Belgio irresistibile: travolta la Bielorussia 8-0

Impressionante prova di forza del Belgio che travolge la Bielorussia in casa senza i big: per i Diavoli Rossi di Martinez quattro gol per tempo. Ospiti mai in partita.

Kevin De Bruyne è andato a segno nella prima gara di qualificazione ai Mondiali contro il Galles (foto Getty Images)

Cronaca in diretta

 

E’ finita: Belgio batte Bielorussia 8-0.

89′: GOL DEL BELGIO! A bersaglio anche Vanaken, autore di una doppietta. 8-0.

87′: Bakhar per Kendysh.

76′: Januzaj per Doku.

76′: GOL DEL BELGIO! Tunnel di Trossard, beffato il portiere bielorusso. 7-0.

75′: Klimovich sostituisce Lisakovich.

72′: Vanaken va vicino al settimo gol, Gutor si salva sulla riga di porta.

71′: Tielemans in campo al posto di Praet.

70′: GOL DEL BELGIO! Manovra avvolgente del Belgio, Alderwereild mette in mezzo dalla destra, potente tiro al volo di Benteke vincente! 6-0

69′: Meunier si inserisce bene sulla destra, conclusione in diagonale larga.

64′: Due cambi anche nel Belgio. Benteke e Dendoncker al posto di Batshuay e Vertonghen.

61′: Maevskiy prende il posto di Kislyak.

53′: Prima vera occasione per la Bielorussia. Lisakovic serve un bel pallone per l’accorrente Kendysh: tiro sul secondo palo di pochissimo fuori.

49′: GOL DEL BELGIO! I padroni di casa dilagano grazie a Praet che fulmina Gutor. 5-0.

In campo Savitskiy e Signevich nella Bielorussia. Restano negli spogliatoi Ebong e Podstrelov. Nel Belgio Boyata rileva Denayer.

Iniziato il secondo tempo.

Dominio dei Diavoli Rossi sulla Bielorussia nei primi 45 minuti: squadre al riposo sul 4-0.

42′: POKER DEL BELGIO! A bersaglio anche Doku che in contropiede salta un difensore e mette nel sacco. 4-0.

38′: GOL DEL BELGIO! Segna anche Trossard. Destro di collo pieno dai 25 metri e palla nell’angolino. 3-0.

17′: RADDOPPIO DEL BELGIO! Meunier la mette in mezzo dalla destra, tutto facile per Vanaken che deposita alle spalle del portiere avversario da due passi. 2-0.

14′: GOL DEL BELGIO! Assist perfetto di Doku per Batshuay che fulmina il portiere avversario con un sinistro potente. 1-0.

5′: Occasionissima per il Belgio: deviazione da distanza ravvicinata di Batshuay, scattato sul filo del fuorigioco, Guter compie un miracoloso intervento.

Fischio d’inizio, partita cominciata.

La partita

Terza giornata di qualificazioni ai Mondiali del Qatar. Nel gruppo E si affrontano Belgio e Bielorussia, in campo stasera alle 20.45 a Heverlee.

I fiamminghi sono appaiati alla Repubblica Ceca in vetta alla classifica (una vittoria e un pareggio) mentre i bielorussi hanno giocato soltanto una partita, vinta 4-2 contro l’Estonia.

Belgio-Bielorussia: il tabellino live

BELGIO (3-4-3): Mignolet; Alderweireld, Denayer (46′ Boyata), Vertonghen (64′ Dendoncker); Meunier, Praet (71′ Tielemans), Vanaken, T. Hazard; Trossard, Doku (76′ Januzaj), Batshuay (64′ Benteke). Allenatore: Martinez.

A disposizione: Kaminski, Casteels, Boyata, Dendoncker, De Bruyne, Tielemans, Lukaku, Mertens, Saelemaekers, Januzaj, Benteke, Castagne.

BIELORUSSIA (4-4-1-1): Gutor; Yuzepchuk, Naumov, Pavlovets, Poliakov; Ebong (46′ Savitiskiy), Kendysh (87′ Bakhar), Podstrelov (46′ Signevich), Stasevich; Lisakovich (75′ Klimovich); Kislyak (61′ Maevskiy). Allenatore: Marchel.

A disposizione: Pavlyuchenko, Chichkan, Antilevski, Bakhar, Bordachev, Klimovich, Laptev, Maevskiy, Savitskiy, Shvetsov, Signevich, Yablonski.

ARBITRO: Rumsas (Lituania). Assistenti: Radius e Sužiedėlis.

MARCATORi: Batshuay (Be) al 14′, Vanaken (Be) al 17′; Trossard (Be) al 38′; Doku (Be) al 42′; Praet (Be) al 49′; Benteke al 70′; Trossard al 76′; Vanaken (B) all’89’.

Belgio-Bielorussia: precedenti e curiosità

Prima sfida in assoluto tra le due Nazionali: nessun precedente in passato.

Attenzione a Romelu Lukaku: l’attaccante dell’Inter viaggia con una media realizzativa impressionante con la maglia della sua Nazionale. Big Rom è già andato a segno nelle prime due partite della scorsa settimana (contro il Galles su rigore mercoledì e contro la Repubblica Ceca sabato). Per lui 59 centri in 91 presenze con i “Diavoli Rossi”.

La classifica del gruppo E

Questa la classifica del gruppo E dopo le prime due giornate: Repubblica Ceca e Belgio 4 punti; Bielorussia* 3; Galles* ed Estonia 0.

* una partita in meno

LEGGI ANCHE —> Repubblica Ceca-Belgio 1-1 | Tabellino | Cronaca | Highlights

LEGGI ANCHE —> La Bielorussia sorride, l’Estonia ancora a secco