Si unisce anche una leggenda del calcio inglese alle critiche contro la Superlega: Sir Alex Ferguson non è a favore della nuova competizione elitaria.
Il calcio europeo è scosso. La nascita della Superlega sta dividendo le opinioni di tifosi e lavoratori del mondo del calcio. La competizione, che è stata annunciata nella notte, prevede la partecipazione dei top club europei in una competizione che non prevede le retrocessioni o nuovi ingressi. Le maggiori critiche sono state rivolte alla mancanza dei valori fondamentali dello sport e la UEFA ha minacciato i club fondatori con l’esclusione dalle competizioni Nazionali (campionati e coppe).
Tra le reazioni più furiose c’è quella di Gary Neville, che si è scagliato contro i club inglesi ed in particolar modo contro il “suo” Manchester United. Il difensore ha passato una vita con i Red Devils e con il suo allenatore: Sir Alex Ferguson, che ha voluto esprimere la propria opinione nei confronti della Superlega. Di seguito le sue dichiarazioni.
LEGGI ANCHE -> La Super League nasce con il favore delle tenebre: scoppia la guerra nel calcio
LEGGI ANCHE -> Sassuolo, Carnevali: “La Superlega uccide la Serie A, brutta storia l’avidità”
Superlega, Ferguson amareggiato
Lo storico allenatore del Manchester United ha rilasciato la propria opinione riguardante la Superlega a Reuters. Ferguson ha espresso la propria delusione:
“La Superlega vuol dire rinnegare 70 anni di calcio europeo. Da allenatore dell’Aberdeen vincere la Coppa delle Coppe (successo ottenuto nel 1983, ndr) è stato come scalare il monte Everest. L’Everton ora sta spendendo 500 milioni di sterline per il nuovo stadio, con l’ambizione di giocare in Champions League. I tifosi amano la competizione così com’è ora. Ho allenato in quattro finali e sono state le notti più speciali. Il Manchester United? Non faccio parte del processo decisionale”
This lot think they can sweep up £300m more each season than the other teams and then wander back on a Saturday and play with that advantage in the PL . Deduct points , fine heavily and embargo transfers. I hope they haven’t bought some of the other 14 clubs. #stopthesuperleague
— Gary Neville (@GNev2) April 19, 2021