Serie A

Sassuolo-Fiorentina 3-1, cronaca in diretta: innesco Ribery, Berardi fa 101

Sassuolo-Fiorentina vede i Viola partire forti grazie alle ripartenze di Ribery. I neroverdi, invece, crescono lentamente e dilagano nel secondo tempo grazie soprattutto ai due calci di rigore tirati da Berardi.

Da sinistra in primo piano: Manuel Locatelli del Sassuolo protegge il pallone da Giacomo Bonaventura della Fiorentina. Serie A, 16 dicembre 2020 (foto di Gabriele Maltinti/Getty Images).

Sassuolo-Fiorentina 3-1 | Cronaca della partita

>Primo tempo 0-1: esplosione Bonaventura, Traoré ispirato

La tattica dei Viola per la partita è chiara: lasciare il possesso palla ai neroverdi e puntare tutto sulla capacità di Ribery di impostare le ripartenze. Il giocatore francese è l’innesco di tutti e cinque i tiri in porta del primo tempo, record stagionale della Fiorentina. De Zerbi, invece, chiede ai suoi di costruire l’azione a tre, con Obiang o Lopez che si abbassano.

La rete del vantaggio ospite arriva al 31′, quando Bonaventura imposta il tiro dal limite dell’area che esplode sotto la traversa, dove Consigli non può arrivare. Il Sassuolo cresce e negli ultimi minuti bussa insistentemente alla porta avversaria, con Traorè e Djuricic molto affiatati. Castrovilli, invece, fallisce il tiro dello 0-2 negli ultimi secondi.

>Secondo tempo 3-1: Dragowski atterra Berardi, fallo in area di Pezzella su Raspadori

La partita riprende senza grossi scossoni, quando al 57′ Berardi viene atterrato da Dragowski. Il rigore è tirato da Berardi, che segna così il centesimo gol in neroverde in tutte le competizioni. Il traguardo viene subito battuto, quando Pezzella commette fallo in area su Raspadori ed al dischetto si presenta nuovamente Berardi.

Venuti ed Eysseric provano a ristabilire il pareggio, con Berardi che invece ha un’occasione d’oro su un tiro da punizione. Al 75′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo è Maxime Lopez a controllare e tirare un diagonale che si deposita sul secondo palo per il gol del 3-1.

Sassuolo-Fiorentina 3-1 | Tabellino | Classifica | Highlights

SASSUOLO-FIORENTINA 3-1: 31′ Bonaventura (F), 59′ rig. Berardi (S), 60′ rig. Berardi (S), 75′ M.Lopez (S).

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Muldur (86′ Marlon), Chiriches, Ferrari, Rogerio (46′ Kyriakopoulos); Maxime Lopez; Djuricic (46′ Berardi), Obiang; Boga, Raspadori (76′ Locatelli), Traorè (46′ Defrel). All.: De Zerbi.
A disposizione: Bourabia, Haraslin, Magnanelli, Oddei, Peluso, Pegolo, Troljan.

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Biraghi (83′ Kouamé), Venuti (78′ Malcuit), Castrovilli (71′ Eysseric), Pugar, Bonaventura (71′ Callejon); Ribery, Vlahovic. All.: Iachini.
A disposizione: Amrabat, Barreca, Igor, L.Martinez, Montiel, Olivera, Rosati, Terracciano.

ARBITRO: Gianluca Aureliano di Bologna.

AMMONITI: 13′ Traoré (S), 15′ Castrovilli (F), 29′ Milenkovic (F), 45’+1′ Maxime Lopez (S), 69′ Biraghi (F), 69′ Muldur (S), 82′ Eysseric (F), 90’+1′ Pulgar (F).


Leggi anche le interviste post-partita:

Questa la classifica di Serie A aggiornata:

 

Ecco gli highlights ufficiali della Lega Serie A per la partita Sassuolo-Fiorentina del 17 aprile 2021:

Sassuolo-Fiorentina | Formazioni ufficiali

Di seguito le formazioni ufficiali della partita:

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Maxime Lopez; Djuricic, Obiang; Boga, Raspadori, Traorè. All.: De Zerbi.
A disposizione: Berardi, Bourabia, Defrel, Haraslin, Kyriakopoulos, Locatelli, Magnanelli, Marlon, Oddei, Peluso, Pegolo, Troljan.

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Biraghi, Venuti, Castrovilli, Pugar, Bonaventura; Ribery, Vlahovic. All.: Iachini.
A disposizione: Amrabat, Barreca, Callejon, Eysseric, Igor, Kouamé, L.Martinez, Malcuit, Montiel, Olivera, Rosati, Terracciano.

Sassuolo-Fiorentina | Probabili formazioni

Queste le probabili formazioni della gara del 17 aprile:

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Locatelli, Maxime Lopez; Traorè, Djuricic, Boga; Raspadori. All.: De Zerbi.

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Martinez Quarta; Caceres, Amrabat, Pulgar, Castrovilli, Biraghi; Ribery, Vlahovic. All.: Iachini.

Sassuolo-Fiorentina | Convocati

Qui sotto i convocati di De Zerbi e Iachini:

Sassuolo-Fiorentina | Precedenti e curiosità

Iachini recupera per la partita Ribery e Pulgar, dopo il turno di stop per la squalifica. Kokorin e Igor, invece, continuano la riabilitazione dall’infortunio, con buone notizie sullo stato di salute di quest’ultimo. De Zerbi, invece, avrà di nuovo a disposizione Traoré, Berardi e Defrel. Caputo sarà ancora indisponibile, mentre Locatelli è in dubbio.


Leggi anche:

Da dicembre 2013 ad oggi le due formazioni si sono incrociate ben 15 volte. Secondo le statistiche, il risultato più probabile sarà la vittoria dei Viola (40%), mentre i neroverdi hanno solo il 27% di possibilità di portare i tre punti a casa. Il Sassuolo, nelle partite giocate in casa non è stato molto fortunato: anche qui è probabile un pareggio o sconfitta.

Chiara Mancini

Published by
Chiara Mancini

Recent Posts

Il Monza non si ferma più, ecco un altro colpo: arriva Caprari

Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…

2 anni ago

Dybala è un giocatore della Roma, scelto il numero di maglia

Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…

2 anni ago

Bremer, duello all’ultimo respiro fra Juve ed Inter: sono ore cruciali

Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…

2 anni ago

Dybala conteso tra Napoli e Roma: chi la spunterà?

Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…

2 anni ago

Milan – De Ketelaere sempre più vicino: ecco l’indizio che conferma tutto

Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…

2 anni ago

Napoli, non solo il Monza su Petagna: si inserisce un’altra squadra

Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…

2 anni ago