Il Genoa vuole riscattare Strootman, avviati i primi contatti: la situazione

Arrivato a gennaio in prestito secco dal Marsiglia, Kevin Strootman è diventato imprescindibile nel Genoa che vuole tenerselo stretto.

Genoa Strootman
Il centrocampista olandese del Genoa Kevin Strootman durante la sfida contro l’Inter (Credits: Getty Images)

E’ stato il colpo più brillante del mercato di gennaio di Preziosi che non ci ha pensato due volte a riportare in Italia Kevin Strootman. Finito ai margini nell’Olympique Marsiglia e bersagliato dagli infortuni nelle ultime stagioni, l’olandese cercava un trampolino di rilancio, anche in ottica Europei estivi con la maglia dell’Olanda, e lo ha trovato sotto la Lanterna. Ballardini ci ha puntato fin dal primo giorno e lo ha sempre schierato titolare. D’altronde come si fa a lasciare fuori un giocatore con questo pedigree. Campione a tutto tondo capace di essere brillante in fase offensiva, già tre gli assist, e fondamentale nel recupero palla. E poi c’è una mentalità straordinaria, Strootman non ci ha messo molto a calarsi in una realtà che, quando è arrivato, stava battagliando per non retrocedere.

Il futuro di Strootman ancora al Genoa?

Il Genoa ha piazzato il colpo temporaneo e ora lavora per acquistare tutto il cartellino del giocatore. Con il Marsiglia i rapporti sono ottimi soprattutto tra Marrocu e Pablo Longoria, indiscusso principe del mercato della società francese. E poi c’è il vantaggio che i francesi non ritengono l’olandese utile alla causa. Così il costo del cartellino non dovrebbe essere un grosso problema, anche se sulla cifra c’è ancora molto riserbo.

L’ostacolo è piuttosto il super ingaggio di Strootman. L’olandese percepisce a Marsiglia più di 4 milioni all’anno e per ora una parte importante la pagano proprio i francesi, motivo per cui proprio la società transalpina vorrebbe cedere il giocatore. La prossima estate, se davvero il Genoa vorrà confermarlo, dovrà trovare il modo per abbassare l’ingaggio. I primi contatti tra le parti sarebbero già scattati a inizio settimane come scrive La Gazzetta dello Sport a cui fa eco anche la stampa francese. Al momento non si conoscono i dettagli della trattativa, magari il Grifone per riuscire a tenere il giocatore potrebbe proporre una spalmatura dello stipendio con un contratto molto lungo.