Fonseca: “Siamo motivatissimi”

Consueta conferenza stampa prepartita di Paulo Fonseca. Domani la Roma si gioca l’accesso alle semifinali di Europa League contro l’Ajax, forte del successo alla Johan Cruijff Arena per 2-1. Fonseca lancia la sfida: “Siamo motivatissimi”.

Fonseca: "Siamo motivatissimi"
Fonseca sa di giocarsi molto domani sera

Una partita per la quale c’è grande attesa, che atteggiamento si aspetta dai suoi? “Tutti noi sappiamo che è la partita più importante della stagione, almeno finora. E’ importante capire che dall’altra parte troveremo una squadra fortissima e che la qualificazione è ancora aperta. Voglio una squadra con lo stesso atteggiamento visto nelle ultime 2 partite, sapendo però che l’Ajax verrà a Roma per provare a vincere”.

L’Ajax ha una grande reputazione in trasferta, le ultime gare ne sono la prova. Che ne pensa? “Lo so bene e per questo dico che la qualificazione non è chiusa, perché li conosco. Noi dobbiamo capirlo e stare concentratissimi. Ci vorrà la partita perfetta”

Calafiori ha sottolineato con garbo che in Italia manca spesso il coraggio di lanciare i giovani. Domani giocherà?Sì, domani Calafiori partirà titolare”.

La Roma, a volte, concede occasioni da gol piuttosto banali, frutto di scarsa concentrazione e talvolta per errori di postura dei vari giocatori nel reparto difensivo. Ha avuto tempo per rivedere questi aspetti e per porvi rimedio?Sì, anche noi abbiamo fatto le nostre analisi e lavorato sui dettagli difensivi, per evitare di ripetere certi errori”.

Sarà una partita caratterizzata da una forte componente emotiva. Cosa ha studiato per evitare errori derivati dalla troppa pressione psicologica che alcuni paiono soffrire?Penso che tutti noi siamo in grado di capire che è una partita che non possiamo sbagliare. Ci vorrà molto equilibro. Ad Amsterdam restammo equilibrati ed è quello che voglio vedere domani”.

Cosa pensa di Karsdorp?Sta facendo una grande stagione, ha spazio per migliorare ma sono soddisfatto delle sue prestazioni”.

Smalling come sta?Ha iniziato da poco il lavoro individuale. E’ vicino al rientro, ma dipenderà molto dalla sua fiducia in se stesso e dalla sua condizione generale”.

Contro il Bologna avete sofferto la pressione alta uomo contro uomo. Anche se l’Ajax non lo fa sistematicamente, lei è preoccupato di questo aspetto? “Loro pressano alto e molto forte anche se non sempre uomo contro uomo. L’abbiamo preparata bene, così come va detto che già contro il Bologna nel secondo tempo avevamo migliorato molto su queste situazioni che inizialmente ci avevano messo in difficoltà“.

Prima ci diceva che non cambierà molto l’atteggiamento generale della squadra, ma dal punto di vista tecnico-tattico apporterà degli accorgimenti particolari? Come arrivate alla gara?Fisicamente e mentalmente stiamo molto bene, siamo motivatissimi. Abbiamo preparato la gara come facciamo sempre”.