Reggina, Baroni: “Servirà attenzione, la B è tremenda”

La Reggina ospiterà il Vicenza nella 33a giornata di Serie B. Un importante scontro diretto a metà classifica. Il tecnico amaranto Marco Baroni, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia, ha presentato il match in programma allo Stadio Oreste Granillo.

baroni
Marco Baroni, allenatore della Reggina (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Un avvincente scontro diretto a metà classifica nella trentatreesima giornata del campionato di Serie B. Tra le mura amiche dello Stadio Oreste Granillo la Reggina affronterà domani a partire dalle 15.00 il Vicenza. Le due squadre si trovano entrambe a quota 41. Da un lato la zona play-out, dall’altro la zona play-off. L’esito della gara potrebbe cambiare le sorti della stagione di una delle due compagini. Lo sanno bene gli uomini guidati da Marco Baroni, che sono reduci da tre risultati utili e non intendono frenare. L’avversario tuttavia è ostico e dovranno stare piuttosto attenti.

Baroni alla vigilia

Marco Baroni, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia dell’impegno casalingo, ha parlato delle insidie che la gara potrebbe celare: “E’ una partita difficile. Loro hanno trovato una quadratura, avevano già passato il periodo negativo, a gennaio ha fatto dei buoni innesti nell’ambito di una rosa già competitiva. Molto passerà dalla nostra prestazione, abbiamo cercato di lavorare nonostante le gare ravvicinate. Non mi piace cercare alibi sul momento della stagione. E’ compito mio e dello staff tenere alta l’attenzione, dobbiamo sempre voler metterci in discussione. Conta la crescita individuale della squadra e provare a superare l’avversaria. E’ quello che sto cercando di inculcare nella testa dei calciatori, dobbiamo pensare gara dopo gara, senza guardare oltre. Noi dobbiamo non dire ma fare: c’è una partita complicata e rinnovare in noi stessi questa sfida”.

Leggi anche -> Vicenza, Di Carlo: “Gara del riscatto, ritmi saranno alti. Meggiorini out”

L’avversario è senza dubbio ostico: “Il Vicenza ha cambiato diversi sistemi di gioco, quello più utilizzato è il 3-4-3, hanno giocato con il 4-4-2, ma conterà il nostro atteggiamento e sapere come comportarci nei singoli momenti della gara. Non dobbiamo sbagliare approccio e prestazione, è un bel test, certamente impegnativo”. L’allenatore della Reggina, per questa ragione, cercherà di mettere in campo i migliori uomini: “Abbiamo recuperato Folorunsho, Menez e Denis stanno bene. L’unico in dubbio è Petrelli, per il resto il gruppo sta bene. Lui sta molto bene, ha recuperato pienamente. Ma devo anche fare valutazioni sui calciatori che sono stati utilizzati in quel ruolo. Lui è un calciatore che ha dato un contributo importante alla squadra, sarà della partita, resta da vedere se dall’inizio o a partita in corso. Montalto e Okwonkwo sono due calciatori con caratteristiche diverse, possono interpretare bene quel ruolo. Ma non dimentichiamoci di German che sta bene. Abbiamo tre calciatori sui quali puntare, chi giocherà farà sicuramente bene”.

Leggi anche -> Grassadonia sviene in panchina durante Pescara-Brescia

L’obiettivo degli amaranto è quello di dare seguito alla striscia di risultati utili: “Quando tutta la squadra mette da parte l’ego e si applica nel sacrificio, allora è chiaro che ha intrapreso il percorso per diventare gruppo vero. Dobbiamo lavorare perché deve essere un impegno costante e continuo, bisogna rinnovare ogni giorno certi valori fondamentali, ancor più delle motivazioni. Non dobbiamo tracciare bilanci in questo momento, dobbiamo stare attenti e concentrati, la palla è ancora in movimento. La B – ha concluso Baroni – è una categoria terribile, bastano poche gare per rimettere in discussione tutto. Ci aspetta una partita dove dobbiamo essere molto bravi: il Vicenza è un’avversaria di livello, sono una squadra solida e compatta, è difficile da affrontare”.

I convocati della Reggina

Il tecnico Marco Baroni ha diramato la lista dei 26 convocati per la gara con il LR Vicenza. Di seguito l’elenco completo:

Portieri: Guarna, Nicolas, Plizzari.

Difensori: Cionek, Dalle Mura, Delprato, Di Chiara, Lakicevic, Liotti, Loiacono, Stavropoulos.

Centrocampisti: Bianchi, Chierico, Crimi, Crisetig, Folorunsho, Micovschi, Rivas, Situm.

Attaccanti: Bellomo, Denis, Edera, Ménez, Montalto, Orji, Petrelli.