivali – “Penso che le Yamaha abbiano dimostrato di avere un ottimo passo, ma credo che la stessa cosa valga anche per noi. Per la gara, dobbiamo essere intelligenti nella prima parte della gara e cercare di non far degradare troppo le gomme, altrimenti non si potrà tenere un buon passo per tutta la gara. Credo che la differenza si farà negli ultimi giri, gestendo bene la gomma posteriore”.

Leggi anche -> F1, qualifiche GP Bahrain: Verstappen domina ed è in pole

Valentino in scia – “Sapevo che era lì, ma anche nel primo tentativo era davanti a me. Ma è stato un caso, non era programmato. Anche se sapevo che era lì, ho spinto perché io preferisco guidare senza avere nessuno davanti, per fare le mie linee e spingere al 100%. In futuro comunque possiamo riparlarne, perché se funziona sempre come oggi, possiamo rifarlo (ride)”.