Real Madrid, ecco perchè la qualificazione alle semi-finali è da record

Al Real Madrid basta lo 0-0 con il Liverpool per qualificarsi alle semi-finali di Champions League. Ecco perchè si tratta di un record e quale risultato hanno portato a casa i blancos nelle tre precedenti volte in cui sono arrivati a questo livello della competizione UEFA con Zidane in panchina.

Al centro: il Real Madrid festeggia la vittoria sul Liverpool al termine della partita di ritorno dei quarti di finale. Champions League, 14 aprile 2021 (foto di Michael Regan/Getty Images).
Al centro: il Real Madrid festeggia la vittoria sul Liverpool al termine della partita di ritorno dei quarti di finale. Champions League, 14 aprile 2021 (foto di Michael Regan/Getty Images).

Dopo il pareggio 0-0 nei quarti di finale di Champions League con il Liverpool, il Real Madrid ha guadagnato l’accesso alle semi-finali della massima competizione europea per la quattordicesima volta. Si tratta del record assoluto nella competizione, dal momento che Barcellona e Bayern Monaco si fermano a sole dodici qualificazioni.

Bisogna anche sottolineare che è la nona volta in cui i blancos raggiungono le semi-finali nelle ultime undici edizioni della coppa. Per quanto riguarda Zidane, si tratta della sua quarta semi-finale di Champions League da quando siede sulla panchina del Real Madrid. Si è infatti qualificato anche nel 2015/16, 2016/17 e 2017/18.


Leggi anche:

La qualificazione alle semi-finali per la squadra di Madrid con Zidane è una sentenza. Dalla stagione 2015/16, tutte le volte che la squadra è arrivata a questo livello avanzato della competizone di Champions, è poi riuscita a salire sul gradino più alto del podio della competizione UEFA.

Mentre il Real Madrid festeggia la Champions League, il Liverpool ricorda la tragedia

Dopo l’eliminazione del Liverpool dalla Champions League, il club ha voluto ricordare quella che è passata alla storia come la più grande tragedia del calcio inglese. Il 15 aprile 1989, infatti, 96 persone persero la vita all’Hillsborough Stadium durante la gara di FA Cup fra Liverpool e Nottingham Forest.

La cattiva gestione degli ingressi allo stadio provocò lo schiacciamento di alcuni tifosi. Altri, provarono ad arrampicarsi su una ringhiera, provocando il cedimento della stessa. Quelli che invece tentarono di scappare sul campo da gioco per salvarsi, furono caricati dalla polizia, che non aveva capito la gravità della situazione. La gara fu interrotta al 6′ di gioco.