Darmian regala i tre punti all’Inter

L’Inter batte il Cagliari 1-0 a San Siro: decisivo il gol messo a segno da Darmian al 77′ su splendido assist di Hakimi. Buona prestazione tra i rossoblù del debuttante Vicario.

Inter e Cagliari si stanno sfidando sul prato di San Siro (foto Getty Images)

Cronaca in diretta

 

E’ finita: Inter batte Cagliari 1-0.

93′: Ammonito Nainggolan.

91′: Pereiro e Cerri per Pavoletti e Zappa.

Tre minuti di recupero.

90′: Miracoloso Handanovic su colpo di testa di Pavoletti ma l’arbitro ferma il gioco per un fallo dell’attaccante del Cagliari.

86′: Handanovic blocca la conclusione di Pavoletti.

84′: Si rivede in campo D’Ambrosio, esce l’autore del gol Darmian. Dentro anche Simeone per Rugani.

81′: Escono Eriksen e Sensi, entrano Vecino e Gagliardini.

77′: GOL DELL’INTER! Partita sbloccata da Darmian! 1-0. Splendida azione nerazzurra sulla corsia di destra: Hakimi chiede e ottiene il triangolo da Lukaku, crosso perfetto rasoterra dalla linea di fondo, sul secondo palo Darmian insacca a porta vuota con un tocco sotto la traversa.

72′: Nel Cagliari entra Asamoah per Duncan.

70′: Entrano Hakimi e Lautaro Martinez, escono Young e Sanchez.

69′: Colpo di testa di De Vrij, palla sulla traversa.

61′: Lukaku da fuori area, blocca il portiere del Cagliari.

56′: Tiro velenoso da fuori area di Eriksen, Vicario risponde ancora bene.

55′: Sugli sviluppi di un corner, cross di Brozovic per la testa di Lukaku: palla fuori bersaglio.

52′: Ammonito Brozovic.

Iniziato il secondo tempo.

Nessun gol nel primo tempo: Inter e Cagliari al riposo sullo 0-0.

40′: Deliziosa palla in verticale di Sensi per Sancheza che controlla e serve l’accorrente Darmian. Vicario super sulla conclusione dell’esterno nerazzurro.

38′: Botta violenta di Nainggolan da 25 metri, Handanovic respinge con i pugni.

37′: Nuovo tentativo di Eriksen: destro sul fondo.

Prima mezz’ora trascorsa, l’Inter attacca ma il Cagliari si difende con ordine.

29′: Sanchez dal limite, Vicario blocca.

24′: Sensi prova la conclusione a giro da posizione decentrata, palla di poco fuori.

17′: Lukaku fa filtrare un pallone per Sanchez che insacca solo davanti a Vicario. Il cileno si trovava però in fuorigioco, gol annullato.

11′: La prima occasione della partita è per l’Inter: conclusione molto insidiosa dalla distanza di Eriksen, Vicario ci arriva e devia in calcio d’angolo.

Fischio d’inizio, squadre in campo a San Siro.

La partita

A distanza di quattro giorni dalla vittoria nel recupero contro il Sassuolo, l’Inter torna in campo a San Siro per affrontare il Cagliari. Nerazzurri in stato di grazia (dieci vittorie consecutive), rossoblù in difficoltà al terz’ultimo posto in classifica e con tre sconfitte di fila sul groppone.

Inter-Cagliari: il tabellino live

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian (84′ D’Ambrosio), Eriksen (81′ Gagliardini), Brozovic, Sensi (81′ Vecino), Young (70′ Hakimi); Lukaku, Sanchez (70′ Lautaro Martinez). Allenatore: Conte.

A disposizione: Padelli, Radu, Hakimi, Gagliardini, Vecino, Lautaro, Ranocchia, Perisic, D’Ambrosio, Pinamonti.

CAGLIARI (3-5-2): Vicario, Carboni, Godin, Rugani (84′ Simeone); Zappa (91′ Cerri), Marin, Duncan (72′ Asamoah), Nainggolan, Nandez; Joao Pedro, Pavoletti (91′ Pereiro). Allenatore: Semplici.

