Sassuolo-Roma 2-2: cronaca, tabellino e classifica

Sassuolo-Roma è finita 2-2. Le due squadre arrivavano alla partita largamente rimaneggiate, ma si sono date battaglia a viso aperto. Un pari che muove la classifica, ma che serve a poco ad entrambe.

Sassuolo-Roma
Calcio di inizio oggi pomeriggio alle 15.00, agli ordini di Pairetto.

Il Sassuolo di Roberto De Zerbi sfida la Roma di Paulo Fonseca nella 29ª giornata di Serie A, in un match che mette in palio punti pesanti per la zona europea. Gli emiliani sono ottavi in classifica con 39 punti, ma devono recuperare la sfida contro l’Inter, mercoledì prossimo; i giallorossi si trovano al sesto posto a quota 50. Nella ripresa la palla del pareggio se la trova facile facile Boga, che da un metro la scaraventa incredibilmente in curva. Due minuti dopo prodezza di Pau Lopez su Raspadori, che però pareggia a cinque minuti dalla fine dopo un’ariosa azione sulla fascia destra del neo entrato Oddei.

La cronaca

Palla gol in avvio per Djuricic, Pau Lopez sventa in angolo. Al 4′ anche Traoré pericolosissimo, ma il suo tiro finisce sul fondo. Al 9′ El Shaarawy serve un pallone d’oro a centro area per Carlez Peres, che viene contrato dalla difesa neroverde. Due minuti dopo clamoroso palo di Maxime Lopez a portiere battuto. La Roma la sblocca su rigore al 26′ con Pellegrini, per un netto fallo di Marlon su C. Perez. Il Sassuolo prova a reagire, ma nel finale del tempo è ancora Pellegrini a sfiorare la doppietta, con una conclusione a lato di pochissimo. Il pareggio è nell’aria e lo segna di petto Traoré, lasciato solo sulla linea di porta. La Roma potrebbe segnare subito dopo, ma El Shaarawy solo davanti a Consigli si fa ipnotizzare mancando la clamorosa occasione. Il gol arriva al minuto 69, con Bruno Peres. Il Sassuolo non ci sta e nel finale acciuffa il pari con Raspadori. Finisce così, 2-2.

Sassuolo-Roma: i tabellini

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan (76′ Haraslin), Chiriches (83′ Peluso), Marlon, Rogerio; Obiang, Maxime Lopez; Djuricic (83′ Oddei); Traoré, Boga, Raspadori.

Roma (3-4-2-1): Lopez; Karsdorp, Cristante, Mancini; Peres, Pellegrini, Diawara, Spinazzola; El Shaarawy (74′ Veretout), Perez; Mayoral (83′ Dzeko).

Marcatori: 26′ Pellegrini (rig), 57′ Traoré, 69′ Bruno Peres, 85′ Raspadori

Ammoniti: 2′ Djuricic, 15′ Diawara, 44′ Pellegrini, 87′ Rogerio, 90’+1′ Marlon, 90’+3′ Cristante

La classifica

 

De Zerbi si trova a gestire una vera e propria emergenza, viste le tante assenze e la decisione di non convocare Locatelli e Ferrari per motivi precauzionali, nonostante non siano risultati positivi ai tamponi anti-Covid.

Pure Fonseca sarà alle prese con tante defezioni: la lista degli infortunati si è allungata con i nomi di Kumbulla (stagione finita per lui) e Mkhitaryan. A stoppare Ibanez e Villar ci ha invece pensato il Giudice Sportivo. Appare invece sicura la presenza di Brian Cristante, mentre potrebbero essere ancora fuori Smalling e Veretout, nonostante le notizie rassicuranti arrivate in settimana.

 

LEGGI ANCHE -> Italia, si estende focolaio: anche Verratti positivo al Covid

Sassuolo-Roma: i precedenti

Sassuolo-Roma conta un totale di 15 precedenti, tutti in serie A. La Roma ha vinto 8 volte, con 6 pareggi e una sola vittoria del Sassuolo. Bomber dell’incontro è Edin Dzeko, che contro i neroverdi ha segnato 5 gol.

Al Mapei Stadium, in 7 occasioni si contano 5 vittorie giallorosse, 1 pareggio e 1 vittoria del Sassuolo.

All’andata, la gara è terminata 0-0, mentre l’unica vittoria del Sassuolo sulla Roma risale all’ultima gara tra le due formazioni disputata al Mapei Stadium, il 1 febbraio 2020: finì 4-2.

Francesco Caputo e Domenico Berardi sono i due migliori marcatori dei neroverdi con 11 goal, mentre il francese Jordan Veretout è l’attuale bomber della Roma a quota 10 reti.

Per quanto concerne i mister, gli almanacchi dicono che Fonseca e De Zerbi si sono incontrati 3 volte con un bilancio in completo equilibrio: una vittoria, un pareggio e una sconfitta a testa. Nelle sette volte in cui ha sfidato la Roma da allenatore, De Zerbi ha vinto una sola volta, con 2 pareggi e 4 sconfitte.