La Virtus Bologna saluta l’EuroCup

Sconfitta amara per la Virtus Bologna  contro i russi dell’ Unics Kazan in gara-3 valida per l’approdo in finale di EuroCup 2021 contro l’As Monaco. Al Virtus Segafredo Arena finisce 100-107

La Virtus Bologna saluta l’EuroCup Credit Foto Virtus Segafredo Bologna Twitter

Finisce 100-107 per l’Unics Kazan che sfiderà in finale l’As Monaco. Virtus che è partita bene ma cala con il passare dei minuti in particolare dopo l’intervallo. Kazan inizialmente in difficoltà dalla difesa dei padroni di casa, prende le misure e dal terzo quarto recupera la Virtus fino a passare in vantaggio con un distacco di 10 punti.

Quarto Quarto

La Virtus prova a riprendere in mano la partita con Josh Adams e Marco Belinelli. L’Unics però prende il largo arrivando anche a +10. Teodosic prova a temere viva la Segafredo andando a prendersi tre tiri liberi. Belinelli accorcia le distanze con 3/3 nei liberi: 90-96. Altri due tiri liberi per la Virtus e ancora 100% nella realizzazione: 92-96. +7 Kazan con una tripla da metà campo di Canaan. Giro di tiri liberi per l’Unics Kazan che arriva a 100 punti. Belinelli mette un’altra tripla ma ormai è troppa tardi, vince il Kazan 100-107. Si interrompe qui il cammino in EuroCup per la Virtus che deve dire addio anche alo sogno Eurolega.

Terzo Quarto

Parte forte l’Unics Kazan, i primi due punti del secondo tempo sono di Brown. Holland prima con una tripla e dopo bucando la difesa porta gli ospiti sul +6. Momento difficile per i padroni di casa che frettolosamente provano a recuperare ma subiscono il +9 per mano di Brown. Rispetto alla prima parte della partita la difesa della Virtus sta subendo il gioco avversario. Con una magia sul fallo di Smith, Teodosic sigla una doppia e accorcia le distanze: 68-63. Sul finale di tempo Bologna prova a recuperare il distacco. Finisce il quarto 67-73. Restano dieci minuti alla Virtus per rimontare e sognare.

Virtus Bologna avanti di due punti all’intervallo 48-46. 11 punti per Teodosic e Belinelli. Meglio i russi dalla lunetta.

Secondo Quarto

Due doppie a testa ad inizio tempo. Smith con una bellissima tripla porta in vantaggio il Kazan: 28-25. Marco Belinelli, entrato verso la fine del primo quarto, prima accorcia il distacco e poi, con tre punti, riporta in vantaggio la Virtus. A meta quarto esce per infortunio Jordan Morgan, l’ala dei russi, dopo una brutta distorsione del ginocchio. Match equilibrato: Canaan riporta gli ospiti in vantaggio, ma la risposta emiliana non si fa attendere e con Teodosic, condottiero vero, si torna in parità: 35-35. Stefan Marković con un canestro da centrocampo porta Bologna a +4. Kazan con due tiri liberi alla volta rimane aggrappata; Hunter sigla una tripla clamorosa. Brown con due tiri liberi accorcia lo svantaggio e Holland ancora con due tiri liberi pareggia: 46-46. Belinelli dalla lunetta sigla il +2 sui russi e porta la Virtus Bologna in vantaggio a metà partita.

Primo Quarto

Primo quarto che si apre con la tripla di Teodosic ma i russi rispondono subito con Canaan: 3-3. Kazan trova un’altra tripla ma Teodosic risponde subito: 6-6. Altro tap in di Weems che chiude una stupenda azione e porta gli emiliani a +7. I russi giocano e con Holland accorciano: 13-9. Due tiri liberi per squadra porta il parziale a 17-11. Bologna che in questo primo quarto concede poco e si difende molto bene. Altra palla rubata della Virtus e Alibegovic schiaccia in contropiede: 19-11. Due liberi di Alibegovic portano 21-16 la Segafredo. Kazan attacca, verso la fine del quarto, Brown ruba palla e porta in parità il match. Il tabellino segna 21-21 dopo il primo quarto.

20.45 Inizia il match! Primo possesso per la Segafredo

20.45 Quintetto iniziale della Virtus: Markovic, Teodosic, Weems, Ricci, Gamble

Alle ore 20.45 al Virtus Segafredo Arena va in scena il match decisivo per andare a giocare la finale. La Virtus sogna di tornare in Eurolega dopo quindici anni di astinenza.


Leggi anche -> Virtus Bologna-Unics Kazan: gli emiliani sognano il ritorno in Eurolega

Virtus Bologna-Unics Kazan | La presentazione del match

Due gare giocate, un successo a testa nelle rispettive partite casalinghe, entrambi con quattro punti di scarto, un equilibrio perfetto tra le due squadre. La Virtus ha perso Gara 2 85-81, interrompendo così la striscia positiva di 20 partite vinte nelle coppe. Bologna ha fatto capire che ha due assi nella manica: Milos Teodosic e Marco Belinelli, protagonisti delle prime due gare.
La partita di stasera al Virtus Segafredo Arena, quindi, sarà decisiva per strappare un biglietto per la finale di EuroCup 2021 contro l’AS Monaco.

Leggi anche -> Virtus Bologna, apprensione per le condizioni di Belinelli

Curiosità

La Virtus Bologna ha un rapporto particolare con l’Eurolega, è stata tra le società fondatrice della nuova competizione e ha anche alzato per la prima la coppa in cielo nel 2001. E’ stata questa la seconda volta che gli emiliani si sono seduti sul trono d’Europa dopo quella del 1998 con un format però diverso.