Ranking Uefa: Juventus unica italiana nelle prime dieci

La Uefa ha aggiornato il suo ranking dopo le gare di ieri della Champions League, la Juve tiene alto l’onore dell’Italia.

Ranking Uefa
La Juventus esulta dopo il gol al Genoa di domenica scorsa (Credits: Getty Images)

La classifica delle migliori squadre d’Europa è stata appena aggiornata e l’Italia non ne esce bene. Una sola compagine del nostro Paese risulta tra le prime dieci ed è la Juventus, che resta nelle parti alti della graduatoria nonostante l’uscita di scena agli ottavi di Champions League ad opera del Porto.

Il Ranking Uefa: la posizione della Juventus

Al primo posto della ranking c’è il Bayern Monaco, campione d’Europa in carica ma ancora per poco perché è stato eliminato martedì sera dalla corsa al trono continentale dal Paris Saint Germain. Al secondo posto c’è il Real Madrid di Zinedine Zidane che, dopo un inizio di stagione difficile, ora è a meno uno dall’Atletico in campionato e ha staccato il biglietto per la semifinale di Champions League. Terza posizione per il Barcellona, altra grande delusa della stagione europea.

L’unica italiana nelle parti alte del Ranking è la Juventus che è stata affiancata dal Manchester City al quarto posto, ma la squadra di Guardiola grazie alla vittoria di ieri con il Borussia Dortmund ha ancora la possibilità di alzare la Coppa dalle Gran di Orecchie e quindi scavalcherà i bianconeri al prossimo aggiornamento della classifica.

In  sesta posizione c’è l’Atletico Madrid di Simeone, mentre al settimo e in forte risalita c’è il PSG che è stato finalista di Champions l’anno scorso e ha appena eliminato i Campioni del Bayern. In ottava posizione troviamo il Manchester United che stasera contro il Granada ha la grande occasione di conquistare un posto nella semifinale di Europa League. Nono posto per il Liverpool e decimo per il Siviglia, così alto in classifica perché ormai da anni protagonista in Europa League.

Per trovare un’altra italiana bisogna scendere fino alla sedicesima posizione con la Roma che oggi spera di eliminare l’Ajax e di salire fino al quattordicesimo posto in coabitazione con il Tottenham di Mourinho. Il Ranking Uefa è l’ennesima riprova di come il calcio italiano abbia molti problemi in Europa, per fortuna c’è la Nazionale che dopo essere caduta in basso nel Raking FIFA ora sta risalendo ed è settima.