A disposizione: Aresti, Ciocci; Asamoah, Calabresi, Klavan, Lykogiannis, Tripaldelli, Walukiewicz; Cerri, Pereiro, Simeone.

ARBITRO: Luca Pairetto di Nichelino. Assistenti: Valeriani e Imperiale. Quarto uomo: Massimi. VAR: Massa. Assistente VAR: Lo Cicero.

MARCATORE: Darmian (I) al 77′.

NOTE: Ammoniti Brozovic (I) e Nainggolan (C).

Inter-Cagliari: i precedenti

Il bilancio dei confronti tra Inter e Cagliari è a favore dei nerazzurri: 39 vittorie contro le 14 dei sardi. Completano il bilancio 28 pareggi.

La squadra di Conte ha trovato la rete in tutte le ultime 22 gare casalinghe di Serie A contro il Cagliari, l’ultima volta in cui i sardi hanno mantenuto la porta inviolata in partite esterne nella competizione risale a marzo 1992 (0-0): da allora i nerazzurri hanno realizzato 47 reti in 22 incontri (2.1 di media).

Il Cagliari ha vinto solo due delle ultime 19 trasferte di Serie A in casa dell’Inter: completano il parziale 12 successi nerazzurri e cinque pareggi.

Le curiosità

L’Inter ha mancato l’appuntamento con il gol solo in una delle ultime 37 partite di Serie A contro il Cagliari, nella sconfitta per 0-2 dell’aprile 2013. Il punteggio più frequente in Serie A tra Inter e Cagliari è il pareggio per 1-1, esito di 14 confronti. L’ultimo risale all’ultimo precedente di campionato giocato a San Siro, la sfida del 26 gennaio 2020 terminata 1-1 con gol di Lautaro Martinez e Nainggolan.

L’Inter arriva alla sfida con una striscia di 10 successi consecutivi in campionato, un girone di ritorno fino a questo momento perfetto, con 10 partite e 10 vittorie. I nerazzurri sono la prima formazione a far registrare questa statistica nell’era dei tre punti a vittoria: da Inter-Benevento 4-0 del 30 gennaio al 2-1 contro il Sassuolo la squadra di Antonio Conte ha portato a 11 i punti di vantaggio sulla seconda, infilando dieci successi con 23 gol fatti e 4 subiti.

L’Inter ha vinto ben 11 delle ultime 12 partite di campionato (incluse le 10 più recenti), tenendo la porta inviolata nel 67% di questi incontri (8/12). Soltanto quattro reti incassate dai nerazzurri nel periodo. La squadra di Conte ha vinto le ultime 11 partite interne di Serie A: solo tre volte nella loro storia nel massimo campionato i nerazzurri hanno registrato una striscia più lunga in casa (1950, 1971 e2011).

Lautaro Martínez ha segnato quattro reti e servito un assist in cinque sfide contro il Cagliari in Serie A, trovando il gol in tutte le quattro gare giocate da titolare nella competizione contro i sardi.

Il Cagliari a quota 22 punti in classifica e in piena lotta salvezza ha ottenuto fino ad ora 5 vittorie, 7 pareggi e 17 sconfitte. Dall’arrivo di Leonardo Semplici, la formazione sarda ha vinto due partite, pareggiandone una e rimediando 3 sconfitte che coincidono con le ultime 3 uscite della formazione rossoblù.

31 i gol segnati nell’attuale campionato e 50 le reti subite: il Cagliari è la squadra che dall’inizio del 2021 ha realizzato meno reti in Serie A (10 gol per i sardi in 15 gare nel parziale).

LEGGI ANCHE —> Conte: “Stiamo facendo qualcosa di eccezionale”

LEGGI ANCHE —> Semplici: “Basta parole, ora servono i fatti”

All’andata finì 3-1 per i nerazzurri: gli highlights

Nella gara d’andata, giocata il 13 dicembre 2020, i milanesi si imposero 3-1. Vantaggio cagliaritano a fine primo tempo con Sottil, poi nella ripresa la rimonta nerazzurra con i gol di Barella, D’Ambrosio e Lukaku.

La classifica di Serie A